Bilance per Agricoltura : quali sono le migliori

Pubblicato il: 11/09/2018 19:25:45
Bilance e Sistemi per Pesare

Scegliere la bilancia giusta è una battaglia costante per gli agricoltori e può fare la differenza tra una stagione redditizia e una negativa. È quindi essenziale che gli agricoltori siano completamente preparati per la stagione con strumenti di pesatura adatti alle loro esigenze. Questo articolo si focalizza su come le bilance possono essere utili nell'ambito dell'industria agricola e quanto sia importante conoscere il peso che è fattore di costo e di ricavi.

Perché c'è bisogno di bilance in agricoltura ?

In agricoltura sono necessari una vasta gamma di strumenti specialistici, dalle attrezzature manuali come le cesoie alle macchine pesanti come trattori e mietitrebbia. Le bilance possono essere utilizzate insieme ad altri strumenti per aiutare le attività quotidiane di un'azienda agricola. Possono essere utilizzati per pesare bestiame, legna, i cereali o frutta e verdura dopo la raccolta, nonché pesare pallet, bins o altri prodotti prima della distribuzione ai mercati e ai supermercati.Anche se scontato, è bene riflettere sul fatto che ogni prodotto raccolto e lavorato in un azienda agricola verrà venduto a peso; di fatto è impensabile gestire le attività di acquisto e vendita senza avere certezza sui pesi dei prodotti. 

Le tipologie di bilance più usate

Oggi esiste una sempre crescente varietà di bilance agricole sul mercato, i potenziali acquirenti dovrebbero diffidare dell'approccio 'con un unica bilancia fai tutto' e dedicare un investimento corretto anche ai sistemi per pesare. L'agricoltura è un'industria estremamente diversificata che richiede vari strumenti professionali per compiti diversi : precisione, finalità, applicazione e scopo della pesata cambiano ed è saggio disporre della bilancia giusta per ogni processo e fase delle lavorazioni.

Sulla base della nostra esperienza con i Clienti, abbiamo individuato i 5 tipi di bilancia agricola più utili per il settore.

  1. Barre Pesatrici : le barre pesatrici possono essere combinate con delle piattaforme o gabbie per formare efficaci bilance per il bestiame. Infatti , grandi piani di appoggio possono essere posizionati sopra le barre per pesare piccoli animali come agnelli, vitelli e capre quando si vendono a peso sui mercati degli agricoltori. I vantaggi delle barre rispetto ad altre attrezzature di pesatura è che forniscono una soluzione portatile che è conveniente e adattabile. 
  2. Bilance da pavimento o a piattaforma : le bilance da pavimento sono strutturalmente diverse dalle barre, ma funzionano in modo simile. Possono essere posizionate comodamente sui pavimenti senza la necessità di sollevare gli animali per la pesatura. Inoltre, le bilance da pavimento possono essere utilizzate per pesare pallet , bins o casse di grandi dimensioni o pesanti oppure concimi e fertilizzanti grazie a grandi capacità di pesatura fino a 3000 kg. Un vantaggio dell'utilizzo di una bilancia a piattaforma è che offrono una varietà di utili applicazioni di pesatura. Ad esempio, le funzioni di controllo del peso che, se combinate con gli indicatori di peso cosiddetti checkweighers , possono utilizzare luci LED verdi e rosse per indicare se un prodotto posizionato sulla bilancia pesa una quantità corretta in rapporto alla quantità prestabilita. Sono ideali ad esempio in un frantoio per pesare olive o per chi lavora cassoni di frutta secca, nocciole ecc.
  3. Bilance da banco : sono piccole e convenienti e possono essere utilizzate per pesare sementi, cereali, legumi , frutta e verdure per la vendita sui mercati dei contadini. Utilissime anche nei vivavi per pesare fiori. I sacchetti di piccole dimensioni possono essere riempiti con prodotti e posizionati su una bilancia da banco per calcolare un prezzo in base al peso per transazioni facili. I principali vantaggi di questa soluzione sono che le bilance da banco sono portatili, comode e facili da usare, che le rendono ideali per la vendita di prodotti a peso. Attenzione ! Sono necessarie bilance approvate per il commercio quando si vendono prodotti a peso.
  4. Analizzatori di umidità : Gli analizzatori di umidità  ( o termobilance ) sono dispositivi di pesatura professionali che vengono utilizzati per determinare il contenuto di umidità nei prodotti alimentari. In agricoltura, gli analizzatori di umidità vengono utilizzati per garantire la qualità e la consistenza di colture come grano, orzo e mais oppure del legno e cippato. L'umidità ha un effetto significativo sul prodotto nel suo insieme, una quantità di umidità troppo bassa significa che una grande quantità di prodotto può disseccarsi rapidamente , mentre una quantità eccessiva di umidità può favorire la crescita di batteri nocivi. In entrambi i casi, può esserci un impatto negativo sui margini di profitto e del rendimento. Ecco perché analizzare l' umidità con dispositivi professionali può dare un enorme vantaggio in agricoltura. Testando regolarmente piccoli campioni , gli agricoltori possono garantire che la qualità del raccolto sia elevata e mantenuta tale durante tutto il processo di coltivazione.
  5. Bilance per automezzi, trattori, carri agricoli : è frequente la necessità di pesare direttamente degli automezzi come ad esempio un camion di merci in entrata da un fornitore oppure di pesare l'uva conferita in una cantina o ancora la legna da vendere a peso. In questi casi pesare i singoli bancali o il prodotto sfuso può risultare oneroso in termini di tempo ed impreciso in quanto a risultati. La soluzione ideale è rappresentata dalla pesatura del mezzo nel suo insieme. Oggi questo è possibile attraverso l'uso di sistemi portatili e leggeri che richiedono una spesa molto accessibile. "Tutto ciò che si misura migliora" diceva qualcuno. Provate a pesare i mezzi dei vostri fornitori e vedrete che i conti miglioreranno.....ed il recupero del costo sostenuto per una pesa sarà quasi immediato. 

       bilancia carro da uva bilancia per trattore

Quale bilancia agricola dovrei usare?

In agricoltura, la scelta della bilancia può dipendere da una varietà di fattori. Ecco la nostra breve lista di cose da considerare quando si deve acquistare.

  • Il tipo di azienda agricola. Ad esempio, se si è principalmente allevatori di bovini o suini, le barre pesatrici possono essere la scelta migliore in quanto possono essere ubicate sotto una gabbia per pesare più animali contemporaneamente. In alternativa, se coltivi le colture anziché gestirle, le bilance da pavimento o le bilance da banco potrebbero rivelarsi più utili se intendi vendere i raccolti ai mercati degli agricoltori.
  • Le dimensioni dell'azienda : le aziende agricole più piccole potrebbero non avere la necessità di bilance industriali di grandi dimensioni. Vale la pena esaminare le diverse capacità delle bilance e le varie dimensioni della piattaforma per abbinarle alle vostre esigenze.
  • Come vendi o distribuisci i tuoi prodotti. Se fornisci direttamente ai rivenditori, potrebbe valere la pena investire in strumenti di pesatura industriale per controllare i tuoi prodotti prima della distribuzione. Se si intende vendere prodotti solo localmente e in piccole quantità, è probabile che le bilance di produzione o le bilance da banco omologate, soddisfino la maggior parte delle esigenze. Se vendi il tuo prodotto in base al peso, devi assicurarti di utilizzare le bilance approvate per la vendita.
  • Come intendi usare le tue bilance. L'applicazione è cruciale per risolvere le tue esigenze di pesatura. Se si intende utilizzare le bilance per pesare il bestiame, è probabile che si debba esaminare un attrezzatura di pesatura che disponga di caratteristiche dinamiche di pesatura degli animali. Se stai cercando di distribuire i tuoi prodotti in base alle unità, le funzioni di controllo del peso sono fondamentali per garantire che ogni unità, cassa o pallet pesi una quantità corretta e standardizzata. Per scegliere le migliori bilance per le tue esigenze, dovrai concentrarti sulla struttura ed i flussi di lavoro in modo ponderato.

La dimensione o la tipologia di un azienda agricola può significare che bilance specifiche vengono utilizzate più spesso di altre e, pertanto, possono rendere un investimento più ragionevole. Anche il modo in cui intendi utilizzare le bilance dovrebbe essere importante nel processo di selezione. Inutile acquistare bilance che offrono un'ampia gamma di funzioni se si ha bisogno della bilancia per pesare 1 kg di sacchetti di patate. Un sacchetto da 1 kg può essere facilmente pesato con una normale bilancia da tavolo con la sola funzione del peso. Se dovete pesare lo zafferano certo avremo bisogno di una bilancia diversa.

Infine, controllare la portata che si intende acquistare: qual è il suo peso massimo o minimo? Dimensione del piatto? E come questo riflette le tue esigenze?

Le migliori bilance per agricoltura consigliate da Sinergica Soluzioni

Bilancia per BINS

La pesatura dei bins o dei cassoni di stoccaggio può essere molto semplice ed economico con questo tipo di bilancia da pavimento che di serie è APPROVATA CE e fornisce anche un report di stampa molto comodo. Può pesare qualsiasi contenitore a partire da 20 kg fino a 30 quintali. Prezzo oggettivamente conveniente.

Bilancia da banco per controllo peso con chekweigher e display multicolore

Impostare un peso target ( ad esempio 1500 grammi ), pesare ed avere il supporto del colore del display che sarà verde a raggiungimento del peso obiettivo, rosso per indicare un sottopeso o sovrappeso e giallo per indicare una prossimità alla soglia. Comodo, veloce, ottimizza i processi e migliora la produttività.

Transpallet con Bilancia

Estremamente pratici ed efficaci , i transpallet con pesatura integrata risultano vincenti in tantissime situazioni. Due attrezzature in una ad un costo ormai totalmente accessibile. Non occupano spazi ingombranti, sono portatili e possono essere dotati di stampante e omologati per il commercio.

Pesapallet Portatili

La piattaforma a forma di "ferro di cavallo" è molto maneggevole e leggera ed a differenza della classica piattaforma a pavimento presenta il vantaggio di occupare il minimo spazio e di essere portatile e trasportabile. Con la maniglia ed il supporto delle ruote è molto agevole portarla direttamente in campo aperto e fare le pesate sul posto. Possono pesare fino a 20 o 30 quintali e risultano molto più economiche delle altre soluzioni.

Termobilancia ALGS

La termobilancia ALGS contiene due lampade di riscaldamento alogeno per asciugare campioni organici in modo rapido ed efficace per misurare con precisione il contenuto di umidità. È essenziale che le colture tra cui grano, mais e orzo contengano una quantità ottimale di umidità per garantire la qualità e la consistenza del prodotto. La termobilancia per umidità ALGS è spesso utilizzata per determinare il contenuto di umidità nel foraggio per il bestiame e per verificare la consistenza del terreno. Questi dispositivi vengono anche utilizzati per test su suolo / terreno al fine di supportare in sicurezza la costruzione di grandi strutture agricole come fienili, serre e silos o silos per cereali che richiedono fondamenta solide. 

Termobilancia cereali

Siamo orgogliosi di essere in grado di fornire bilance accurate e affidabili per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Se ha bisogno di assistenza nella scelta di una bilancia, la preghiamo di contattarci

Posts correlati

Condividi questo contenuto