5 cose che devi conoscere prima di acquistare un transpallet

Pubblicato : 14/08/2018 15:31:41
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

5 cose che devi conoscere prima di acquistare un transpallet

Tra le pur tante soluzioni che oggi consentono di pesare in "mobilità", il transpallet pesatore rappresenta da oltre un decennio la scelta più gradita nei magazzini di tantissime aziende. Che si tratti di un semplice deposito di prodotti finiti , di un trasportatore, di un reparto di semilavorati fino agli stabilimenti chimici con elevato grado di complessità, il transpallet che pesa è una opzione davvero smart . In una news del novembre 2015 che trovate qui ci occupammo di evidenziare l'aspetto economico di questa scelta e quali vantaggi operativi comporta. Ora invece vorremmo fonire alcuni semplici consigli su cosa è importante valutare prima di comprarne uno. Nel mare di offerte e proposte si rischia infatti di concentrarsi sul prezzo trascurando altri parametri che possono fare la differenza. In fondo è un bene strumentale che dura anni , scegliamolo con attenzione.

Questa è , secondo noi, la lista delle 5 cose da verificare per acquistare il miglior transpallet con pesatore per la vostra azienda :

1) TRANSPALLET OMOLOGATO OPPURE NO ? è il primo punto da verificare. Ricordiamo che l'Omologazione legale CE-M è obbligatoria solo nei casi in cui l'azienda utilizzi il transpallet per determinare il prezzo di un prodotto nella fase di vendita. Nelle transazioni commerciali. L'omologazione non rende lo strumento più preciso o più accurato , è certamente però un tipo di certificazione obbligatoria per legge se svolgete la vendita al dettaglio ed usate il transpallet per fatturare il prodotto ai vostri clienti finali.

 2) AVETE BISOGNO DI UN TRANSPALLET PROTETTO DA ACQUA ? I vari tipi di transpallet si distinguono tra quelli con nessuna protezione e quelli con display ed elettronica protetta da acqua, umidità, polveri, pioggia. La nostra offerta prevede strumenti che vanno da nessuna protezione ( indicati per quasi tutti i magazzini che operano in condizioni normali ) fino all' IP68, che vuol dire tenuta stagna e protezione anche da immersione temporanea ( pensiamo ai magazzini frigoriferi, vendita di ittico, aziende agricole che trattano prodotti colanti ecc ).

3) DOBBIAMO SOLO PESARE oppure PESARE ED ETICHETTARE ? verifichiamo perchè non è possibile aggiungere a posteriori una stampante.La costruzione, l'elettronica e la meccanica di un transpallet bilancia con stampante sono radicalmente diverse. Consideriamo che i modelli con stampa consentono di ottenere sia semplici etichette con dati essenziali che stampe complesse con indicazione di prodotto, lotto, codice a barre, quantità, numero pezzi ecc. Una delle funzioni più valide dei nostri modelli è quella che offre la possibilità di archiviare le pesate eseguite su di una chiavetta USB per poi scaricare il file sui nostri pc e gestire i dati e le eventuali stampe in tutta comodità.

4) FUNZIONI SEMPLICI SOLO PESO O PIU' ARTICOLATE I sistemi di pesatura mobili hanno fatto passi da gigante. Oggi su un transpallet possiamo disporre di tutte le funzioni articolate un tempo gestibili solo con una classica bilancia.Verifichiamo quindi se ci basta avere il solo dato del peso del pallet o se potrebbe aiutare la nostra logistica disporre di più informazioni e funzioni. Per esempio : possiamo avere la funzione contapezzi , oppure totalizzare pesi di più pallet / spedizioni/lotti con uno scontrino riepilogativo , oppure fare dei dosaggi di più componenti ( riempimenti , svuotamenti di cisterne..).

5) BATTERIE : COME E' ALIMENTATO IL TRANSPALLET ? Non secondario come aspetto...i modelli base si alimentano con batterie alcaline semplici ( sebbene ricaricabili) ma se operate in magazzini su 2 o 3 turni questa soluzione si rileverà inefficace. Nei modelli premium non solo disponiamo di batterie a blocco ricaricabili con alimentatore di rete ma possiamo avere batterie di scorta ( kit backup battery ) che consentono di usare gli strumenti h24. 

Qui trovate una tabella di confronto dei Transpallet pesatore  in vendita sul nostro sito che vi consentirà di apprezzare immediatamente le principali funzioni che sono disponibili per ogni modello :

Tabella comparativa transpallet con bilancia

Verificate il servizio di assistenza

Noi per scelta aziendale vendiamo solo prodotti Italiani per i quali possiamo garantire un servizio di riparazione puntuale e veloce. Abbiamo sempre rifiutato di distribuire articoli provenienti da altri paesi per i quali anche solo approvvigionarsi di un ricambio è un problema. Il Transpallet , per quanto ben fatto, avrà bisogno nel tempo di piccole o grandi manutenzioni, diventa indispensabile poter contare su un servizio di assistenza. Verificate se chi vende online è attrezzato per il post-vendita. 

Se ad esempio avete comprato un Transpallet pesatore omologato , dopo 3 anni occorre fare il rinnovo. Chi si occuperà di questo ? Il venditore garantisce questo servizio ? 

E i prezzi ? cosa ci dice un Prezzo troppo basso

Ok abbiamo visto che è sempre bene partire dalle esigenze per capire il modello più adatto. Tuttavia al momento dell’acquisto il Prezzo diventa di nuovo protagonista e l’offerta online presenta soluzioni con prezzi davvero incredibilmente diversi. Il range di costo è amplissimo.

Ultimamente ad esempio vediamo un nostro concorrente proporre un Transpallet bilancia ad un prezzo di vendita che non copre nemmeno i nostri costi industriali e ci siamo chiesti se avesse scoperto qualcosa che a noi sfuggiva....

Non è stato necessario andare lontano, è bastato leggere la scheda tecnica del prodotto e guardare il breve video pubblicato a corredo del prodotto. Bene, si tratta di uno strumento che ha un margine di errore di 20 kg ( 20 kg ? ) , enorme . Considerate che un buon Transpallet peaatore ha un errore intorno ad 1 kg. Guardando poi i’uso è subito evidente che il Transpallet non si azzera da solo, ad ogni accezione bisogna azzerare un peso a caso che viene indicato sul display. 

Ma, particolare più importante di tutti, abbiamo contato ben 15 pompaggi da parte dell’operatore per riuscire a sollevare il pallet dei pochi centimetri necessari a pesare. Impensabile e faticosissimo, Ora, vi immaginate cosa vuol dire usare quel Transpallet per pesare decine o centinaia di pallet ogni giorno ? Il vostro magazziniere ben presto lo lascerà in un angolo ad ammuffire. 

Come ci è già capitato di scrivere, il Prezzo è un infallibile indicatore di qualità, il nostro consiglio quindi è di valutare molto bene ogni dettaglio sopratutto in presenza di un prezzo stranamente basso. Per ridurre il costo finale si sono certamente  sacrificati aspetti molto importanti. Risparmiare per poi dover ricomprare non è una buona scelta.  

Buoni acquisti online su sinergica-soluzioni.it e ricordate che il nostro prodotto più venduto è la consulenza !

*}