KERN & SOHN compie 175 anni nel 2019

Pubblicato il: 10/01/2019 17:03:14
Bilance e Sistemi per Pesare

KERN & SOHN compie 175 anni nel 2019

Kern & Sohn festeggia 175 anni di attività nel 2019, un successo davvero straordinario e che consacra l'azienda tedesca come la più antica e longeva nel campo delle bilance di precisione.  

Albert Sauter , direttore generale dell'azienda, dice 

"Le aziende con una così lunga tradizione sono rare. Mai il destino dell’azienda è stato in bilico. Nel 1844 fu creato il marchio KERN. Nonostante tutti gli alti e bassi, la costruzione di bilance ci ha mostrato una via stabile, oltre 250 anni fino ad oggi nell’ottava generazione di famiglia. Non siamo riusciti a trovare in tutto il mondo una sola famiglia che, come noi, è attiva nella costruzione di bilance da così tanto tempo e senza interruzioni. Inoltre, non siamo riusciti a trovare un’officina o un’azienda in tutto il mondo che, come noi, produce bilance di precisione ininterrottamente da 200 anni. 

Questo ci rende il più antico produttore di bilance di precisione al mondo."

Otto generazioni di bilance quindi, una storia iniziata nel 1769 con Johann Jackob Sauter ed arrivata ai giorni nostri. In generale è davvero raro trovare un azienda "familiare" con una tradizione di questo tipo. Nel settore della pesatura ancora meno.

anniversario 175 annii Kern & Sohn

La storia di Kern & Sohn : come è iniziata

Piuttosto strana la storia della fondazione della compagnia iniziata con un giovane prete di villaggio.

"Cosa stai facendo lì, la magia tecnica non ha posto in una canonica !". Furono le parole ammonitrici che 250 anni fa vennero pronunciate dalle autorità ecclesiastiche al pastore Philipp Matthaus Hahn nelle remote montagne sveve di Onstmettingen, poichè il pastore era in procinto di costruire un orologio astronomico, che era il più intricato e bello di tutto il WURTTEMBERG.

Sorprendentemente, fu il fabbro del villaggio, il quattro volte bisnonno del Sig. Martin Sauter , Johann Jacob Sauter I, ad aiutarlo.

Fu per questo che il pastore inventò qualcos'altro: una rudimentale bilancia automatica per i commercianti. Il peso poteva essere letto direttamente dal cursore graduato e fu un'innovazione completa. Le prime bilance erano completamente in legno, ma la loro capacità di carico fino a 20 chili era un po 'modesta.

Occorreva però che la bilancia fosse realizzata in ferro, quindi in grado di pesare almeno 100 chili. E' qui che entra in scena il nostro fabbro del villaggio e impiegato di Hahn il Sig. Johann Jakob Sauter I.

Nell'anno 1769 viene finalmente realizzata da Hahn una bilancia in ferro, che poteva pesare fino a 200 kg.

Una pietra fondamentale per la pesatura - la bilancia inclinata - era nata. Ha avuto una lunga vita poichè da quel momento la famiglia SAUTER non ha mai più abbandonato il campo della pesatura.

Pochi anni dopo, nel frattempo, il pastore Philipp Matthaus Hahn divenne famoso sia dal punto di vista teologico che tecnico.

Un giorno la domanda di uno studioso attirò la sua attenzione: "Perché non trovi una soluzione per capire come possiamo misurare la qualità del vino al momento del raccolto ?". Nella piccola area del Württemberg infatti, lavoravano sodo non solo per consumare il vino ma anche per venderlo come esportazione e, anche a quei tempi, esisteva un problema di controllo qualità.

Kern ,storia dal 1769

Con la sua bilancia di precisione, Hahn riuscì a misurare il peso specifico del mosto di vino non fermentato.

Dopo una lunga ricerca, nel 1744, trovò la soluzione in un piccolo ed estremamente preciso, bilancino con una sensibilità di quasi un millesimo di grammo.

Questo livello di precisione non era mai stato visto prima nella Germania meridionale! Questa meraviglia di precisione fu travolta dal tumulto delle guerre Napoleoniche e fu quasi dimenticata. Ma il concetto principale non scomparve mai , il nostro capolavoro, a poco a poco trovò una nuova prospettiva di vita in una bilancia per il settore chimico - farmaceutico.

Qualcuno che lo capì molto presto, fu il tre volte bisnonno Simon Sauter, figlio del fabbro del villaggio che già conosciamo, Johann Jacob I.

Nel 1820 arrivò il momento in cui Simon iniziò a trovare una di  base di clienti per le sue "barre di precisione" ciò che noi oggi chiamiamo bilance di precisione.

L'abile fabbro del villaggio divenne dunque un produttore di bilance. Era un fabbro competente, sapeva costruirle e regolarle al peso corretto.

Ogni bilancia era unica e adattata per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Era il produttore di bilance nella famiglia Sauter. Allo stesso tempo, J.J. Sauter I divenne un orologiaio e ingegnere di precisione e formò tre figli per farli diventare ingegneri eccellenti.

Con le guerre napoleoniche, Wurttemberg si impoverì notevolmente e i suoi figli J.J. Sauter II e Johannes Sauter furono costretti ad emigrare in Svezia e Francia dove conseguirono straordinari miglioramenti. Putroppo. un'enorme quantità di know-how andò perduta per la città natale. Solo un figlio, Simon Sauter, rimase fedele alla sua città natale di Onstmettingen.

Nel 1844 arriva il nome KERN da Gottlieb KERN

L'anno 1844 fu il momento di Gottlieb Kern che sposò la vedova di Matthaus Sauter e divenne un attento patrigno di Albert Sauter, il figlio appena nato.

Il laboratorio crebbe e nel 1863 con 9 dipendenti, Gottlieb Kern  guidava già una grande azienda per il territorio Württemberg.

Iniziò pertanto la produzione seriale di bilance di precisione.

Il marchio Gottlieb Kern & Sohn diventò conosciuto in patria e all'estero.

kern sohn anno 1844

Kern & Sohn nel 2019

Con l'ottava generazione , che gestisce dall'inizio del nuovo millennio, Kern & Sohn hanno raggiunto traguardi ed orizzonti nuovi espandendosi nel campo delle bilance di precisione, industriali e medicali. 

Grazie al nuovo magazzino automatizzato completato tra il 2014 ed il 2015 , l'azienda ha migliorato in modo ulteriore la tradizionale efficienza logistica.

La nuova sede di Kern & Sohn dal 2014

Noi di Sinergica Soluzioni siamo orgogliosi di essere il primo partner della KERN in Italia da 15 anni e ci piace pensare , nel nostro piccolo, di aver contribuito alla costruzione di questa straordinaria storia imprenditoriale.

Nel solo 2018, abbiamo consegnato più di 900 nuove bilance ad altrettante aziende, università e laboratori nel nostro Paese.

Il nuovo catalogo di bilance Kern conta oltre 3.350 referenze che potete trovare interamente disponibili in vendita sul nostro shop online.

Posts correlati

Condividi questo contenuto