Utilizzo e conservazione dei Pesi Campione

Pubblicato il: 06/07/2017 12:28:20
Bilance e Sistemi per Pesare Rss feed , Strumenti per Controllo Qualità Rss feed

Quando acquistate da noi dei pesi campione o una pesiera certificata, insieme ai prodotti, vi forniamo delle note esplicative contenenti alcuni suggerimenti sull'impiego e la conservazione dei pesi.

Questa materia è trattata da vari documenti e si può riassumere con i seguenti consigli :

- Pulizia : è importante spolverarli prima dell'uso con un pennellino a setole morbie

- Prima delle misurazioni : i pesi campione devono aver raggiunto l'equilibrio termico con l'ambiente circostante, per cui è necessario lasciarli stabilizzare nell'ambiente di impiego, in prossimità delle bilance da verificare o tarare per un tempo adeguato. Più è alta la classe di precisione, maggiore è il tempo necessario alla stabilizzazione termica : per i pesi in E1 possono essere necessari anche 2 giorni.

- Durante l'uso : bisogna evitare di toccare il campione a mani nude. Utilizzate pertanto accessori o pinze specifiche a punte protette. All'occorenza guanti in filo di cotone evitando manipolazioni prolungate.

- Conservazione : I pesi campione dovrebbero, per quanto possibile, essere conservati nell'apposita custodia, in ambiente ad umidità e temperatura costanti, in atmosfera non corrosiva.

Posts correlati

Condividi questo contenuto