Risparmi esclusivi su bilance e strumentazioni per Aziende e Laboratori >Promo

Pesa Ruote e Pesa Assi : come funzionano e come si usano

Pubblicato : 07/01/2019 15:14:38
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

Pesa Ruote e Pesa Assi : come funzionano e come si usano

Pesa ruote e Pesa assi : cosa sono ?

Un pesa ruote o pesa assi è una bilancia costituita da moduli di pesatura che possono essere combinati tra loro in svariate configurazioni e consentono di realizzare un sistema in grado di pesare automezzi o strutture di ogni tipologia. I moduli sono disponibili in diverse dimensioni e portata massima e quindi permettono di pesare anche carichi elevatissimi, sostanzialmente senza limiti.

Come vedremo più avanti, più che la portata finale, è molto importante valutare per prima cosa la giusta dimensione di ogni piattaforma, la grandezza cioè del piano di carico. Le soluzioni disponibili sono pensate per adattarsi a qualsiasi tipologia di veicolo, dall'autovettura fino al mezzo da cantiere.

Quando si può definire "PESA RUOTE"

Un sistema di pesatura può definirsi pesa ruote quando è composto da tante piattaforme quante sono le ruote dell'automezzo da pesare. La pesata del veicolo avviene con un unica operazione. In questa configurazione la bilancia o sistema di pesatura può essere OMOLOGATO CE secondo la norma EN-45501 e quindi il peso ottenuto è valido a tutti gli effetti di legge.

Come si usano

1 > Predisporre le piattaforme a terra, salire con l'automezzo sui moduli, inserire la prima marcia, spegnere il motore e rilasciare il freno > 2 acquisire il peso e stampare

pesa ruote come si usano

Vantaggi

  • Precisione di pesatura identico ad una pesa a ponte ( errore 0.05% del fondo scala ). 
  • Costi inferiori alla pesa a ponte e nessuna opera edile o elettrica necessaria
  • visualizzazione e stampa del peso di ogni ruota, del totale e di tutte le combinazioni ( assi, lato destro, lato sinistro, fronte , retro ecc )

Cos'è un "PESA ASSI"

Un sistema pesa assi è composto da due ( 2) moduli di pesatura e permette di pesare l'automezzo sommando i singoli assi. La pesatura per asse non può essere OMOLOGATA a fini legali sebbene i singoli moduli possano essere forniti con singoli certificati di Omologazione CE.

Come si usano

1> salire sulle piattaforme e fermarsi 2> acquisire il peso e stampare ( alla fine degli assi ) 

pesa assi come si usano

Vantaggi

  • consentono il controllo di eventuale sovraccarico sul singolo asse
  • semplici da usare e da installare
  • visualizzazione e stampa del peso di ogni asse e del totale automezzo
  • possibile configurazione come pesa assi dinamica : peso acquisito automaticamente durante il transito a bassa velocità del veicolo sui moduli.

La precisione di un sistema di questo tipo varia dal 2 al 5% del f.s. Alcuni accorgimenti consentono di aumentare la precisione eliminando le influenze di diversi fattori : La zona di pesatura deve essere livellata. Non devono esserci dislivelli tra gli assi. Nel caso di automezzi dotati di assi ravvicinati occorre un piano livellato. Anche le sospensioni auto-livellanti potrebbero influire, quando possibile vano disabilitate. Il sistema di pesatura per asse non è adatto a pesare liquidi.

In questo video mostriamo il funzionamento di entrambe le configurazioni con diversi esempi e tipi di automezzi :

Principali campi di applicazione

- sistema con 2 piattaforme : pesare un automezzo asse per asse o di un rimorchio ad un asse solo. 

- sistema con 3 piattaforme : pesare piccoli aerei, veicoli a tre ruote, rimorchi agricoli con piede di appoggio, carri per uva ecc.

- sistema con 4 piattaforme : pesare furgoni, automobili, rimorchi, container o qualsiasi struttura avente quattro punti di appoggio.

- sistema con 5 piattaforme : pesare rimorchi a due assi + piede di appoggio

- sistema da 6 a 10 piattaforme : pesare automezzi da 3 a 5 assi.

pesa ruote per automezzo a 3 assi

Come e dove posizionare i moduli

Alcuni consigli per un installazione ottimale :

Entrambe le tipologie ( pesa ruote o pesa assi ) possono essere utilizzate dovunque, tuttavia seguendo alcune raccomandazioni sarà possibile ottenere il massimo da queste soluzioni e garantirsi un adeguato livello di precisione.

  1. Scegliere un area di pesatura che permetta agli automezzi le opportune manovre in sicurezza
  2. la superficie su cui posizionare le piattaforme deve essere piana, livellata, con inclinazione inferiore allo 0.5%, e lunga almeno quanto la lunghezza del veicolo
  3. ideali sono l'asfalto ben consolidato o cemento
  4. il fondo sottostante l'area di pesatura deve poter sostenere almeno 1,5 volte il carico massimo per modulo
  5. è utile il posizionamento dei guard-rail per evitare transiti dannosi
  6. evitare : terreni sconnessi, ghiaia, breccia, terreno agricolo, superfici irregolari, aree di transito comuni.
  7. interrate o fuori terra : si possono eseguire delle fosse standard o dotare le piattaforme di rampe aggiuntive per l'uso sopra pavimentazione.

Funzionamento con cavo o WIRELESS

E' possibile realizzare un sistema pesa ruote o pesa assi utilizzando sia piattaforme dotate di cavo ( il cavo serve a collegare i moduli all'indicatore digitale di peso, normalmente posizionato in una valigetta ) che piattaforme di tipo wireless, senza fili ( in questo caso il peso viene trasmesso all'indicatore di peso a distanza attraverso la tecnologia wireless, grazie ai moduli di trasmissione integrati ). 

Da un punto di vista esclusivamente estetico , tra le versioni via cavo e quelle wireless, vi sono pochi elementi che le distinguono :

- nelle versioni wireless abbiamo un display digitale integrato per ogni piattaforma ( è possibile visualizzare il peso presente sul singolo modulo. Se il sistema di pesatura è omologato, per legge, il display non mostrerà alcun peso ma solo il numero identificativo del modulo che farà parte di un sistema )

- Le dimensioni del piano di carico utile nelle versioni con cavo sono leggermente più piccole delle versione wireless

moduli con cavo

piattaforme con cavo

moduli wireless

piattaforme wireless

Nella logica del funzionamento e della praticità d'uso invece le differenze sono significative e richiedono la giusta attenzione nel momento della valutazione per l'acquisto. Innanzitutto è bene tener conto che i costi di un sistema wireless sono maggiori rispetto alla versione cablata. Il maggior costo trova un opportuna convenienza in diversi casi e cioè nei sistemi pesa ruote composti da almeno 4 piattaforme o quando ad esempio si sposta il sistema molto spesso.

Nei sistemi wireless bisogna tener conto dell' eventuale presenza di altri dispositivi di tipo wireless che possono creare problemi di comunicazione sulla stessa frequenza utilizzata dai moduli ( 868 MHz).

Il sistema è brevettato da quasi 20 anni e la nostra esperienza maturata su migliaia di casi pratici ci permette di offrirvi una adeguata consulenza su come configurare correttamente una bilancia per camion

Per questi prodotti offriamo anche, in alcune zone d'Italia, il servizio di installazione e formazione all'uso attraverso l'invio di personale tecnico qualificato.

Ci contatti oggi stesso e ci sottoponga le sue necessità, un nostro specialista le fornirà tutto il supporto necessario e potrà elaborare un preventivo personalizzato per le sue esigenze.