Cosa significa LINEARITA' in una bilancia

Pubblicato : 11/02/2020 18:22:22
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

Cosa significa LINEARITA' in una bilancia

I responsabili del controllo qualità ed i ricercatori che utilizzano bilance di precisione per eseguire attività di misurazione conoscono l'importanza di disporre di attrezzature efficienti e affidabili.

Una corretta linearità è essenziale per le bilance di precisione proprio per l'ambito e per le finalità in cui vengono utilizzate. Le bilance da laboratorio sono disponibili in una vasta gamma di varianti tra cui analizzatori di umidità, bilance di precisione e bilance analitiche utilizzate ad esempio in esperimenti scientifici per la determinazione della densità o per la miscelazione di composti chimici.

Le bilance sono strumenti molto precisi e, come tutti gli strumenti, funzionano all'interno dei parametri dichiarati. Altri parametri come ad esempio accuratezza, precisione e risoluzione sono trattati in altri post, ora ci concentreremo sulla Linearità.

Cos'è la linearità ?

Fondamentalmente, la linearità è una deviazione (o nessuna deviazione) da una linea retta. Se disegniamo un grafico con il peso su un lato e il valore visualizzato sull'altro, una bilancia perfettamente lineare mostrerebbe una linea retta di 45 ° dal punto zero, fino alla piena capacità. Ogni volta che il carico aumenta, il valore visualizzato aumenta esattamente alla stessa velocità, dando così la retta come simbolicamente indicato nella figura 1 qui sotto : 

grafico perfetta linearità di una bilancia

A seguire, In Fig. 2. Vediamo invece un esempio della linearità consentita di una bilancia analitica di 200 g con una linearità ammissibile di ± 0.0002 g. Questo esempio mostra l'errore consentito intorno alla linearità "perfetta". L'area ombreggiata verde rappresenta l'errore consentito.

grafico variazione linearità accettata

Nel grafico n. 3 mostriamo la tipica linearità di una bilancia da 200 g, con un leggero errore positivo (0,0001 g) inferiore a 100 g un leggero errore negativo su 100 g di 0,0002 g. Questa bilancia rientra nelle specifiche :

Da ultimo vediamo una bilancia appena fuori dalla tolleranza consentita, poiché la curva del valore visualizzato supera l'errore ± 0.0002 g :

grafico errore linearità non accettabile

I produttori e i rivenditori di bilance hanno la capacità e le competenze per correggere gli errori nella linearizzazione regolando la bilancia con i pesi certificati ad intervalli regolari lungo la portata/ capacità.

Questa procedura non è una calibrazione, che può essere eseguita con un solo peso, purché la bilancia sia stata correttamente linearizzata. Per eseguire una corretta linearizzazione occorrono conoscenze specialistiche ed un consistente numero di pesi di prova nella classe di precisione corretta.

Condividi questo contenuto