Come ottenere i migliori risultati con le bilance da pavimento

Pubblicato il: 01/08/2019 10:12:35
Bilance e Sistemi per Pesare

Come ottenere i migliori risultati con le bilance da pavimento

Cos'è una bilancia da pavimento?

Una bilancia da pavimento è un tipo di bilancia industriale utilizzata per pesare oggetti pesanti e/o di grandi dimensioni avente capacità di pesare chilogrammi e tonnellate ( di norma fino a 6 ton ). Rappresenta tipicamente qualsiasi tipo di bilancia che viene utilizzata a livello del pavimento, tra cui bilance a piattaforma, bilance pesapallet e transpallet pesatori. Le bilance da pavimento vengono utilizzate quando altre tipologie di bilance, come le bilance da banco o di conteggio, non sono adatte e si trovano in ambienti industriali come magazzini, cantieri navali e fabbriche. 

Perché usare una bilancia da pavimento?

Alcuni dei principali vantaggi dell'utilizzo di una bilancia da pavimento rispetto ad altri tipi di bilancia sono:

- Offrono una capacità molto maggiore e piatti di pesata più grandi rispetto alla maggior parte delle altre tipologie.
- Nonostante la loro grande dimensione , si trovano perfettamente in piano e possono essere facilmente impilate o nascoste sotto pallet o collocate in contenitori di stoccaggio quando lo spazio è limitato.
- Sono bilance altamente versatili adatta a pesare oggetti di ogni tipo ed imballi di varie forme.
- Sono affidabili e costruite in modo solido e sono in grado di resistere a condizioni di magazzino gravose in cui altre bilance possono facilmente danneggiarsi.

Come funziona una bilancia da pavimento?

In generale, le bilance da pavimento funzionano con utilizzo di celle di carico di alta portata. Le bilance digitali da pavimento richiedono agli utenti di specificare le unità di peso come grammi, chilogrammi, tonnellate o altre misure personalizzate dell'unità in base alle proprie esigenze. Se è necessario pesare e contare gli articoli, è necessario prevedere funzioni più specifiche, come la pesatura di controllo di tolleranza, il check weighing o il conteggio pezzi.

In ragione delle grandi dimensioni, le bilance da pavimento sono utilizzate al meglio in aree aperte dove è possibile manovrare oggetti voluminosi di grandi dimensioni. Tuttavia, la maggior parte sono portatili e possono essere spostate con il minimo sforzo.

Settori di utilizzo e tipologie

Industriale

Le bilance da pavimento di tipo industriale sono progettate specificamente per cantieri, stabilimenti, fabbriche e altri grandi magazzini. Presentano elevate capacità e sono ideali per pesare casse di grandi dimensioni e pallet. Inoltre, offrono una varietà di funzioni di controllo del peso e di pezzi che sono utili per le attività di inventario.

Vendita al dettaglio / commerciale

Grazie alla possibilità di omologazione CE del tipo , diventano idonee per le attività commerciali,  versatili e resistenti in grado di gestire numerose applicazioni nelle impostazioni di vendita e quasi sempre se ne prevede l'utilizzo in associazione con stampanti ed etichettatrici. 

Veterinario / Agricoltura

Spesso le bilance da pavimento sono utilizzate per compiti di pesatura in ambito veterinario e possono ospitare animali anche grandi, dai cani al bestiame. Alcune bilance a piattaforma offrono una funzione di pesatura dinamica, utile quando si pesano animali in movimento. Il peso viene calcolato accuratamente calcolando la media di più letture registrate a brevi intervalli in un intervallo di tempo mentre l'animale è sulla bilancia. Le barre pesatrici ad esempio possono essere combinate con apposite gabbie per creare bilance altamente efficaci per la pesatura di maiali, pecore e mucche e animali da zoo di grandi dimensioni. Per ulteriori informazioni sulla pesatura degli animali, consultare il nostro articolo sulle bilance per animali .

Ottenere il massimo da una bilancia da pavimento

Questi sono i 5 controlli preliminari che consigliamo di fare per essere sicuri di acquistare lo strumento giusto ed ottenere i migliori risultati :

1) La dimensione del piatto è adeguata?

Una delle prime cose che dovresti verificare è che la bilancia da pavimento che stai pensando di acquistare sia abbastanza grande per le tue esigenze. Se stai pesando contenitori o casse di grandi dimensioni, assicurati che si adattino alla piattaforma.

2) La bilancia ha la portata di cui hai bisogno?

Controlla che la bilancia abbia una capacità sufficientemente elevata per gestire gli articoli che intendi pesare. Se pensi di dover pesare più oggetti contemporaneamente, assicurati che il peso totale non superi la portata massima della bilancia.

3) La bilancia offre le funzioni e le funzionalità necessarie per le tue applicazioni?

È essenziale che la bilancia sia in grado di eseguire le applicazioni appropriate per le proprie esigenze. Se è necessario contare un numero elevato di elementi, assicurarsi che la bilancia possa eseguire il conteggio dei pezzi. In alternativa, se sei un veterinario o un agricoltore che deve pesare gli animali, devi selezionare una bilancia da pavimento con capacità di pesatura dinamica.

4) Considera la posizione. Dove userai la bilancia?

Alcune bilance da pavimento richiedono superfici piane e aree ampie e spaziose. È importante assicurarsi che l'area di peso designata sia libera da ostacoli e che sia sufficientemente grande da contenere non solo la bilancia, ma anche eventuali contenitori, casse e gabbie e che i mezzi di movimentazione ( transpallet, muletti ) possano manovrare in sicurezza.

5) Hai bisogno di più di una bilancia?

Per ottenere i migliori risultati di pesatura, può essere utile investire in più bilance. Le bilance da pavimento offrono capacità più elevate e tendono a misurare in incrementi di chilogrammi. Potresti trovare utile e pratico combinare una bilancia da pavimento con una bilancia da banco che pesa offrendo una lettura in grammi. Ad esempio, i distributori di prodotti alimentari potrebbero operare su un livello commerciale più piccolo, oltre a far parte di una catena di approvvigionamento aziendale più ampia. Ciò significa che avranno bisogno della capacità di pesare sia piccoli pacchi che carichi pesanti per la distribuzione a utenti di grandi dimensioni, come catene di negozi o magazzini.

Di norma questo tipo di bilancia è destinato a durare molti anni , è opportuno quindi valutare tutti gli aspetti prima di acquistarla. Il nostro team è sempre disponibile a confrontarsi per verificare insieme il modello più adatto. Contattaci via email o al telefono, siamo lieti di offrirti la nostra consulenza gratuita.

Posts correlati

Condividi questo contenuto