Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Pubblicato : 05/09/2018 12:09:21
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare
Le bilance sono uno degli strumenti più antichi utilizzati dall’uomo sin dal quarto millennio avanti Cristo, addirittura la più antica bilancia conservata fino ai nostri giorni risale al periodo dinastico dell’antico Egitto, intorno al 3000 a.C.
Questi strumenti di pesatura, dunque, sono stati un prezioso alleato nel corso della storia dell’umanità e, ad oggi, vengono impiegati in tantissimi contesti personali ma anche produttivi o commerciali e hanno assunto caratteristiche peculiari che si sono evolute nel tempo. Uno degli utilizzi più diffusi è stato, da sempre, quello della pesatura degli alimenti, a fini commerciali / professionali prima e a scopo culinario poi.
La prima risposta è ovvia ma non così scontata: perché è decisamente più accurata di molti altri strumenti di misurazione. E' noto il tentativo di utilizzare sistemi alternativi e metodi su come pesare senza bilancia gli alimenti come zucchero , pasta, olio, farina ecc.
Una tazza di farina, unità di misura convenzionalmente utilizzata in molte ricette, infatti, può misurare da 100 a 200 grammi mentre 125 grammi sono sempre 125 grammi se pesati con una bilancia: questo ha notevoli vantaggi, prima di tutto quello di semplificare le cose per chi sta dietro ai fornelli.
Una bilancia da cucina precisa e accurata, se ben calibrata, è un ottimo strumento soprattutto per chi prepara dolci, un processo in cui dalla correttezza delle dosi dipende la riuscita della ricetta stessa garantendo, ad esempio, che la lievitazione avvenga nel modo corretto.
Un’altra ottima motivazione per utilizzare una bilancia professionale da cucina è la ripetitività delle ricette: sicuramente affidandosi ai q.b o ai cucchiai di farà una maggior fatica a riprendere in futuro la stessa identica ricetta rischiando così che i risultati siano molto altalenanti così come la soddisfazione di chi la assaggerà.
Infine pensiamo a quanto tempo si risparmia in cucina utilizzando una bilancia da cuoco: basta mettere gli ingredienti sul piatto, utilizzare la funzione tara e, se c’è qualcosa in eccesso o in difetto toglierlo oppure aggiungerlo semplicemente fino a raggiungere la quantità necessaria. La maggior parte dei cuochi professionisti preferisce utilizzare la bilancia da cucina al posto di altri sistemi di misurazione più approssimativi anche per un motivo più etico e di attenzione all’ambiente: evitare il più possibile gli sprechi.
Secondo una ricerca condotta dalla FAO un terzo di tutto il cibo prodotto per consumo umano viene buttato o si deteriora e chi lavora nel settore alimentare e sa quanto allo spreco di cibo equivalga anche una perdita di denaro. Sono diverse, dunque, e di varia natura le ragioni per cui lo spreco di cibo va evitato o, comunque, ridotto, in ogni modo possibile e utilizzare una bilancia per pesare correttamente ingredienti e alimenti può aiutare a portare sulle tavole solo la giusta quantità di cibo.
Come bilancia professionale da cucina noi intendiamo quegli strumenti destinati a ristorazione collettiva,panifici, mense, catering, gastronomia e controllo di qualità nell'industria alimentare. Le bilance usate in ambito alimentare sono esposte ad un uso gravoso estremo. Acqua, oli, grassi, polvere, sporcizia, farina, particelle ecc. sono i nemici naturali di una bilancia. Quando pesiamo alimenti dovremmo acquistare le bilance che possono sopportare questi elementi senza conseguenze.
Esistono apposite classificazioni indicanti a quali impatti ambientali può essere esposta una bilancia senza subire danni per quanto riguarda il contatto, corpi estranei e umidità. Queste classi di protezione sono specificate nella norma “DIN EN 60529" e si individuano con il codice IP.
IP sta per Ingress Protection, e protegge l'apparecchiatura all'interno di un involucro contro oggetti solidi, polvere e acqua. I vari gradi di protezione sono rappresentati da un sistema numerico noto come classificazione IP. Questo sistema segue il formato IP ## dove ## è una combinazione di numeri.
L' IP è composto da una combinazione di due cifre indicando il grado di protezione, ad esempio IP68. La prima cifra specifica la classe di protezione relativa alla protezione da contatto e contro l’ingresso di corpi estranei (protezione dalla polvere), la seconda cifra indica la protezione contro l’acqua e l’umidità (protezione da spruzzi d’acqua). I componenti di molte bilance in acciaio inox hanno grado di protezione compreso tra IP65, IP67 e IP68. Quando le bilance sono in acciaio inox ed hanno adeguata protezione ( in base all indentificativo IP ) sono conformi sia per il sistema di qualità che conformi alle prescrizioni HACCP.
L'elenco sottoriportato delle classificazioni IP è organizzato dal livello più alto di protezione dall'ingresso al più basso.
Se preparare cibo è il vostro lavoro conoscete molto bene quanto sia importante avere a disposizione bilance per pesare correttamente ingredienti ed elementi nei processi di preparazione e confezionamento. Che si tratti di ricette o di fare porzioni , il peso è fattore di costo oltre che di qualità e risultati. Il peso quindi riveste un ruolo vitale nel vostro business e la bilancia sarà certamente lo strumento più usato ogni giorno.Ci sono tanti tipi di bilancia da cucina quante sono le tipologie di cucina: dai grandi ristoranti, ai piccoli bistrot, alle pasticcerie fino ai catering. Esigenze differenti, diverse scelte.
Se volete scegliere con cognizione di causa e non limitarvi a seguire le varie classifiche ( interessate ?), dovrete compiere un piccolo sforzo e comprendere la valenza di ogni dettaglio in una bilancia da cucina. Solo così potrete essere certi di acquistare lo strumento più adatto a voi. Quando l’offerta è così vasta o ci si limita a seguire le opinioni altrui oppure ne dovete avere una vostra.
In questa grande varietà, ci sono alcune caratteristiche che vale la pena tenere a mente per scegliere una bilancia da cucina appropriata. Noi vi offriamo 5 considerazioni davvero importanti per una bilancia abbinati a 7 consigli che sarebbe bene seguire.
A seguire 7 buoni consigli da seguire :
Una volta considerati tutti questi elementi, come per ogni altra bilancia professionale, prima di decidere l’acquisto di un determinato modello è consigliabile tenere conto di eventuali altre esigenze particolari della nostra cucina come ad esempio :
Anche le bilance da cucina possono essere digitali o meccaniche, quindi funzionare secondo meccanismi diversi che, però, ne garantiscono comunque la precisione e l’affidabilità. Ma in cucina si possono trovare e ci si può servire di diverse tipologie di bilancia professionale.
La più comune è la bilancia pesa ingredienti, lo strumento che, come descritto in precedenza, ci permette di misurare la quantità degli ingredienti che mettiamo nelle ricette, ma anche il peso dei prodotti finiti nel caso, ad esempio, delle panetterie o delle pasticcerie.
La bilancia da banco o pavimento è un’altra tipologia di bilancia utile per i ristoranti o le cucine che ricevono grandi quantità di materie prime da stoccare. Questo tipo di bilance vengono utilizzate per controllare che la merce in arrivo corrisponda a quanto ordinato ma anche per tenere sotto controllo le scorte e procedere per tempo a riordinarle. Sono, di solito, di bilance con piatti molto grandi, da appoggiare in terra o su capienti banconi, con un display posto su una colonnina.
Esistono, inoltre, bilance specifiche per panettieri e pizzerie. Le prime sono dotate di un sistema di pesatura e contropesatura che garantisce la massima precisione mentre le seconde permettono di pesare sia le pizze di diverse dimensioni che gli ingredienti.
Molti ristoranti utilizzano anche le bilance a gancio utilissime per pesare carne, pesce o altri ingredienti secchi come, ad esempio, la farina. Si tratta di bilance che possono essere appese al soffitto o ad un supporto in alto e sono dotate di un gancio a cui si appende ciò che si deve pesare. Queste bilance hanno una capacità notevolmente più alta rispetto alle comuni bilance da cucina per pesare gli ingredienti, ma sono molto più comode e meno ingombranti delle bilance da banco o da pavimento.
Come avrete capito non è semplice orientarsi e fare un acquisto giusto. La scelta di una bilancia risente sempre di molti fattori individuali e relativi al contesto in cui viene usata. Tuttavia, l'esperienza di vendita e le molte applicazioni ci hanno supportato nell'individuare alcune tra le migliori bilance per pesare alimenti che trovate elencate di seguito :
Si tratta di strumenti di precisione che , ne abbiamo certezza, hanno resistito a tantissime sollecitazioni nell'ambito di una cucina e nella pesatura e confezionamento di prodotti alimentari. Sono costruite con materiali resistenti e durevoli. Sono accurate e precise. Se desiderate avere maggiori informazioni su quale bilancia sia più adatta alla vostra azienda contattateci , specialisti di prodotto sono disponibili per supportarvi al meglio.
Dinamometro : cos'è e come funziona
Come funziona un dinamometro? A cosa serve? Utilizzato in [...]
Bilance e Sicurezza Alimentare
La bilancia nell'industria alimentare ha un ruolo centrale [...]
Microbilancia: cos'è e a cosa serve
Scopri cos'è e a cosa serve una microbilancia: precisione [...]
Bilance e Sistemi per Pesare
Pubblichiamo notizie , tutorial e approfondimenti sul mondo delle bilance e degli strumenti per pesare [...]
Strumenti per Laboratorio e Controllo Qualità
Blog su strumenti per il laboratorio, best practice e tecniche di Misurazione di parametri qualitativi come la f [...]
Ci trovi anche su