Le migliori bilance per la ristorazione

Pubblicato il: 09/02/2019 19:01:51
Bilance e Sistemi per Pesare

Le migliori bilance per la ristorazione

Una buona bilancia è un must assoluto per ogni ristorante e dovunque si prepari del cibo. Anche se nulla può sostituire un'intuizione qualificata - aggiungere un pizzico di questo e una manciata di quello - ci sono momenti in cui la precisione che una bilancia può fornire è vitale. Molte ricette vengono gestite con porzioni in tazze o cucchiai ,  ma non importa quanto esperto sia un fornaio o un pasticciere, la tazza di farina che pesate oggi non sarà la stessa tazza di farina che peserete domani. Ciò è dovuto al fatto che ad esempio molti ingredienti secchi, come farina, amido di mais e zucchero di canna, possono essere facilmente compressi o aerati a seconda dei capricci del misuratore che adotterete o dal modo in cui le merci sono state conservate.

Le bilance non sono solo per tutti gli aspiranti maghi della pasticceria. Sono uno strumento necessario per qualsiasi cuoco serio, soprattutto per determinare rapporti o porzioni. Se ti piace che il tuo piatto forte sia composto da due parti di cipolla e una parte di sedano e carota, un rapido controllo sulla bilancia può guidarti. Le ricette più avanzate, come quelle per salumi, in cui proporzioni perfette di grasso per carne e sale sono tutto, richiedono l'uso di una bilancia di precisione.

Se decidi di acquistare una bilancia, oggi la varietà sul mercato può rendere la selezione un compito scoraggiante. Abbiamo deciso di aiutare gli addetti ai lavori su quali siano le migliori bilance per tutte le vostre esigenze in cucina valutando i modelli di maggior successo e testati in anni di operatività.

Dalla cucina al mercato, o persino nel tuo laboratorio / magazzino , una bilancia per gli alimenti ti aiuta a risparmiare tempo e denaro. 

Innanzitutto cosa intendiamo per ristorazione ?  la guida è rivolta a tutti coloro che operano lungo la filiera della preparazione e trasformazione di alimenti e cioè :

- Pasticcerie - Panifici / Rosticcerie - Gastronomie - Cucine e Mense - Ristoranti - Pizzerie - Bar con tavola calda / fredda - Società che operano nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione , gli operatori del Food Service.

In tutti questi luoghi pesare con precisione fa sempre la differenza e non è affatto scontato che la bilancia la puoi comprare "alla Metro, tanto non importa che sia precisa precisa....". Importa eccome, in fondo il costo dei prodotti nella ristorazione rappresenta oltre un terzo di tutti i costi e non aver alcun controllo o peggio un controllo errato su questo aspetto si può pagare molto caro quando si fanno i bilanci.

Le bilance utili per il settore della ristorazione possono essere raggruppate in tre categorie principali, ciascuna adatta a esigenze specifiche : 

  1. Bilance digitali per il controllo del peso / porzioni

  2. Bilance legali / commerciali

  3. Bilance per la ricezione merci

La migliore bilancia per pesare porzioni

Parliamo della tipiche bilance da banco, sempre a portata di mano per pesare singole dosi e porzioni e da cui ci si aspetta di leggere almeno i grammi o il mezzo grammo ( anche decimi e centesimi se pesiamo zafferano, tartufi pregiati oppure oro alimentare ). 

Sia che si tratti di una ricetta di grandi dimensioni o di un ordine individuale, le bilance per il controllo delle porzioni assicurano che il personale della propria cucina produca un prodotto coerente e di qualità senza sprecare ingredienti o condimenti di valore.

Un piccolo investimento iniziale in una bilancia elettronica di controllo delle porzioni consente di risparmiare migliaia di euro in prodotti sprecati controllando il peso delle porzioni. Le bilance digitali sono le migliori per un utilizzo coerente e di volumi elevati nella cucina del ristorante, nella pizzeria, nella paninoteca, nella panetteria o nella gelateria.

Cosa valutare : precisione e velocità, display digitali devono essere facili da leggere, la risposta deve essere immediata, se è impermeabile e ha una batteria ricaricabile.

Bilancia digitale per peso porzioni

Una bilancia perfetta per questa applicazione è il modello FXN che oltre al essere completamente impermeabile ( può essere addirittura completamente immersa in acqua ) ha alcuni vantaggi mica da ridere per una cucina : ingombra poco, è super visibile con la retroilluminazione e le cifre grandi, è conforme alle norme HACCP

E' estremamente precisa : mezzo grammo per tutte le pesate fino a 3 kg e , plus fondamentale , funziona anche a batteria interna di tipo ricaricabile. Potrete spostarla ovunque senza preoccuparvi di avere una presa di corrente a disposizione. Per'altro non è buona cosa manipolare cibi e muoversi in una cucina con fili di corrente appesi o tra i piedi.

Ti avvisa con un segnale acustico quando raggiungi il peso target dell'ingrediente. Grazie alla preziosa funzione di check weighing, puoi impostare il peso di ogni porzione e la bilancia ti avviserà con un feedback acustico e luminoso quando avrai raggiunto il peso desiderato.

Una grande bilancia , accurata prima di tutto, ma anche facile da pulire, progettata in modo intuitivo, semplice da leggere e comoda da memorizzare. Queste sono le qualità che ti permetteranno di usare bene la bilancia ogni volta che peserai carne per un hamburger o preparerai una pasta fresca.

Bilancia legale commerciale 

Per essere considerata legale per il commercio, una bilancia deve soddisfare determinati standard stabiliti da leggi e norme ( EN-45501 ). Si valutano le prestazioni, le caratteristiche operative della bilancia in base al proprio insieme di standard applicabili. Alcuni test includono il peso di metà della capacità proposta della bilancia oltre 100.000 volte per verificare l'accuratezza. Dopo aver superato i regolamenti necessari, la bilancia riceve un Certificato di approvazione / conformità e solo successivamente può essere considerata come omologata per il commercio. 

bilancia commerciale con scontrino

Per le attività commerciali che calcolano il prezzo di vendita in base al peso, come le gastronomie, i mercati, le panetterie , macellerie e perfino alcuni ristoranti ( pensiamo alla bistecca addebitata a peso ), la migliore bilancia è sicuramente il modello TICKET, progettata per essere la bilancia più accurata disponibile, tasti di ricerca rapida programmabili, stampa di etichette e batteria ricaricabile.

Una caratteristica di enorme importanza è la possibilità di collegare in rete la bilancia e grazie a questa funzione trasmettere ad esempio le pesate direttamente a chi gestisce il conto. La possibilità di un report a fine giornata per la verifica dei pesi può davvero aiutare nella gestione della vostra attività.

7 addetti diversi possono pesare ognuno con un proprio "conto" ottenendo somme e statistiche che sono di grande utilità.

Bilancia per ricezione merci

Non utilizzi una bilancia alla ricezione merci dai tuoi fornitori ? Potresti perdere denaro ogni volta che arriva una consegna. Se acquisti prodotti come frutti di mare, pollame, manzo, frutta esotica ecc. è importante verificare che il peso scritto sui documenti e per il quale ti viene addebitato un importo corrisponda al peso effettivo ricevuto. Altrimenti, come farai a sapere che hai appena pagato per 25 kg di gamberetti ma magari ne hai ricevuti solo 22,5 ? Le bilance di ricezione sono progettate specificamente per aiutarti a verificare rapidamente l'accuratezza dell'inventario in entrata, senza interrompere la tua attività.

Un bilico compatto ma preciso e con un ampio range di portata è ciò che fa per te. Il modello migliore è  WUNDER W100 che ti garantirà controlli accurati e ti farà recuperare rapidamente il piccolo investimento per acquistarla.

Bilico per ricezione merci ristorante

Progettato per durabilità e precisione, la piattaforma di pesatura è a terra e quindi richiede un sollevamento limitato dei prodotti da pesare. Molti modelli possono salvare e trasferire informazioni di inventario su un PC. Display remoto quindi protetto, Torre di visualizzazione in alto e batteria ricaricabile.

La ristorazione è un universo complesso e le fasi di lavoro piuttosto che i metodi sono davvero diversissimi da caso a caso. La nostra selezione di bilance copre la stragrande parte delle esigenze di uno chef o degli addetti alle cucine di un Hotel ma potresti aver bisogno di qualcosa di specifico.

La parola chiave in cucina è individualità e questa vale anche per la pesatura. Chiamateci e sottoponete le vostre richieste ad un nostro specialista, vedrete che troveremo la ricetta giusta per pesare i vostri prodotti.

Posts correlati

Condividi questo contenuto