Le 10 migliori bilance da banco

Pubblicato il: 02/03/2018 15:50:37
Bilance e Sistemi per Pesare

Le 10 migliori Bilance da banco  : Caratteristiche, Consigli d’acquisto e Classifica

Scegliere una bilancia da banco vuol dire dover cercare e confrontare tra migliaia di prodotti. Senza una valida consulenza è davvero difficile operare una scelta corretta e capita non di rado di sostituire o riacquistare una nuova bilancia dopo aver sbagliato il primo acquisto. Speriamo quindi di fornirvi alcuni consigli utili e segnalarvi quelle che a nostro avviso sono le migliori scelte tra le bilance professionali da banco.

Innanzitutto un mini glossario e relativo significato :

Bilancia da banco omologata : generalmente di portata fino ad un massimo di 30 kg, dotata di approvazione metrica legale ( marcatura CE ) che la rende "approvata" per l'uso in ambito commerciale : negozi, ambulanti, erboristerie, orafi, farmacisti ma non solo. Una bilancia approvata è richiesta anche nell'industria e nella produzione di beni per eseguire il confezionamento di prodotti o per il contratto statistico legale.

Bilancia da banco con scontrino : in grado di emettere stampate riferite sia a scontrino classico di vendita , con peso/prezzo/importo che a stampe riportanti altri riferimenti ( per esempio che stampa il numero di pezzi totali nel caso di una contapezzi ).

Bilancia Multifunzione : in grado quindi di gestire ulteriori funzioni oltre la semplice pesata. Può essere il conteggio, il dosaggio , la gestione di miscele di ingredienti, il controllo di tolleranza rispetto ad un target prefissato ecc.

Bilancia da banco con colonna : dotata del classico stativo che tiene rialzato il display. Il display può essere doppio , sia lato operatore che lato cliente. Molto utilizzata nel settore della frutta e verdura o nei banchi salumi e gastronomie. E' scelta anche per il mercato ambulante per l'indubbia comodità.

Bilance da banco Meccaniche : chiamate anche "bilico" o "bilancia ad orologio", sono le classiche bilance ad ago. Nonostante le bilance elettroniche siano in produzione dagli inizi degli anni '80, le bilance meccaniche hanno ancora un mercato e degli estimatori. Meno precise di una bilancia digitale e molto più costose, offrono il vantaggio di essere meno soggette ai guasti tipici dell'elettronica. Sono insostituibili per pesare in ambienti molto impegnativi come la lavorazione del pesce o di alimentari con presenza d'acqua, sale e corrosivi. Inoltre non necessitano di batterie o alimentazione da rete.

Tutti questi strumenti sono definiti "professionali". Una bilancia da banco è professionale quando è destinata ad un uso di tipo aziendale e per scopi attinenti la propria attività. Non è solo quindi un aggettivo ma identifica strumenti di misurazione progettati, costruiti e certificati per essere usati da imprese e commercianti.

I marchi leader nel settore delle bilance elettroniche da banco sono : HELMAC per il segmento premium, WUNDER , KERN e LAUMAS per la fascia media e SCALE HOUSE per le soluzioni più economiche. I prezzi seguono chiaramente la segmentazione di cui sopra. Spesso riceviamo richieste per una bilancia da banco usata. A nostro avviso resta una scelta non consigliabile perchè aldilà di un minimo risparmio ciò che davvero conta in questo campo è l'assistenza. Acquistando una bilancia usata c'è il concreto rischio di trovarsi senza possibilità di reperire ricambi o riparatori con la conseguenza di bloccare le attività di un azienda. I prezzi poi oggi sono talmente ribassati che conviene assolutamente acquistare il nuovo, beneficiare di 2 anni di garanzia e proteggersi contro ogni tipo di guasto o anomalia che può avere lo strumento.

Le 10 migliori bilance da banco

Classifica delle migliori :

  1. HELMAC GPE : una serie di prodotti premium rivolti sia al mercato ambulante che al retail come piccoli negozi o grande distribuzione organizzata. Qualitativamente impeccabili rappresentano il meglio oggi in circolazione. 
  2. WUNDER ECO : una novità del 2018 che mixa un prezzo accessibile a prestazioni da vero campione. Piccola di dimensioni, è curatissima nel design ed offre tutte le funzioni necessarie : peso, prezzo, importo. 
  3. SCALE HOUSE ASGPP : omologata con scontrino , memorizza 127 articoli, colonna , display ben visibile e batteria di lunghissima durata
  4. Bilancia prezzatrice KERN RIB : qualità tedesca, design sobrio e grande robustezza dovuta alla cassa in metallo. Amatissima dalle aziende agricole per l'affidabilità e la facilità d'uso.
  5. WUNDER JPP : stampante integrata , memoria articoli, calcolo del resto e batteria super perfomante con 50 ore continuate di utilizzo. Al prezzo di 595 euro risulta la più conveniente se confrontata con modelli analoghi.
  6. SCALE HOUSE ASB : storica bilancia per mercati ed impiego ambulante. Migliaia di ASB hano fatto felici altrettanti acquirenti per la convenienza e la durata incredibile. Difficile trovare un prodotto di questa qualità ad un costo così basso.
  7. LAUMAS BILPSTA : omologata con scontrino e gestione di 3 operatori. E' l'unica in questa fascia a permettere la gestione di 3 conti diversi e perciò è scelta nei negozi e nei reparti con grande affluenza. Robusta, precisa, facile da usare e programmare. Oltre al conto consente una mini gestione statistica con i prodotti venduti a fine giornata, le giacenze di magazzino e le stampe di archivio giornaliere comodissime.
  8. LAUMAS BILPA : un altro grande classico , bestseller da anni per offrire precisione e garanzia di durata. collegabile ad una stampante esterna, questa bilancia elettronica da banco soddisfa da anni il mondo del commercio.
  9. KERN GAB : rinnovata nella grafica di recente la GAB è perfetta per le pesate con valori di tolleranza (checkweighing) e cioè impostazione di un valore limite superiore/inferiore. Un segnale ottico aiuta l'operatore nel lavoro di pesare porzioni , dosare o creare ricette.
  10. KERN FCF : è la bilancia per la gastronomia ! Requisiti igienici rispettati, piccolo ingombro, piatto inox e precisione fino a 0.1 grammi. Grande successo di questa bilancia nelle cucine, mense, piccola ristorazione e laboratori che confezionano alimenti.

Posts correlati

Condividi questo contenuto