Selezionatrice Ponderale : cos’è e come funziona

Pubblicato : 23/12/2019 16:57:34
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

Selezionatrice Ponderale : cos’è e come funziona

L'ispezione del prodotto garantisce il controllo di qualità in tutte le fasi del processo di produzione. Dal rilevamento dei metalli all'etichettatura dei prodotti, questa attività aiuta a prevenire problemi con il controllo di qualità. Se nella vostra linea di produzione manca uno strumento di ispezione, questo può creare rischi notevoli sia per la sicurezza dei consumatori che per la vostra azienda. Il controllo del peso è un passaggio essenziale nell'ispezione del prodotto perché aumenta l'efficienza senza ridurre la qualità.

Se la tua azienda sta valutando l'acquisto di una selezionatrice ponderale per migliorare la produzione, questa guida ti aiuterà a determinare quale prodotto sarà più adatto alle tue esigenze applicative.

Cosa sono le selezionatrici ponderali ( statiche e dinamiche)

Le selezionatrici ponderali sono utilizzate in una vasta gamma di settori, quali imballaggi per alimenti e bevande, prodotti farmaceutici, cosmetici e logistica. Molto spesso, le selezionatrici ponderali vengono utilizzate alla fine di una linea di produzione, ma i loro usi vanno oltre la semplice pesatura dei prodotti.

Le selezionatrici ponderali statiche richiedono un'interazione pratica per spostare il prodotto su e giù dalla bilancia, mentre le selezionatrici ponderali in movimento pesano automaticamente i prodotti mentre si muovono lungo una linea di produzione ad alta velocità. Inoltre, le selezionatrici ponderali in movimento controllano il 100% del peso degli articoli ispezionati.

Vantaggi dei due sistemi : 

Statico

• Manutenzione minima
• Nessun controllo di processo da riparare o calibrare
• Riduzione del costo iniziale

Dinamico

• Riduce il tempo dell'operatore
• Meno errori manuali
• L'automazione aumenta la produttività
• tasso di ispezione del 100%

selezionatrice ponderale dinamica a tre nastri e metal detector

A cosa serve una selezionatrice ponderale

  • Verifica della presenza di prodotti sottopeso e / o sovrappeso
  • Classificazione dei prodotti in classi di peso
  • Garantire la conformità dei prodotti alle normative e agli standard di settore
  • Monitoraggio dell'efficienza della linea di prodotti
  • Verifica della presenza di componenti del pacchetto mancanti come tappi, coperchi, etichette o parte del prodotto
  • Fornire report di feedback per l'analisi e la regolazione dei processi

Le selezionatrici ponderali sono progettate per soddisfare le esigenze delle vostre applicazioni ottimizzando la produzione processo e riduzione dei costi complessivi. Ci sono molti vantaggi nell'inserire una selezionatrice ponderale nella tua linea di produzione :

Soddisfa gli standard legali

Sono in vigore numerose normative per garantire che i prodotti al dettaglio abbiano un peso specifico : se un prodotto è sottopeso e non riesce a soddisfare tali standard, la tua azienda potrebbe dover affrontare multe costose. Con una selezionatrice ponderale in azione, puoi evitare del tutto questo rischi.

Riduce le perdite sui prodotti

Al fine di evitare di essere multati per prodotti sottopeso, le aziende spesso preferiscono mettere più prodotto nelle confezioni. Tuttavia, riempire eccessivamente i pacchetti significa che la tua azienda sta regalando prodotti gratuiti, che si traduce in perdita di entrate. Le selezionatrici ponderali sono progettate per garantire che qualsiasi prodotto in caso di  superamento della variazione massima consentita viene rimosso dalla linea di produzione riducendo l'omaggio del prodotto e risparmiando i soldi dell'azienda.

Aiuta a mantenere la soddisfazione del cliente e la reputazione dell'azienda

La soddisfazione del cliente dipende dalla qualità e dall'affidabilità dei prodotti stessi. L'acquisto delle selezionatrici ponderali semplificano il rispetto di queste aspettative dei clienti. Con la capacità di rilevare qualsiasi prodotto o componente mancante nelle confezioni, le selezionatrici ponderali garantiscono prodotti finiti completi.

Elimina l'errore umano

Laddove è coinvolto il lavoro manuale, l'errore è inevitabile. Utilizzare un sistema di controllo peso automatizzato riduce la quantità di rilavorazioni a causa di errori manuali senza rallentare il processo, aumentando l'efficienza complessiva.

Fornisce dati ed analisi

La capacità di una selezionatrice ponderale di acquisire e salvare dati è utile per il monitoraggio e la gestione della produttività. Funzioni intuitive, statistiche e report forniscono dati per la supervisione , analisi e modifiche di produzione. 

Come scegliere una selezionatrice ponderale

Prima di acquistare : l'implementazione di una selezionatrice ponderale nella tua linea di produzione può trasformare le tue operazioni, ma innanzitutto occorre valutare aspetti specifici delle esigenze aziendali e dei requisiti di produzione, questo ti aiuterà a prendere decisioni importanti nel processo di acquisto.

Scegli il tuo fornitore di bilance : Cerca fornitori di bilance nella tua zona e scegline uno che offrirà i migliori servizi. Fornitori che possiedono una vasta conoscenza delle apparecchiature di base per il controllo del peso, accessori e servizi specializzati possono essere un vantaggio che potrebbe far risparmiare tempo alla tua azienda e denaro durante l'acquisto e la manutenzione della tua selezionatrice ponderale.

Quando hai deciso : contatta altre aziende che impiegano selezionatrici ponderali o richiedi testimonianze al tuo fornitore. Ascoltare opinioni di prima mano da fonti attendibili sulla reputazione di un produttore può aiutarti nel processo decisionale.

Fattori da considerare quando si sceglie una selezionatrice ponderale

TIPO DI PRODOTTO DA PESARE

Il tipo di prodotto da pesare determinerà il design, la precisione e gli accessori della tua selezionatrice ponderale. Prodotti come cibi crudi o non confezionati, alimenti preconfezionati, lattine o cartoni per bevande, bottiglie di pillole, scarpe in scatole , custodie per batterie e prodotti per bambini sono solo alcuni esempi di prodotti che passano attraverso le selezionatrici ponderali. In alcuni casi, le rigide normative europee  svolgono un ruolo significativo nella costruzione e nella durata di una selezionatrice ponderale, quindi parla con il tuo fornitore di bilance delle normative che l'applicazione del tuo prodotto dovrebbe seguire.

AMBIENTE

Le fluttuazioni di temperatura, i livelli di umidità, le correnti d'aria, i detriti e la polvere sono tutti fattori ambientali che possono influenzare il processo di controllo del peso. Valuta attentamente il clima in cui vengono pesati i tuoi prodotti quando scegli una selezionatrice ponderale.

VIBRAZIONE

Le vibrazioni sono un fattore che influenza tutte le selezionatrici ponderali. Per ridurre al minimo le vibrazioni, controllare che vi sia spazio disponibile e lontano da macchine, parti in movimento o altri nastri trasportatori.

NORME, REGOLAMENTI E SPECIFICHE

Il lavaggio e l'igiene sono una procedura richiesta in molti settori, in particolare nell'industria alimentare. Inoltre, i pacchi devono soddisfare le specifiche di peso stabilite dalle norme, che determineranno la tua gamma di precisione. Un altro fattore importante da considerare è la velocità con cui si muove la tua linea di produzione. Tieni presente la configurazione del sito esistente perché questo determinerà la quantità di spazio consentita dal sito per l'integrazione della selezionatrice ponderale.

MINI GLOSSARIO

Le selezionatrici ponderali sono progettate per ottenere informazioni che possono aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze di ispezione del prodotto relative al peso. Per ottenere il massimo dalla tua attrezzatura - e dal tuo prodotto - ci sono alcuni termini chiave che sono importanti da capire.

Nastri trasportatori
I nastri trasportatori di entrata e uscita spostano i prodotti attraverso una selezionatrice ponderale e lungo una linea di produzione. Poiché le selezionatrici ponderali sono in genere integrate in una linea di produzione preesistente, i nastri trasportatori possono spesso essere personalizzati in base alle esigenze dell'applicazione.

Celle di carico
Le celle di carico sono di vari tipi, ma tutte hanno lo stesso scopo: misurare con precisione il peso su una bilancia. Quando il peso viene posizionato sulla bilancia, la cella di carico esegue una misurazione analogica e la converte in un'uscita digitale nella cella di carico, nella scatola di giunzione o nell'indicatore della bilancia. Le celle di carico sono in genere costruite in alluminio o acciaio inossidabile, a seconda dei requisiti dell'applicazione, e si trovano sotto la parte superiore della bilancia, che è integrata nel trasportatore.

Indicatore di peso
L'indicatore o controller mostra funzioni di peso avanzate e funge da centro di comando per la calibrazione e il funzionamento della selezionatrice ponderale. Gli indicatori mostrano il monitoraggio in tempo reale delle zone di peso preimpostate e consentono la visualizzazione e la stampa di report di utenti, prodotti, statistiche e parametri.

Accessori per selezionatrici ponderali
Dai dispositivi di rifiuto agli allarmi e agli scanner di codici a barre, le selezionatrici ponderali sono dotate di una varietà di accessori opzionali che aiuteranno a rendere gestibile ed efficace la vostra linea di produzione e l'applicazione di controllo peso.

Peso lordo, tara e netto
Il peso lordo è il peso totale della confezione o del contenitore e il suo contenuto, mentre il peso della tara è il peso della confezione o del contenitore. Il peso netto è il peso del solo contenuto della confezione o del contenitore.

Classi di peso
Le zone di peso sono le diverse gamme di pesi target predefiniti che determinano se un prodotto è accettato o rifiutato.

Variazione massima consentita
La variazione massima consentita è una carenza nel peso, nella misura o nel conteggio di un singolo pacchetto oltre il quale la carenza è considerata un errore irragionevole.

Sinergica Soluzioni grazie alla partnership con produttori primari del settore, offre una vasta gamma di selezionatrici ponderali costruite con opzioni avanzate per il rilevamento di metalli, sistemi di deviazione e altro. Contattaci, verificheremo insieme se possiamo esserti di supporto nella scelta e nell'acquisto.

*}