Tavolo Antivibrante per bilancia : quando si usa e perché è utile

Pubblicato il: 25/10/2019 15:02:09
Bilance e Sistemi per Pesare

Tavolo Antivibrante per bilancia : quando si usa e perché è utile

La precisione è essenziale in qualsiasi processo di pesatura, soprattutto se si utilizzano bilance da laboratorio sofisticate per la creazione di alimenti, farmaci e integratori. Un'attrezzatura imprecisa e non accurata può portare a risultati negativi, dalla scarsa consistenza e gusto nei prodotti alimentari a sostanze inefficaci o dannose negli integratori e nei farmaci.

La giusta attrezzatura di pesatura garantisce coerenza, qualità e sicurezza del prodotto. Questo post sul blog spiega l'importanza di un tavolo antivibrante quando si utilizzano bilance analitiche di alta precisione.

Cos'è un tavolo antivibrante?

Un tavolo antivibrante riduce significativamente le vibrazioni e i disturbi quando si utilizzano bilance analitiche, microscopi e altre apparecchiature ad alta precisione altamente sensibili. Questi tavoli sono costruiti con materiali resistenti agli urti come granito, acciaio e gomma e vengono generalmente utilizzati per condurre precisi esperimenti di pesatura, prove e analisi scientifiche in ambienti di laboratorio.

Tavolo antivibrante con bilancia analitica

Un banco antivibrante è composto di due elementi diversi: 

  1. superficie di lavoro con integrata una lastra di pietra che assorbe scosse attraverso blocchi in gomma montati,
  2. banco di lavoro con telaio in alluminio e piedini regolabili in altezza. 

In questa immagine di dettaglio si vede molto bene la presenza del doppio telaio , quindi di un piano principale posto su di un telaio integrato :

piano antivibrante con telaio integrato

Perché è utile un tavolo antivibrante?

Posizionando la bilancia su un di piano antivibrante, si annullano le vibrazioni e i movimenti causati dal passaggio di veicoli e carrelli elevatori, lavori di costruzione nelle vicinanze e correnti d'aria. I tavoli antivibranti possono migliorare notevolmente la precisione della bilancia.

Dove si usa ?

Un tavolo anti vibrazioni si utilizza in qualsiasi ambiente di laboratorio in cui la precisione e l'accuratezza sono importanti:

Laboratori di ricerca medica e produzione farmaceutica
Istituzioni mediche e chimici professionisti utilizzano questi tavoli con bilance approvate per misurare accuratamente sostanze chimiche al fine di creare medicinali e integratori. Scopri la nostra gamma di bilance farmaceutiche ideali per la produzione di farmaci e laboratori di chimica.

Laboratori scientifici universitari
I laboratori scientifici universitari utilizzano apparecchiature antivibranti con bilance per la ricerca scientifica, la determinazione della densità e l'analisi chimica.

Strutture per prove alimentari
Le strutture per i test sugli alimenti richiedono bilance da laboratorio altamente precise e attrezzature antivibranti per determinare con precisione il peso ottimale dei campioni di alimenti.

Tipi di bilancia che richiedono un tavolo antivibrante

Bilancia di precisione
Le bilance di precisione offrono una leggibilità da 0.1 g fino a 0,001 g e sono considerate più resistenti dei modelli analitici di alta precisione. Nella maggior parte dei casi, queste bilance possono essere utilizzate senza piano antivibrante, i tavoli sono consigliati comunque per bilance di precisione professionali che offrono omologazioni mediche di classe I, II e III.

Bilance analitiche
Una bilancia analitica presenta un livello di precisione superiore rispetto ai modelli di precisione standard con una leggibilità fino a 0,00001 g. Questi bilance vengono fornite con protezioni anti correnti o paraventi. Sono spesso utilizzate per pesare prodotti chimici, farmaci e campioni di alimenti.

Bilance semi-micro
La bilancia semi-micro offre fino a 0,000001 g ( sei decimali ) di leggibilità e viene utilizzata per pesature altamente sensibili in istituti medici e laboratori scientifici. I tavoli antivibranti sono fortemente raccomandati per bilance di questo calibro.

Microbilancia
Con una leggibilità fino al microgrammo ( un millesimo di milligrammo)  e oltre, la microbilancia è considerata l'apice della precisione. Sono estremamente sensibili e utilizzate quando sono occorrono livelli elevati di accuratezza. 

Posts correlati

Condividi questo contenuto