Bilance per pesare e miscelare vernici

Pubblicato il: 03/04/2016 19:30:30
Bilance e Sistemi per Pesare

Le aziende del settore verniciatura e chi abitualmente miscela e dosa vernici sanno che la bilancia di cui si dispone è un alleato e partner importantissimo. Una miscelazione di vernici con pesi non accurati causerà perdite di tempo e denaro. Le bilance per vernici non sono come tutte le altre, devono avere alcune speciali caratteristiche che è bene avlutare prima di comprare la vostra nuova bilancia. 

Quanto deve essere grande il piatto della bilancia ?

Il contenitore , che contenitore utilizziamo per la miscelazione ? che diametro ha ? qual'è il peso finale una volta riempito ?

Verifichiamo quindi se va bene una bilancia compatta da banco o se abbiamo bisogno di un sistema di pesatura a piattaforma con piattod i pesata di grandi dimensioni.

Che portata massima ci occorre ?

Piccole dosi o quantità industriali ? La portata massima deve essere proporzionata e coerente con le precisioni che ci attendiamo.

Conosce la velocità di risposta della bilancia ?

Non tutte le bilance offrono la stessa velocità di aggiornamento del peso. In alcuni casi questo parametro non viene nemmeno indicato dal costruttore. E' invece importantissimo per le vernici che la bilancia risponda ai quantititativi che riceve con risposte velocissime.

La bilancia ha la funzione RICETTA / MISCELA ?

Se dobbiamo solo pesare non è necessario, ma nel caso di miscele e ricette formate da più componenti, è essenziale poter pesare i singoli ingredienti azzerando il peso senza rimuovere il carico precedente. Le bilance per vernici devono offrire la possibilità di conoscere con esattezza il peso di ogni singolo ingrediente.

Pesata con tolleranza

E' di grande supporto avere una bilancia dotata della funzione Tolleranza.

Funzione di ricalcolo

Un componente è stato dosato in modo errato? Nessun problema! Con la funzione di ricalcolo specifici tipi di bilancia calcolano in modo rapido e preciso le quantità che si devono aggiungere per ottenere la formula esatta – in questo modo andate sempre sul sicuro. Con la stessa facilità potete usare il calcolatore di formule integrato per calcolare comodamente le quantità dei componenti per contenitori.

Condividi questo contenuto