Bilance di Precisione - 3 consigli

Pubblicato il: 02/05/2016 13:04:30
Bilance e Sistemi per Pesare

Bilance di Precisione in Laboratorio : Consigli per l'uso.

La pesata è una delle operazioni quotidiane più frequenti in laboratorio.Le moderne bilance da laboratorio micro, semimicro, analitiche e di precisione oggi sono talmente perfezionate, che in linea generale è possibile evitare di creare ambienti di pesata speciali. Il progresso tecnologico nell'elettronica ha permesso di semplificare notevolmente i comandi, di ridurre in modo considerevole i tempi di pesata e di aumentare la flessibilità delle bilance in modo tale da consentirne un'integrazione diretta nel processo produttivo.

Bilance di precisione in Laboratorio


Tali progressi possono però portare a una minore attenzione nei confronti delle influenze ambientali. Si tratta nella fattispecie di influenze fisiche, misurabili dalle bilance da laboratorio micro, semimicro e analitiche, che non devono essere sottovalutate in quanto possono determinare un'effettiva differenza di peso (dovuta per esempio alla lenta evaporazione, all'assorbimento di umidità ecc.) o forze che influiscono sul materiale o sul piatto di pesata (per esempio il magnetismo, la carica elettrostatica ecc.) e che vengono interpretate dalla bilancia come effettivi cambiamenti di peso. La presente guida illustra gli elementi principali da considerare nell'utilizzo di bilance di precisione, micro, semimicro e analitiche per ottenere risultati di pesata ad alto livello qualitativo.
Tali influenze si rivelano in genere in una lenta variazione nell'indicazione del peso (deriva).

1) Luogo di installazione della bilancia

L'accuratezza e la riproducibilità dei risultati di pesata sono strettamente legate al luogo di installazione della bilancia. Fate attenzione ai punti indicati qui di seguito, per poter lavorare con la vostra bilancia nelle
migliori condizioni possibili.

2) Banco di pesata

Stabile (banco da laboratorio, telaio da laboratorio, piano in pietra).Il tavolo di pesata non deve flettersi all'appoggio e deve essere possibilmente privo di vibrazioni.Deve essere antimagnetico (evitare il piano in acciaio).Deve essere antistatico (evitare plastica o vetro).Deve avere un fissaggio unico. Deve essere posizionato sul pavimento o essere fissato alla parete.Entrambi i fissaggi contemporaneamente trasmettono vibrazioni dalla parete e dal pavimento. Deve essere riservato alla bilancia.La posizione e il tavolo di pesata devono essere stabili in modo che l'indicazione della bilancia non vari se ci si appoggia al tavolo o se si calpesta la zona della pesata. Evitare l'uso di coperture morbide, come per es. il tappetino del mouse.
Considerando la posizione della bilancia, è preferibile appoggiarla direttamente sopra le gambe del tavolo, perché qui si produce il numero minore di vibrazioni.

3) Area di lavoro

Deve essere un ambiente privo di vibrazioni
Privo di correnti d'aria
Posizionare il tavolo di pesata in un angolo della stanza. Gli angoli sono infatti i luoghi con meno vibrazioni degli edifici. L'accesso ideale alla stanza dovrebbe avvenire tramite una porta scorrevole per ridurre l'influsso
del movimento della porta.

Condividi questo contenuto