Durometri ad Ultrasuoni con tecnologia UCI

Pubblicato il: 11/05/2018 14:32:26
Strumenti di Misura e Controllo

La misurazione della durezza dei metalli può essere eseguita sostanzialmente in tre modi :

  1. durometri portatili con principio LEEB

  2. durometri fissi da banco ( manuali o automatici )

  3. durometri ad ultrasuoni con metodo UCI

Ognuno di questi principi e metodi di funzionamento offre vantaggi e svantaggi ma sopratutto sono destinati a materiali molto diversi tra loro. Occorre innanzitutto dire che i durometri motorizzati svolgono prove che prevedono la distruzione del campione mentre i modelli portatili LEEB ed UCI sono cosiddetti strumenti di prova non distruttivi.

Le prove di durezza eseguite con strumenti funzionanti con principio LEEB sono utili ed accurate se il campione oggetto di prova ha un determinato peso e spessore minimo. Non sono idonei se dobbiamo eseguire rilevazioni su parti in metallo che siano piccoli e leggeri.

I durometri per prove di durezza UCI colmano quindi le esigenze di misurazione di oggetti di piccole dimensioni, offrendo risultati migliori rispetto ai durometri Leeb grazie alla tecnologia UCI , acronimo di Ultrasonic Contact Impedance.

Che cos'è metodo UCI ?

Il metodo dell'impedenza del contatto a ultrasuoni ( metodo UCI in breve ) è un metodo di prova della durezza. Poiché la tecnologia può essere costruita in modo compatto, i durometri con questa tecnologia sono adatti per i test di durezza mobile. Il metodo è standardizzato secondo norme DIN 50159 e ASTM A1038. Utilizzato da più di 50 anni, è nato per le esigenze dell'industria pesante, per test su macchine e parti pesanti dove non era possibile usare la classica strumentazione da laboratorio. In seguito grazie all'affidabilità, alla velocità e facilità d'uso dei moderni tester di durezza UCI, questi sono stati sviluppati e miniaturizzati permettendo oggi sempre più compiti nei classici test di durezza.

Come è fatto un durometro ad ultrasuoni

I durometri UCI sono costituiti da una sonda di misura (sonda manuale o sonda motorizzata ) e un dispositivo di test per la valutazione, la conservazione e il confronto dei valori misurati. I test sono eseguiti in tutte le direzioni, in uno spazio ristretto e anche in luoghi difficili da raggiungere per le particolari geometrie dei materiali.

Durometro ad ultrasuoni UCI con sonda a motore

Come funziona

La misura della durezza UCI avviene attraverso la sonda manuale che viene posizionata manualmente nel test di durezza mobile e quindi premuta sul materiale.

Dopo qualche secondo , i valori di durezza misurati vengono visualizzati e memorizzati digitalmente. Memorizzando automaticamente le serie di misure, l'operatore può concentrarsi sul posizionamento esatto della sonda e successivamente valutare i risultati in modo conveniente. Risultati ancora più precisi con una forza di prova inferiore possono essere raggiunti utilizzando durometri con sonda motorizzata. In questo caso la sonda è sempre posizionata liberamente e tenuta a mano ma il carico di prova viene applicato da un motore integrato. Si evitando quindi gli errori e scostamenti dovuti alla forza della persona e ci si garantiscono risultati riproducibili.

Vantaggi del metodo UCI

I vantaggi del processo UCI sono la facilità di automazione e la buona riproducibilità dei valori di durezza, poiché l'intera superficie di contatto è inclusa nella misurazione. Inoltre, i dispositivi con questo metodo sono molto adatti per i test di durezza mobile perché possono essere piccoli e leggeri e la calibrazione (ad esempio sul materiale di base del campione) è veloce. La misurazione delle variazioni di frequenza è esente dal giudizio soggettivo del singolo operatore, sopratutto con le sonde a motore.

Abbiamo quindi misure mobili indipendenti dalla posizione e dalla direzione, anche in spazi ristretti. Misurazioni possibili sia su oggetti di grandi dimensioni che su angoli , ruote dentate, ingranaggi. Misurazione veloce e affidabile ( tipicamente 1 / 2 secondi ). Dimensione e profondità di penetrazione ridotte; il metodo deve quindi essere considerato non distruttivo. 

Prezzi e costi 

Per il durometro UCI serie HO abbiamo prezzi a partire da 4.500 euro. La versione con sonda a motore HO-M prezzi da 8.300 euro. Possiamo fornire anche calibrazioni e tarature con relativo certificato, in questo modo le misurazioni sono valevoli anche verso terzi e non solo per prove e test interni.

Posts correlati

Condividi questo contenuto