Le 10 Migliori Bilance di Precisione

Pubblicato il: 18/07/2018 18:25:16
Bilance e Sistemi per Pesare

Quando si deve acquistare una bilancia di precisione, oltre che dove comprarla, diventa importante capire quale scegliere. Chiariamo subito che ci occuperemo di bilance di precisione professionali e non di bilancini amatoriali da usare in casa. Analoghi post che troviamo online si riferiscono normalmente al classico bilancino di precisione in vendita dai cinesi o su marketplace di ogni tipo. Ci riferiremo quindi a bilance di precisione per i milligrammi ( 1 mg ), decimi o per il centesimo di grammo 0.01 g usate in aziende, laboratori e ricerca.

Nella scelta delle bilance di precisione valgono le stesse regole di base di qualsiasi altra applicazione ma con un attenzione particolare ad alcune caratteristiche quali :

  • marca
  • prezzo
  • principio di pesatura
  • precisione
  • ripetibilità
  • accuratezza
  • tolleranza

Posto che nella ricerca e nei laboratori di aziende produttive o di analisi occorrono strumenti di pesatura professionali, vogliamo evidenziare le 10 migliori bilance in base al rapporto prezzo / caratteristiche / prestazioni.

Innanzitutto la marca è importante per gli operatori in quanto si tende ad uniformare la dotazione aziendale con bilance dello stesso produttore : questo permette la riduzione dell'apprendimento, consolida la conoscenza delle funzionalità e permette la creazione di uno "standard" che agevola l'operatività e le operazioni non solo di pesata ma anche di calcolo.

Quali sono le migliori marche di bilance di precisione ?

Nel settore di riferimento le marche migliori sono KERN & SOHN e SARTORIUS , per le applicazioni industriali e per la ruotine del laboratorio. Per applicazioni e processi particolari del settore chimico,  per la ricerca farmaceutica ed universitaria invece sono molto note le bilance di precisione METTLER eccezionalmente accurate ma chiaramente rivolte ad una fascia di mercato premium - alta visti i prezzi non proprio alla portata di tutti. Questi tre marchi stimiamo abbiano il 90 % del mercato mondiale delle bilance di precisione, sono quindi a tutti gli effetti i leader.

Migliori marche di bilance di precisione

Precisione, tolleranza e ripetibilità : cosa sono

WIKIPEDIA esprime e sintetizza al meglio questa tematica : 


Nel campo degli strumenti di misura, la precisione viene a volte e impropriamente definita ripetibilità, mentre col termine precisione s'intende la tolleranza.

La "ripetibilità" a volte è impropriamente definita precisione. La "precisione" è un termine non più usato in metrologia in quanto è stato sostituito, appunto, con la "ripetibilità" la quale esplicita in modo più chiaro il comportamento di uno strumento di misura.La ripetibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso misurando (la grandezza oggetto di misurazione), quando le singole misurazioni sono effettuate lasciando immutate le condizioni di misura.

La "tolleranza", invece, è definita in modo improprio se per definirla si usa il termine "precisione". Infatti la "precisione" è considerata una deviazione centrata in ± rispetto ad un valore di riferimento mentre la "tolleranza", in realtà, è rappresentata dalla differenza tra il valore massimo ed il valore minimo da attribuire ad una misura, la quale non necessariamente è centrata sul valore del riferimento (tolleranza asimmetrica).

In tutti i settori professionali è necessario avere un peso "ripetibile" ottenibile solo con strumenti di pesatura affidabili.

Le bilance di precisione e la Good Laboratory Practice

In laboratorio le bilance vengo testate e "stressate" in modo particolare poiché si vanno ad usare tutte quelle funzionalità evolute di calcolo associate al peso, come ad esempio : dosaggi, miscele, pesatura animali vivi, pesate con controllo di tolleranza oppure ad esempio misurare la densità di solidi e liquidi.

Rilevante ed essenziale è la gestione dei protocolli GLP / ISO, ovvero Good Laboratory Practice, la Buona Pratica di Laboratorio.

La buona pratica di laboratorio (GLP) è un sistema di qualità interessato al processo organizzativo e su come vengono eseguiti studi sulla salute e sulla sicurezza ambientale e sono pianificati, eseguiti, monitorati, registrati, archiviati e segnalati. Questi principi di buona pratica di laboratorio dovrebbero essere applicati per esempio ai test su prodotti farmaceutici, prodotti antiparassitari, prodotti cosmetici, farmaci veterinari così come additivi alimentari, additivi per mangimi e prodotti chimici industriali. Per le bilance ciò vuol dire avere capacità di memorizzare con datario non manipolabile le pesate eseguite o in alternative poter trasmettere al PC queste informazioni con apposito protocollo GLP o infine stamparle su carta con le medesime informazioni. Molte delle nostre migliori bilance soddisfano questi requisiti e sono pensate per essere conformi alla normativa in questione.

Le migliori bilance di precisione : classifica delle prime 10

  1. Bilancia Kern serie PFB. Strumento affidabile e preciso, fornisce prestazioni elevate ad un prezzo accessibile. Ha una capacità di lettura fino ad 1 milligrammo ed una portata di 6 Kg. Dotata di 15 unità di misura, questa bilancia da laboratorio possiede le funzioni di calibrazione e linearizzazione. Dalle dimensioni compatte, è molto semplice da utilizzare. Il display LCD retroilluminato garantisce una più rapida e facile lettura della pesata.
  2. Bilancia da laboratorio BLP. La struttura robusta assicura una migliore resistenza contro gli urti accidentali. Il piatto di pesata realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità resiste alla corrosione ed è molto semplice da pulire. Oltre alla misurazione della massa, è possibile effettuare l'auto-taratura, il conteggio pezzi, il rilevamento di errore e di calibrazione. Lo schermo a LED retroilluminato consente una semplice lettura dei risultati.
  3. Bilancia di precisione per milligrammi. Dispositivo estremamente affidabile, funziona anche a batteria. Consente una pesata fino al decimo di milligrammo, con 7 unità di misura differenti e funzione di conteggio, calibrazione automatica e tara. Il display a LED a caratteri grandi riduce gli errori di lettura.
  4. Bilancia Kern Serie 440. La capacità di precisione è compresa tra il grammo ed 1 milligrammo. I dati ottenuti possono essere facilmente trasferiti al PC oppure alla stampante. Questa bilancia da laboratorio è dotata di un programma gratuito che personalizza gli scontrini. Pesa in totale solo 1 kg e può funzionare anche a batterie. Effettua operazioni di contapezzi, calibrazione e taratura digitale, pre-tara, pesate percentuali. Dispone di 11 unità di misura selezionabili. Il display LCD è retroilluminato.
  5. Bilancia Kern EWJ. La bilancia da laboratorio Kern assicura misurazioni eccellenti ed ha la funzione di auto-ricalibrazione automatica interna. Bilancia ideale per oro, orafi, gioielli, metalli preziosi. Nella versione omologata è perfetta anche per i compro oro.
  6. Bilancia Kern PES. Specifica per il laboratorio e per l'industria, si contraddistingue per la robustezza, la stabilità e la precisione. Dotata di cassa realizzata in metallo pesante, si rivela particolarmente resistente agli urti accidentali. Il piano di pesata pari a 250x200 millimetri possiede una capacità di 31.000 grammi. Il display LCD retroilluminato garantisce una lettura semplificata. L'interfaccia permette di collegare la bilancia al PC oppure alla stampante. Effettua la pesata percentuale, il conteggio dei pezzi, la pesatura idrostatica e la somma delle pesate.
  7. Bilancia di precisione Touchscreen Kern ILT. È provvista di display touch a grandi cifre retroilluminato che consente una più facile lettura dei risultati. La pesata è molto intuitiva con una capacità fino ad 1 milligrammo. Esegue anche il conteggio, il dosaggio, la sommatoria giornaliera dei valori di pesata ottenuti, la pesata percentuale, la pesatura di animali di laboratorio, la conversione nelle principali unità di misura.
  8. Bilancia Elettronica per Laboratorio Farmacia serie PLJ 600-3CM. Questa bilancia offre tutte le funzioni indispensabili per il laboratorio della Farmacia: pesatura normale, con tara, memorizzazione e gestione delle tare dei contenitori utilizzati durante la preparazione dei farmaci, pesatura sotto bilancia, scelta dell'unità di misura, gestione delle stampe conformi ai protocolli GLP/ISO, Salvataggio dei protocolli nella memoria USB. Insieme con il risultato di pesatura si possono salvare i seguenti dati: data di misurazione, ora di misurazione, risultati di pesatura, peso del contenitore, nome del prodotto, utente registrato.
  9. Bilancia per Farmacia SARTORIUS GL623I-1. Ha un display LCD retroilluminato a 7 cifre, con tastiera impermeabile. Calibrazione e regolazione automatica con peso interno motorizzato. Il piatto di pesata ampio ed in acciaio inox consente una misurazione precisa fino al decimo di milligrammo. Oltre che alla massa, questa bilancia da laboratorio esegue il conteggio dei pezzi, la pesata percentuale, la calibrazione digitale, la totalizzazione del peso. Possiede ben 13 unità di misura.
  10. Bilancia di precisione professionale KERN PLS 20000-1F. Dal design morbido e moderno è semplice da utilizzare ed affidabile. Questa bilancia di precisione si contraddistingue per la precisione, progettata per utenti del laboratorio e industriali che hanno necessità di pesare grandi quantità mantenendo precisione e linearità. Pesa fino a 20 kg con precisione fino a 0,001 grammi. L'ampio display retroilluminato consente una migliore lettura dei risultati.

Range di prezzi 

Con oltre 60 modelli, la nostra gamma copre tutti i livello di budget. I prezzi per le bilance di precisione vanno dai 160 euro ( bilancia al centesimo di grammo ) fino ai 2.840 euro per la versione in acciaio inox GAEPKR. 

Se invece il tuo interesse è rivolto alle bilance digitali tascabili ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul Miglior Bilancino di Precisione dove troverai un focus specifico su questa tipologia di bilance, consigli utili ed i 3 modelli migliori in commercio.

Posts correlati

Condividi questo contenuto