Scopriamo di più sui principali sistemi di pesatura.

Pubblicato il: 10/05/2016 17:02:39
Bilance e Sistemi per Pesare

Molte sono le aziende che necessitano di accurati sistema di pesatura, dal più preciso adatto per piccoli pesi a quello per pesi maggiori come grandi camion o automezzi.

Molti utilizzano i sistemi di pesatura all'interno dei processi di lavorazione per i prodotti finali creati nelle aziende. Vengono pesate ad esempio le risorse necessarie per la realizzazione del prodotto finale o per controllare a campione il peso del bene creato.

Principali sistemi di pesatura

Sistemi di Pesatura

I sistemi di pesatura sono svariati e destinati a più utilizzi. Vengono impiegati in vari campi dal più semplice al più complesso, passando dalla semplice bilancia di casa al dosatore o al conteggio dei pezzi per il confezionamento finale del prodotto.

I principali sistemi di pesatura sono:

  • Dinamometri e bilance sospese, ideate per la pesatura di oggetti o carichi sospesi, un pratico esempio è la bilancia sospesa per le valigie;
  • Sistemi del conteggio pezzi, un sistema di pesatura creato per il finale confezionamento di alcuni beni;
  • Bilance per il dosaggio, un sistema integrato nei processi di produzione;
  • Bilance analitiche, un sistema di pesatura ideato per i laboratori e il calcolo della massa degli oggetti dalla più svariata dimensione con un alto grado di precisione;
  • Bilance per il controllo statistico in produzione, per la pesatura finale dei prodotti tramite una selezione a campione;
  • Sistemi di pesatura automezzi o container, dei sistemi semplici ma incredibilmente precisi adatti per la pesatura di peso elevato.

Il sistema di pesatura viene impiegato per definire nel modo più preciso il peso di una persona o di un oggetto che può essere grande come un camion o piccolo come una piuma.

Anticamente il metodo più utilizzato per la pesatura era una bilancia a braccia, facile da utilizzare e creata anche in piccole dimensioni per il facile trasporto. Il funzionamento era semplice veniva posizionato su un braccio l'oggetto da pesare mentre nell'altro venivano posati dei pesi di varia misura fino a raggiungere un equilibrio dell'asta principale.

Con il passare degli anni e l'evoluzione del sistema di pesatura si è raggiunto un risultato incredibile, si ha la possibilità di scoprire, con un alto grado di precisione, il corretto peso del più piccolo oggetto.

Condividi questo contenuto