Le bilance per l'Industria Chimica

Pubblicato il: 12/02/2019 14:34:50
Bilance e Sistemi per Pesare

Le bilance per l'Industria Chimica

Le sostanze chimiche di tutti i tipi fanno parte della nostra vita quotidiana, sia che si tratti dell'aspirina che prendiamo per il nostro mal di testa, di un detersivo o del nostro profumo preferito. Bilance digitali accurate sono essenziali per la chimica e rendono possibile la realizzazione di questi prodotti.

La chimica è accanto e insieme a noi sempre. Le industrie del settore vanno dalla chimica di base alla chimica fine e specialistica , farmaci, principi attivi farmaceutici, fertilizzanti, plastica e gomme, detergenti e cosmetici, pitture e vernici : infiniti prodotti destinati al consumatore finale.

Quando si tratta di pesare i prodotti chimici è fondamentale prendere in considerazione gli standard di precisione e sicurezza delle bilance al più alto livello di accuratezza. Equilibrare formule chimiche è un processo fatto di tentativi ed errori. Un'equazione chimica bilanciata è quando il numero dei diversi elementi nel lato dei reagenti è uguale al lato dei prodotti. Chi lavora con bilance chimiche sa che un'equazione chimica deve essere bilanciata in modo che segua la legge di conservazione della massa. Queste bilance mostrano chilogrammi o grammi perché  sono le unità di misura comuni, ma in realtà è solo una stima della massa espressa in peso.

Le esigenze dell'industria chimica cambiano continuamente ed è necessario tenere il passo con le normative e le pratiche attuali in materia di prodotti chimici. Ciò significa verificare di continuo e confermare le specifiche di tutti i tipi di bilance industriali e di precisione usate, in particolare quelle destinate a pesare sostanze chimiche volatili o pericolose, quindi certificate ATEX.

Come Sinergica Soluzioni possiamo aiutarvi con questi e altri tipi di bilance per le vostre esigenze di sistemi di pesatura industriali e da laboratorio. Queste bilance hanno un design di alta qualità e dispongono delle ultime funzionalità disponibili sul mercato. Ogni bilancia digitale include funzioni di controllo e può essere calibrata anche automaticamente. In genere si tratta di bilance in acciaio inossidabile digitali.

Pesatura prodotti chimici

Le bilance digitali sono molto sensibili al peso. I display , più o meno avanzati, offrono una visualizzazione precisa anche al minimo cambiamento di peso. Poiché sono necessari calcoli precisi nei dosaggi, le bilance chimiche digitali possono essere incredibilmente accurate.

Una delle caratteristiche indispensabili in una bilancia è la possibilità di poterla calibrare con frequenza. Le nostre bilance sono dotate di processi di calibrazione facili e intuitivi e con la calibrazione arriva la precisione.

Tecnologie di pesatura evolute

Il mondo della pesatura, pressato dalle sempre più raffinate esigenze industriali, si evolve e innova. Le bilance digitali per la chimica nel 2019 sono più accurate e precise. Diversi tipi di metalli possono ora essere utilizzati per produrre una bilancia, sebbene l'acciaio inossidabile sia il tipo di metallo comune utilizzato nella produzione di tali bilance.

Come sempre, i componenti critici necessari per la creazione di bilance chimiche , quali celle di carico, terminali di pesatura, piattaforme ecc, devono essere in grado di gestire i vari tipi di prodotti, sia liquidi che solidi. È un campo molto competitivo, quindi la sicurezza e la salute sono molto importanti. Noi come produttori e venditori di bilance siamo ben consapevoli di questa necessità. 

Bilancia per industria chimica : i quattro fattori da considerare

Esistono quattro fattori principali nelle specifiche di un qualsiasi sistema di pesatura nella chimica : Precisione, Affidabilità, Durata e Sicurezza.

Precisione

Quando si tratta di pesare qualsiasi sostanza tutti desiderano precisione, ma la pesatura dei prodotti chimici rende questo un imperativo. Questo perché se non si ottengono pesi chimici corretti potrebbe significare qualsiasi cosa, dall'inefficienza del prodotto finito a problemi seri e rischi per la salute. Per questo motivo, le bilance chimiche possono avere una precisione di 0,01 grammi o superiore.

Alcuni modelli sono in grado di prelevare i dati dal peso registrato, confermare che è il peso desiderato e caricare le informazioni su un sistema di gestione in modo che l'operatore che pesa abbia una registrazione dell'azione e possa scrivere rapporti dettagliati che sono necessari per registrare e archiviare dati e processi. Molti modelli sono in grado di connettersi in rete o tramite wireless e inviare questi dati online o a memorie esterne per l'archiviazione.

Affidabilità

Questa è un'altra caratteristica importante per le bilance chimiche. I clienti vogliono attrezzature di buona qualità, non prodotti scadenti che potrebbero causare problemi con l'accuratezza del peso dei loro articoli, specialmente in luoghi come laboratori e impianti di produzione.

Se una bilancia non funziona come dichiarato, potrebbe significare una grave violazione della fiducia e qualsiasi inesattezza potrebbe anche significare che il prodotto finito non è conforme. Sono in gioco i profitti e la reputazione di un azienda.

Le aziende professionali come la nostra offrono ai clienti una garanzia su tutti i loro prodotti, sia che si tratti di una bilancia chimica o di qualsiasi altro tipo di bilancia. È possibile parlare con i nostri consulenti del servizio clienti della garanzia su bilance specifiche.

Durabilità

I clienti vogliono e hanno bisogno di bilance che resistano a un uso intenso. Ad esempio, uno dei componenti più importanti nella maggior parte delle bilance di oggi sono le celle di carico, che sono meglio se realizzate in acciaio inossidabile, oltre ad essere sigillate e rivestite per resistere a lavaggi ad alta pressione.

Puoi fidarti della durata delle nostre bilance , sono realizzate secondo i più alti standard di durata e resistenza.

Sicurezza

Una preoccupazione primaria nell'industria chimica. Le bilance devono essere in grado di soddisfare tutti i regolamenti e i requisiti per il tipo di prodotti chimici che vengono pesati su di essi.

Le bilance chimiche, in particolare, sono tenute ad un elevato standard di sicurezza poiché possono essere utilizzate per pesare prodotti potenzialmente pericolosi, caustici, infiammatori o con altri problemi di sicurezza. Sapendo quali sono le tue esigenze esatte ti aiuteremo a scegliere e ad acquistare il tipo corretto di bilancia per la tua azienda.

Ad esempio, qualsiasi installazione in luoghi pericolosi deve essere intrinsecamente sicura , quindi avere requisiti aggiuntivi come la certificazione ATEX

Un'altra parte importante dell'uso di una bilancia è la pulizia. Le bilance sono esposte a molte sostanze che possono reagire con il metallo delle piattaforme di pesatura e corroderne la superficie. Questo, tra l'altro,  influirà sulla precisione della bilancia.

Inoltre, tieni presente che potrebbe verificarsi una situazione potenzialmente pericolosa se i residui di sostanze chimiche vengono lasciati sul piatto . In molte aziende più di una persona usano contemporaneamente una bilancia per pesare e c'è la possibilità che le sostanze chimiche in conflitto possano essere messe in contatto. Per evitare di danneggiare la bilancia o mettere in pericolo gli altri, la bilancia deve essere mantenuta estremamente pulita.

Se lavori per un azienda del settore chimico e stai valutando nuovi strumenti di pesatura, contattaci per qualsiasi domanda.

Posts correlati

Condividi questo contenuto