Bilancia per Controllo su prodotti a peso fisso

Pubblicato il: 21/03/2018 15:11:40
Bilance e Sistemi per Pesare Rss feed , Strumenti per Controllo Qualità Rss feed

Che cos’é un prodotto preconfezionato?

Secondo la legge 690 (76/211/CEE) attualmente in vigore, per imballaggio preconfezionato o preimballaggio si intende l’insieme di un prodotto e dell’imballaggio individuale nel quale tale prodotto è preconfezionato.Un prodotto è preconfezionato quando è contenuto in un imballaggio di qualsiasi tipo, chiuso in assenza dell’acquirente e preparato in modo che la quantità del prodotto in esso contenuta abbia un valore prefissato e non possa essere modificata senza aprire o alterare
palesemente l’imballaggio stesso.La massa nominale o il volume nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato è la massa o il volume indicato sull’imballaggio e corrisponde alla quantità di prodotto che si ritiene debba contenere.Il contenuto effettivo di un imballaggio preconfezionato è la quantità in termini di massa o volume di prodotto che esso contiene realmente. Gli imballaggi preconfezionati conformi alle disposizioni della presente legge possono essere
contrassegnati con marchio C.E.E. e sono in seguito denominati «imballaggi preconfezionati C.E.E.»

Perchè occorre controllare il peso dei prodotti preconfezionati?

Controllare il peso dei prodotti preconfezionati è indispensabile per garantire la qualità del processo produttivo e tutelare sia l’acquirente che il produttore.Il controllo statistico è regolato dalla Normativa Comunitaria n. 76/211/CEE e, in funzione della Nazione, dalla relativa normativa nazionale in vigore.Controllare la produzione può essere indispensabile anche se non utilizzato in rapporto con terzi ma per solo uso interno di fabbrica, per monitorare la produzione perfezionando il ciclo produttivo. In questo caso i criteri di verifica non sono più dettati dalla legge ma possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze.

Bilancia per controllo statistico

Bilancia per Controllo Statistico in Produzione su prodotti a peso fisso

Quali sono i vantaggi per il produttore nell’eseguire il controllo?

Tracciabilità dei lotti e garanzia della perfetta conformità delle confezioni prodotte, escludendo eventuali contestazioni di non conformità. Controllo della qualità dei lotti fabbricati in conformità con le leggi vigenti.Grazie ad un esame frequente, omogeneo e costante delle confezioni prodotte si elimina il rischio di sovradosaggi con conseguente risparmio di prodotto.

Cosa succede se distributore o consumatore riscontrano la non conformità?

Se un distributore trova un prodotto non conforme, normalmente rifiuta la consegna della merce con evidente danno per il produttore.Si rischia anche di mettere in discussione il contratto di fornitura. Se un consumatore trova una confezione sottopeso e ne fa denuncia all’autorità competente, si incorre in una denuncia per frode in commercio.

Operativamente, come si esegue il controllo delle confezioni?

Il controllo avviene tramite la pesatura, utilizzando bilance che siano omologate in rapporto con terzi. La scelta della bilancia più idonea avviene seguendo i criteri indicati dalla normativa. Esistono due principali forme di controllo:

  1. Il controllo integrale del lotto, ovvero ogni confezione prodotta viene pesata tramite una bilancia omologata. La conseguente eliminazione di tutte le confezioni fuori tolleranza assicura che la totalità del lotto sia perfettamente conforme.
  2. Il controllo statistico, il quale prevede la pesatura tramite bilancia omologata di una campionatura di confezioni prelevate dal lotto complessivo durante la sua produzione, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa.Si consiglia in questo caso di acquistare una bilancia evoluta, in grado di eseguire automaticamente tutti i calcoli di verifica previsti dalla legge e di fornire in tempo reale il giudizio del lotto, semplificando e velocizzando notevolmente le operazioni di controllo.

In entrambi i casi il produttore dovrà conservare i dati relativi ad ogni lotto, per attestare in caso di controllo o contestazione la corretta esecuzione delle prove e la conformità del materiale venduto.

Posts correlati

Condividi questo contenuto