L'importanza della taratura delle bilance

Pubblicato il: 14/11/2019 15:29:22
Bilance e Sistemi per Pesare

L'importanza della taratura delle bilance

La mancata manutenzione periodica e la taratura dei dispositivi di pesatura è una strategia ad alto rischio.

Può portare a problemi come tempi di inattività non pianificati, perdite di produzione, qualità del prodotto incoerente o inferiore, materiali sprecati, rilavorazioni, richiami di prodotti e non conformità ai requisiti normativi, che possono essere estremamente costosi.

Le relazioni con i clienti potrebbero essere danneggiate e i contratti annullati a causa di un deterioramento della fiducia in caso di consegna di prodotti sottopeso e di qualità inferiore, inoltre potrebbero esserci sanzioni pecuniarie qualora le bilance omologate per il commercio risultino non conformi.

L'accuratezza di tutte le bilance, indipendentemente dalle dimensioni - dalle piccole bilance di precisione alle bilance industriali ad alta capacità - può essere influenzata da una serie di diversi fattori.

Fattori ambientali come vento, pioggia, fulmini e sbalzi di temperatura possono influire sulla taratura, così come i cambiamenti di pressione, i movimenti ripetuti, i dossi, l'uso intenso, i collegamenti elettrici difettosi, l'accumulo di materiali estranei e la "deriva" - e tutti possono avere un'influenza diretta sull'affidabilità accuratezza dei processi di misurazione.

operazione di taratura su bilance industriali

'La DERIVA' è probabilmente il colpevole più colpevole del motivo per cui le vostre bilance dovrebbero essere revisionate e calibrate su base regolare perché è praticamente impossibile da eliminare.

Come suggerisce il nome, la deriva è un processo di perdita della taratura nel tempo ed è principalmente causata dall'accumulo di calore nello strumento (generalmente dall'espansione termica dei cavi di collegamento e dalla deriva termica del convertitore di frequenza).

La deriva può essere classificata in due aree: deriva zero e deriva sensibilità.

La deriva zero è in genere il risultato di un cambiamento delle condizioni ambientali, come definito da una sensibilità specifica dello strumento a vari parametri ambientali. Come suggerisce il nome, la deriva zero influenza la lettura dello zero di uno strumento. La deriva della sensibilità definisce la quantità di variazione nella sensibilità della misurazione di uno strumento quando le condizioni ambientali cambiano nel tempo. Numerosi componenti che comprendono uno strumento sono influenzati dalle fluttuazioni ambientali e quindi la deriva della sensibilità è molto comune.

Questi due componenti della deriva sono responsabili di letture incoerenti nel tempo.

L'unico modo per evitare errori e garantire che tutti i processi di pesatura siano accurati, affidabili, ripetibili e tracciabili è attraverso la manutenzione e la taratura regolari.

Non cadere nella trappola di credere che le bilance non necessitino di ulteriore attenzione una volta che sono state installate o che la taratura è necessaria solo se sono evidenti errori.

La linea di fondo è che anche le bilance di alta qualità necessitano di manutenzione e assistenza regolari e continue per garantire che rientrino nelle tolleranze e che le loro letture siano vere.

Il costo e i rischi associati all'uso di apparecchiature non calibrate o che non rientrano nelle tolleranze superano di gran lunga il costo del servizio di taratura stesso.

In effetti, una regolare taratura programmata comporterà un miglioramento dei processi che alla fine avranno un impatto positivo sulla redditività.

Un'altra considerazione da fare è che le capacità dei tecnici che eseguono la taratura sono importanti tanto quanto la taratura stessa e che solo i fornitori autorizzati dovrebbero essere utilizzati a questo scopo.

In Italia, le bilance commerciali omologate devono essere calibrate da personale accreditato e utilizzare pesi di prova tracciabili e certificati per la massima precisione. Allo stesso modo, i test e i rapporti di taratura ISO 17025 devono essere eseguiti in laboratori accreditati in cui funzionari esperti supervisionano, riesaminano e approvano tutti i risultati della taratura.

Anche tutte le masse di test utilizzate per la manutenzione e la taratura devono essere tracciabili e, se stai cercando un fornitore per l'assistenza e la taratura delle tue bilance, dovresti verificare se i loro pesi di test hanno certificati di verifica.

Un fornitore approvato utilizzerà pesi di prova riconducibili agli standard internazionali, il che significa che non ci saranno dubbi sull'accuratezza e/o a legalità delle apparecchiature di pesatura.

In sintesi, ecco i motivi principali per cui è così importante effettuare la taratura adeguata delle apparecchiature di pesatura:

  • Risparmi
  • Processi migliorati e ridotta probabilità di errori di produzione
  • Misurazioni costantemente affidabili e accurate su più posizioni
  • Ambiente di lavoro più sicuro
  • Migliori relazioni con i Clienti
  • Nessuna incertezza sulle misurazioni
  • Controllo della qualità migliorato
  • Conformità normativa


Gli strumenti di pesatura sono progettati e fabbricati per svolgere funzioni altamente specializzate e l'unico modo per garantire che la loro precisione non sia compromessa è pianificare una regolare manutenzione e taratura sulle bilance con un fornitore di servizi qualificato ed esperto, come Sinergica Soluzioni.

Posts correlati

Condividi questo contenuto