Tutto sulle bilance per animali domestici

Pubblicato il: 28/08/2018 16:41:09
Bilance e Sistemi per Pesare

È importante controllare regolarmente il peso del tuo animale per assicurarsi che l'animale sia sano e in forma. Ogni animale è diverso, e mentre le statistiche di peso forniscono linee guida generali, le cifre potrebbero non essere applicabili a tutti gli animali. Ecco perché è una buona idea pesare frequentemente gli animali domestici usando bilance di precisione.

Qual è la differenza tra una bilancia per animali domestici e una bilancia digitale standard?

Le bilance per animali sono progettate per pesare una varietà di animali domestici, dai cani di grossa taglia ai piccoli rettili e insetti. Se hai mai provato a pesare un animale in movimento, sai quanto sia difficile. Il movimento impedisce alla bilancia di mostrare un peso stabile e coerente. Per superare questo problema, la bilancia per pesare animali domestici contiene una modalità di pesatura denominata “dinamica”. La pesatura dinamica consente allo strumento di ottenere un peso medio basato sulla forza esercitata dall'animale sulla piattaforma. E’ chiamata anche funzione “HOLD” , letteralmente “CONGELA” , e si tratta sostanzialmente del fatto che la bilancia rileva 5 pesi consecutivamente “congelando” sul display la media di queste cinque pesate.

Oltre che per pesare gli animali domestici, queste bilance possono essere utilizzate per misurare altri articoli relativi agli animali, tra cui sacchi per mangimi, porzioni di cibo, lettiere ecc. sono spesso utilizzate in qualsiasi ambiente che fornisce prodotti o servizi per animali, dai negozi di alimenti per animali a veterinari, allevatori e allevatori professionisti. Possono essere utilizzate anche in casa per monitorare il peso del tuo animale domestico e sono utili anche in concorsi e competizioni.

Per i Veterinari

I veterinari richiedono bilance pesa animali accurate per monitorare il peso degli animali a loro carico. Questo li aiuta a tenere traccia di tutte le principali fluttuazioni nel peso che possono indicare una malattia. Usando queste informazioni, i veterinari decidono quanto cibo, acqua e medicine devono essere somministrati, così come la quantità di esercizi che ogni animale dovrebbe fare.

Bilance per veterinari

Per pesare animali a casa

L'utilizzo della bilancia a casa ti consente di tenere traccia del peso del tuo animale domestico. Bilance compatte più piccole possono essere utilizzate per pesare in modo accurato porzioni di biscotti per cani, cereali per criceti o porcellini d'India e vermi per pesci d'acquario e pesci di stagno più grandi. Le bilance sospese possono essere utilizzate per sollevare e pesare sacchi di alimentazione per animali più grandi come cavalli e bestiame nelle fattorie.

Come pesare il tuo cane a casa

Che si tratti di un cane o di un essere umano, la maggior parte degli esami fisici inizia con il salire su una bilancia e pesarsi. Alle persone raramente piace questo rituale, i cani invece in genere sono disinteressati, specialmente se il veterinario li gratifica con una sorpresa. A volte, tuttavia, potresti voler pesare il tuo cane a casa, tra una visita e l'altra dal veterinario. Scopri come e perché dovresti pesare il tuo cane a casa, di seguito.

Quanto spesso dovrei pesare il mio cane?

L’orientamento generale dei veterinari danno indicazione di pesare il cane almeno una volta ogni 6 mesi. Potresti voler pesare il tuo cane più frequentemente, a seconda dell'età e delle condizioni di salute. Ad esempio, i cuccioli dovrebbero essere pesati molto più spesso, almeno ogni tre o quattro settimane per i primi quattro-sei mesi di vita. Se vi sono condizioni mediche croniche, in particolare quelle che provocano cambiamenti nell'appetito o nel consumo di acqua si richiedono controlli del peso più frequenti. Il veterinario può consigliare quanto spesso il tuo cane deve essere pesato. Se le visite al veterinario per pesare sono stressanti per il tuo cane, difficile da pianificare o ha un problema di salute cronico, puoi pesare il tuo cane a casa.

Come posso pesare il mio cane a casa?

Se il tuo cane è piccolo abbastanza da sollevarlo, e puoi tenerlo fermo per almeno qualche secondo, allora puoi pesarlo sulla bilancia pesapersone che hai nel tuo bagno ad esempio. Se si utilizza una bilancia da bagno, posizionarla su una superficie dura e piana, preferibilmente sul pavimento nudo. La bilancia funziona meglio in questo modo e si elimina il rischio che il cane cada da una superficie elevata. Per cani molto piccoli si consiglia di utilizzare una bilancia per neonati perché anche pochi grammi di perdita o aumento di peso possono essere significativi quando il peso totale del tuo cane è inferiore a dieci kg. Se al tuo cane non piace essere raccolto e trattenuto, non forzarlo a essere pesato in questo modo. 

Se hai un cane molto grande e vuoi pesarlo regolarmente a casa, puoi acquistare una bilancia per cani online.

Cosa succede se il mio cane non ama essere pesato?

L’ instabilità di una bilancia può spaventare molti cani (soprattutto quelli più grandi), in particolare se già sono nervosi per essere in un ambiente medico. Se possibile, inizia a pesare regolarmente il tuo cane quando è un cucciolo e gratificalo sempre con la tua voce ed una gustosa sorpresa dopo essere stato sulla bilancia.

Bilancia per cani senza fili

Pesare nei concorsi

I concorrenti e gli organizzatori di concorsi per gli animali necessitano di bilance per animali approvata ed omologate per verificare che abbiano un peso in linea per la loro razza e la loro età. Alcune competizioni con animali usano classificare i concorrenti in categorie di peso.

Come scegliere una bilancia per il tuo animale domestico

La bilancia ideale è generalmente basata sulla taglia e sul tipo di animale. Qui abbiamo abbinato alcuni dei nostri tipi di bilancia consigliate per animali domestici comuni:

Animali di piccola taglia , gatti e cuccioli

Le bilance a piattaforma sono generalmente utilizzate posizionandole a terra. Hanno piccole e medie dimensioni e alcuni modelli possono essere personalizzati con palette, supporti e altri accessori per migliorare le prestazioni di pesatura.

Bilancia per gatti e animali di piccola taglia

Grandi animali domestici e cani

Le bilance da pavimento a piattaforma sono eccellenti per pesare i cani : costruzione robusta, grandi dimensioni del piatto e un'ampia varietà di applicazioni di pesatura. Per le loro dimensioni, le bilance a piattaforma sono generalmente utilizzate in fattorie, canili o ambienti veterinari.

Condividi questo contenuto