Fonometro : a cosa serve e come funziona

Pubblicato il: 20/09/2019 13:48:46
Strumenti di Misura e Laboratorio

Fonometro : a cosa serve e come funziona

CHE COS'È UN FONOMETRO?

Un fonometro (noto anche come misuratore di pressione sonora o decibel) è un dispositivo portatile di misurazione del suono. I fonometri sono comunemente utilizzati per garantire che i livelli di inquinamento acustico siano mantenuti entro i requisiti legali e siano di livello sicuro.

COME FUNZIONANO?

I fonometri misurano il suono misurando la pressione emessa dalle onde sonore sul microfono del dispositivo. Il livello di pressione ottenuto dal dispositivo viene quindi convertito in decibel e posizionato all'interno di una scala del livello di rumore per determinare la grandezza ed il livello di sicurezza.

fonometro professionale decibel

A cosa serve davvero un fonometro ? Otto esempi di applicazioni tra le più diffuse

AL CINEMA

Sebbene sussistano ancora alcune discrepanze riguardo ai livelli ottimali di audio nei cinema , i complessi cinematografici devono attenersi alle raccomandazioni sonore al fine di prevenire danni all'udito e garantire il comfort del pubblico. Di norma, il livello sonoro medio e sicuro di un film dovrebbe aggirarsi intorno ai 75-80 decibel. Gli studi compilati negli Stati Uniti dal National Institute of Deafness (NIDCD) indicano che livelli audio superiori a 85 decibel possono portare alla perdita dell'udito .

I livelli sonori e di decibel possono essere utilizzati per monitorare i livelli audio nei cinema sia domestici che commerciali per una visione sicura e confortevole. Gli altoparlanti possono essere calibrati al livello desiderato facendo riferimento a un fonometro. Il design compatto e la natura portatile di questi dispositivi consentono una maggiore praticità.

FESTIVAL MUSICALI, SALE DA CONCERTO E STUDI MUSICALI

Analogamente ai cinema, i livelli audio nei grandi concerti e nei festival devono essere attentamente monitorati per evitare danni permanenti all'udito degli ascoltatori. Auditorium e teatri d'opera devono misurare l'acustica all'interno dell'edificio per garantire livelli audio adeguati. Allo stesso modo, i palchi dei festival musicali sono progettati per amplificare il suono a grandi distanze. I misuratori del livello di rumore includono la misurazione integrata del decibel per il monitoraggio dei livelli audio degli altoparlanti, inoltre assicurano che la musica non sia abbastanza forte da causare disagio, ma adeguata per tutti gli ascoltatori.

Gli studi musicali e le sale audio monitorano i livelli sonori per garantire che le registrazioni audio soddisfino i livelli adeguati per essere riprodotte alla radio o attraverso altri supporti di riproduzione. I misuratori di livello sonoro sono ideali per garantire livelli audio ottimali durante una sessione di registrazione e possono anche essere utilizzati per rilevare disturbi del rumore di fondo durante le esibizioni dal vivo.

EDILIZIA / COSTRUZIONI

I misuratori di livello di rumore e decibel vengono spesso utilizzati per misurare i livelli sonori nei cantieri. Apparecchiature rumorose come trapani pneumatici e apparecchiature di collaudo possono causare danni permanenti all'udito se utilizzate per periodi di tempo prolungati, motivo per cui le protezioni acustiche per le orecchie devono essere sempre utilizzate durante l'uso di questi strumenti. I fonometri sono utilizzati dai professionisti della salute e della sicurezza per monitorare i livelli di rumore dei cantieri per garantire l'efficacia delle apparecchiature di eliminazione del rumore.

fonometro professionale su cavalletto

SCUOLE

I misuratori del livello sonoro sono spesso utilizzati nelle scuole per tenere traccia del rumore e dei suoi effetti sulle prestazioni degli studenti. È dimostrato che un aumento dei livelli di rumore ha un effetto negativo sulla concentrazione degli studenti, fondamentale per un ambiente di apprendimento; gli alunni che parlano ad alta voce, urlano o urlano forte possono raggiungere livelli di decibel fino a 130, che è significativamente superiore al limite di rumore sicuro raccomandato di 80-85 decibel. Durante gli esami, i fonometri possono monitorare le aule scolastiche per garantire livelli adeguati per le condizioni di prova.

MECCANICA / INGEGNERIA

La maggior parte dell'ingegneria avviene in ambienti di fabbrica in cui i lavoratori sono costantemente esposti a livelli elevati di rumore su base giornaliera. La produzione automobilistica ad esempio impiega macchinari avanzati per progettare, creare e saldare parti di veicoli insieme come parte del processo di produzione. I sensori di livello sonoro possono monitorare i livelli di rumore durante fasi particolarmente rumorose per determinare se sono necessarie apparecchiature di sicurezza sonora.

LUOGHI DI LAVORO

I livelli di rumore nei luoghi di lavoro sono una preoccupazione costante per i datori di lavoro di qualsiasi settore, indipendentemente dal fatto che il personale lavori prevalentemente in una fabbrica o in un ufficio. Gli uffici possono essere soggetti a discussioni di gruppo, unità di condizionamento dell'aria e altri componenti elettronici che contribuiscono al rumore di fondo quotidiano. Al contrario, gli operatori di fabbrica potrebbero dover fare i conti con macchinari pesanti che generano rumore in modo costante per ore. Questo livello prolungato di rumore può causare danni all'udito se non adeguatamente controllato usando un fonometro o un sensore di prova del rumore appropriati.

AEROPORTI

Gli aeroporti dipendono fortemente dai test del suono e dai misuratori di decibel per garantire che i livelli di inquinamento acustico siano ridotti al minimo. Gli aeromobili sono considerati una delle principali fonti di rumore e possono superare 140 decibel durante il decollo. Durante la progettazione di aeromobili, i produttori possono utilizzare i fonometri per testare i livelli di rumore dei motori a reazione e delle turbine

INQUINAMENTO ACUSTICO NELLE CITTÀ

Le grandi periferie e le città accumulano una quantità sorprendente di rumore di fondo rispetto ai livelli di rumore sicuri raccomandati. Grandi livelli di inquinamento acustico sono generati dai trasporti, compresi treni e automobili, mentre i veicoli di emergenza possono raggiungere fino a 120 decibel. Anche i livelli musicali di bar e club possono superare i livelli di sicurezza, pertanto gli imprenditori devono rispettare le norme sulla salute e la sicurezza del rumore sia per i clienti che per il pubblico. I governi e le autorità locali utilizzano frequentemente i fonometri per monitorare i livelli di inquinamento acustico nelle aree urbane.

I FONOMETRI IN VENDITA SUL NOSTRO SHOP

Fonometro SAUTER SU

Un fonometro economico, perfetto per misurare i livelli di inquinamento acustico in decibel. I modelli di fonometro SU possono misurare i livelli sonori in Lp, Leq e Ln; hanno anche una funzione di traccia integrata che può essere utilizzata per la registrazione continua di condizioni ambientali variabili.

Fonometro SAUTER SW

Fonometro professionale integratore in Classe 1 e 2 , di alta qualità per misurare un'ampia gamma di livelli di pressione sonora, tra cui: Laeq, LcPeak, LaF, LaFMax, LaFMin, SD, SEL, E e LN. Il fonometro Sauter SW include la funzione Octavo per un'analisi del suono mirata ed è perfetto per l'uso in aeroporti, cantieri e fabbriche.

Condividi questo contenuto