Bilancia da Pavimento : scegliamo con attenzione

Pubblicato il: 18/10/2017 12:54:44
Bilance e Sistemi per Pesare Rss feed

Avviene periodicamente che sia necessario acquistare una bilancia da pavimento per le esigenze aziendali. Qualunque tipo di attività richiede che si controlli il peso , all'entrata o in spedizione , di carichi pesanti : pallet , bancali, casse, fusti, casse ecc ecc.

Ora il mercato offre davvero un enorme mole di prodotti , ai prezzi più disparati, ed è difficoltoso scegliere questo tipo di bilancia se non si è supportati da una consulenza mirata. A guardare le foto online sembrano tutte uguali.......e per molti resta un mistero il perchè di cosi tante differenze di prezzo tra un commerciante e l'altro.

bilancia da pavimento

Vogliamo anticipare quale argomento di verifica che vi consentirà di comprare la vostra prossima bilancia da pavimento con maggiore consapevolezza.

  1. MATERIALE DELLA BILANCIA : fà tutta la differenza di questo mondo se è in acciaino inox o in ferro verniciato. Dove posizionerete la piattaforma, dentro un magazzino o all'aperto ? vi è presenza di acqua ? siete soliti igienizzare il pavimento con getti d'acqua ad alta pressione o magari con il vapore ? Accertiamoci innanzitutto che la bilancia abbia le adeguate protezioni ( se occorrono ) in base a dove pensiamo di posare ed utilizzare lo strumento.
  2. GRANDEZZA DEL PIATTO DI PESATA : immediatamente dopo aver scelto il materiale costruttivo, poniamo massima attenzione alla grandezza del piano di carico. Di norma le bilance da pavimento partono da 1 metro  x 1 metro fino ad arrivare a 3 metri x 3. Le versioni più vendute sono : 1,25 x 1,25 mt oppure 1,5 mt x 1,5 mt . Si prende a riferimento il tipo di prodotto pesato : pallet ( standard o fuori misura ) cassoni, bins ecc. Con la versione 1,5 x 1,5 mt si coprono il 99% delle applicazioni. In alcuni casi è necessario andare con dimensioni extra large o addirittura su misura.
  3. PORTATA MASSIMA Adesso verifichiamo la portata anche se ci si muove in un range standard : 1500 kg  - 3000 kg.
  4. PRECISIONE / DIVISIONE DI LETTURA DEL PESO : 100 grammi , 200 grammi ,  1 kg ? qual'è la precisione che vi attendete quando leggerete il peso sul display ? 
  5. CERTIFICATI DI TARATURA o OMOLOGAZIONE : su ogni bilancia da pavimento è possibile acquistare a corredo servizi di taratura o di omologazione legale. In molti ambiti non è sufficiente che la bilancia sia nuova e precisa, occorrono documenti a supporto come prescritto per legge o perchè previsto da norme / regolamenti e sistemi di qualità. Stiamo attenti perchè alcuni certificati non possono essere acquistati a posteriori.
  6. CONNESSIONE CON SISTEMI INFORMATIVI : accertatevi che la bilancia che state comprando sia predisposta per essere collegata a PC, PLC e che quindi abbiamo almeno un uscita seriale. Interfacce di collegamento tramite wifi , radiofrequenza e bluetooth completano la gamma di scelte disponibili.
  7. STAMPE DI SCONTRINI ED ETICHETTE : anche quì è buona norma verificare prima se necessitiamo di gestire stampe del peso.
  8. USCITE DIGITALI o ANALOGICHE : usate la bilancia per gestire anche automazioni ? avvio e stop al riempimento ?

L'elenco potrebbe continuare e lo approfondiremo ma il check di questi 8 punti vi consentirà di selezionare la bilancia più adatta alle vostre esigenze. Ora siete pronti a scegliere tra le nostre bilance da pavimento

Posts correlati

Condividi questo contenuto