Come scegliere una bilancia professionale?

Pubblicato il: 16/03/2018 18:30:22
Bilance e Sistemi per Pesare

La bilancia è uno strumento di precisione di uso quotidiano nel settore commerciale, industriale e logistico. Per ogni professionista, e per il successo della propria attività, è importante offrire alla clientela un servizio impeccabile ed ineccepibile. Per tale motivo, si propongono costantemente soluzioni su misura per qualsiasi esigenza, modelli sempre nuovi e tecnologici dall'elevata qualità, bilance professionali con caratteristiche standard o personalizzabili, a cui è possibile abbinare certificati di taratura e di omologazione metrica nel pieno rispetto delle norme vigenti imposte dalla Comunità Europea e dalla Repubblica Italiana. Questi dispositivi sono adatti ad ogni modalità applicativa per cui, oltre alla pesata di controllo oppure dinamica, è possibile gestire in maniera semplice ed intuitiva altre funzioni come il conteggio dei singoli pezzi, la creazione di miscele, l'etichettatura, l'accumulo oppure il calcolo del prezzo. Offriamo soluzioni per tutti i settori della pesatura.

tutti i settori della pesatura professionale

Ai fini pratici, le bilance professionali vengono suddivise in diverse categorie:

  • Bilance da banco . Compatte e di estrema precisione, sono idonee per l'industria, il magazzino e per tutte quelle attività commerciali del settore alimentare (panetterie, macellerie, supermercati) basate sulla vendita a peso della merce. Provviste di stampante per l'emissione di scontrini oppure etichette, garantiscono la massima risoluzione anche in piccoli spazi. Realizzate in materiale robusto, con piatti in acciaio inossidabile lavabile ed una capacità di carico fino a 65 kg, supportano adeguatamente il peso senza alcun cedimento. La tecnologia facilita il compito quotidiano, rendendo le operazioni rapide e sicure. Basti pensare alle bilance provviste di touch screen o di interfaccia per collegamento diretto al PC oppure a sistemi gestionali.

  • Bilance da pavimento .Specifiche per il controllo dei carichi pesanti e dalle dimensioni importanti come pallet, bancali, fusti, grandi imballaggi, casse e bins sono particolarmente adatte per le grandi aziende, la logistica oppure il commercio. Provvedono senza difficoltà a fronteggiare le necessità di base come la valutazione del peso, l'etichettatura oppure il calcolo dei singoli pezzi e del dosaggio. L'estrema precisione di questi strumenti consente di pesare la merce da un minimo di 50 grammi fino ad una capacità massima di 1500 kg. Per soddisfare ulteriori esigenze è possibile optare per le bilance a piattaforma (tra cui la pesapacchi robusta e trasportabile), fuori terra, incassate oppure dotate di rampetta di salita. Le bilance pesapallet sono una fantastica alternativa perché più flessibili e garantiscono un'alta protezione dalla corrosione degli agenti atmosferici o chimici. Ogni dispositivo può essere configurato mediante un alto livello di personalizzazione con una vasta gamma di accessori rispondenti a qualsiasi esigenza.

  • Traspallet con bilancia . Le stazioni consentono contemporaneamente la pesata e la gestione dei dati in mobilità. Molto apprezzate dalle grandi aziende per l'alta qualità dei materiali, consentono una più facile e rapida evasione degli ordini grazie a software dedicati e stampanti con interfaccia wireless. Sono ideali per il dosaggio, il conteggio dei pezzi e l'etichettatura. Tra i tanti modelli spicca il transpallet con bilancia e stampante termica integrata nella colonna, provvista di omologazione CE-M e realizzata in acciaio inossidabile. Le forche sono fuori misura e maggiorate in modo da consentire fino a 2500 kg di portata. Alcuni modelli presentano delle interfacce per una comunicazione mediante rete WiFi con il sistema informatico.

  • Bilance da laboratorio. Strumenti ad altissima precisione che consentono una pesata al milligrammo fino anche a 5 cifre decimali. I modelli base, semplici, compatti e robusti, sono provvisti di display con retroilluminazione, funzione di stampa termica abbinabile, miscela e contapezzi. Provvisti di interfaccia USB consentono un rapido scambio dati con il PC. Per le applicazioni complesse è possibile optare per modelli più completi con display grafico e ad alta risoluzione o con allarme ottico per soglie di peso predefinite. Il controllo di tolleranza, il dosaggio, la pesata idrostatica (per determinare la densità dei solidi e dei liquidi) sono solo alcune tra le funzioni previste da queste bilance.

  • Bilance pesalettere . Indispensabili negli uffici postali, per lettere e pacchi fino a 6 kg con divisione da un grammo, si rivelano utili anche per altri usi nel settore commerciale e logistico. Oltre alla classica pesatura, possiedono la funzione contapezzi. Moderne, compatte e semplici da usare, si contraddistinguono per un chiaro display con retroilluminazione, spegnimento automatico, segnale di batteria scarica e di sovraccarico acustico. Possono essere personalizzate con l'opzione di stampa termica per l'emissione di scontrini oppure etichette.

  • Bilichetti multiuso. Bilance professionali adatte a tutti gli usi, sono perfette in tutte quelle condizioni dove si richiede la massima igiene, in presenza di umidità ed acqua. Il piatto, la colonna ed il visore sono rigorosamente realizzati in acciaio inossidabile lavabile. Disponibili anche nelle versioni omologate CE-M la pesata varia da 6 kg con divisione 2 grammi fino a 30 kg con divisione 10 grammi.

  • Bilance professionali per carati. Indispensabili per orafi e gioiellieri, hanno una portata fino a 600 carati ed una risoluzione di 0,001 ct. La precisione di questi strumenti è indiscutibile, così come la praticità. Il piatto di pesata è realizzato in acciaio inox ed è sormontato da una gabbietta antivento di protezione con 3 ante scorrevoli in vetro. Sono molto facili da usare: 6 tasti controllano tutte le funzionalità di cui queste bilance compatte dispongono.

Centinaia di modelli di bilance professionali, dalle versioni basic a quelle omologate e personalizzate, rispondono alle più svariate esigenze della clientela. L'alta tecnologia consente l'accesso da remoto tramite personal computer oppure PLC, mediante i più noti protocolli comunicativi. Periodicamente, le vetrine del sito si rinnovano con proposte innovative ed all'avanguardia a prezzi imperdibili, i migliori del settore.

Oltre al prodotto "bilancia" ciò che fa la differenza è conoscere le applicazioni nei vari settori e come l'hardware coniugato al software può darci la soluzione al problema. Gestire quindi il conteggio pezzi, il controllo statistico, i dosaggi e le miscele, la pesatura dei mezzi ecc.

Applicazioni di pesatura

La consulenza pre e post-vendita, costituisce un valore aggiunto dell'azienda. Personale esperto e qualificato è a completa disposizione del cliente per risolvere eventuali dubbi, perplessità nonché per provvedere alla riparazione in tempi brevi di guasti o malfunzionamenti.

Gli ordini possono essere effettuati direttamente dal sito, con pagamenti comodi e sicuri. In alternativa, si può procedere telefonicamente. La consegna espressa avviene generalmente in 24/48 ore, mediante corriere BRT o UPS. Le spese di spedizione sono gratuite per acquisti superiori ai 400 euro.

Posts correlati

Condividi questo contenuto