Cosa sono e come funzionano le camere climatiche

Pubblicato : 15/06/2022 18:01:02
Categorie : Strumenti per Laboratorio e Controllo Qualità

Cosa sono e come funzionano le camere climatiche

Cos'è una camera climatica?

Una camera climatica, nota anche come camera ambientale o camera di prova ambientale, è uno strumento ( ma può essere anche uno spazio, una stanza ad esempio) utilizzato per testare gli effetti di determinate condizioni ambientali su materiali, elementi biologici, prodotti industriali, farmaceutici, dispositivi e componenti elettronici.

Le camere climatiche riproducono quindi artificialmente le condizioni a cui potrebbero essere esposti macchinari, materiali, dispositivi o componenti. Vengono utilizzate anche per accelerare gli effetti dell'esposizione all'ambiente, a volte in condizioni non effettivamente previste.

A cosa serve una camera climatica?

Le Camere Climatiche possono essere utilizzate :

  • Come test per misurare gli effetti ambientali sui provini
  • Come preparazione di provini per ulteriori prove fisiche o chimiche
  • Per simulare condizioni ambientali specifiche per condurre test su campioni

La funzione principale di una camera di prova ambientale è quella di testare il comportamento dei prodotti che utilizziamo ogni giorno, in condizioni climatiche estreme. Le seguenti applicazioni sono esempi di come può essere utilizzata una camera climatica : 

  1. Test dell'influenza della temperatura e dell'umidità sulle proprietà di tessuti, imballaggi, materiali da costruzione, plastica, compositi, adesivi, metalli, componenti elettronici, ecc.
  2. Stoccaggio dei provini dei materiali da costruzione
  3. Incubazione di spore fungine su piante in condizioni di umidità
  4. Test di essiccazione
  5. Invecchiamento accelerato
  6. Test di Stabilità
  7. Nella Ricerca e nell'Industria Alimentare.

Come funziona una camera di prova climatica?

Una camera di prova climatica prevede il test e l'esposizione dei prodotti a varie condizioni ambientali in un ambiente controllato. Ad esempio le prove di shock termico fanno parte delle prove in camera. Questi dispositivi prevedono una varietà di modi per simulare il clima o l'esposizione a condizioni ambientali eccessive per un prodotto o un materiale in condizioni controllate di laboratorio. Il test di shock termico ad esempio viene utilizzato per simulare come reagiranno i materiali se esposti a cambiamenti in condizioni climatiche estreme, come il passaggio da condizioni estremamente fredde a condizioni estremamente calde in un periodo di tempo molto breve.

Camera Climatica da 250 litri

Le condizioni a cui i prodotti possono essere esposti in una camera climatica includono temperature estreme, variazioni di temperatura improvvise ed estreme, altitudine, umidità o umidità relativa, vibrazioni elettrodinamiche, radiazioni elettromagnetiche e altro.

I campioni o i componenti fabbricati vengono posti all'interno della camera climatica e sottoposti a uno o più di questi parametri ambientali per determinare l'affidabilità o misurare gli effetti collaterali come la corrosione.

Molte camere climatiche sono impostate a un determinato insieme di condizioni. Altre possono essere programmate per scorrere sequenze di condizioni specificate.

Nella maggior parte delle camere climatiche, il calore è generato da elementi riscaldanti resistivi. Le più grandi hanno sistemi di refrigerazione autonomi per fornire condizioni di freddo, mentre le unità più piccole spesso si basano su forniture esterne di azoto liquido (LN2) o anidride carbonica liquida (CO2) per il raffreddamento.

Per simulare l'effetto corrosivo del mare, ad esempio, i ricercatori spruzzano una soluzione salina attraverso un ugello all'interno della camera, creando una sottile nebbia che ricopre l'intero prodotto. L'umidità nella camera di prova può essere simulata facendo evaporare l'acqua con una fonte di calore o con la tecnologia ad ultrasuoni.

In questo video molto pratico ed interessante c'è un riepilogo delle informazioni principali da conoscere se ci si approccia per la prima volta ad una camera di prova ambientale :


Come si installa in laboratorio

E' molto importante procedere ad un corretto posizionamento dello strumento all'interno del laboratorio. La camera climatica deve essere installata nelle seguenti condizioni:


1. Posizione di lavoro con una superficie piana ed orizzontale, asciutta e pulita
2. Spazi minimi di 100 cm nella parte frontale e laterale destra dello strumento (vista frontale) di 50 cm sugli altri lati 
3. Temperatura ambiente compresa tra 15 °C e 30 °C e umidità relativa non superiore all’85%
4. Ambiente ben ventilato ed in assenza di forti campi magnetici, vibrazioni o combustibili
5. Presa di alimentazione dotata di messa a terra
6. Alimentazione 220-240 V - 50 Hz


Una volta posizionato lo strumento fissare le ruote anteriori tramite l’apposito freno.

qui un immagina esplicativa di un corretta installazione :

corretta installazione di una camera climatica

In Sinergica Soluzioni, la nostra gamma di camere climatiche soddisfa tutte le esigenze ambientali offrendo una varietà di temperature e dimensioni per tutti i laboratori, consentono di eseguire quasi tutte le prove termoigrometriche: essiccazione, accelerazione di invecchiamento, prove di stabilità.

Le camere climatiche/ambientali di Sinergica Soluzioni  supportano temperature da -10 a +80 gradi e umidità relativa fino al 95%.

Le camere Climatest sono disponibili da 150L e 250L e sono dotate di regolatori digitali per un semplice utilizzo.

Su tutte le nostre camere ambientali è possibile visualizzare contemporaneamente la temperatura e il set point % HR, nonché la temperatura effettiva e % HR. Le camere generano freddo, calore e umidità e sono dotate di un essiccatore d'aria.

I nostri strumenti sono plug and play per un facile utilizzo. Basta collegarli alla rete elettrica, riempire il serbatoio dell'acqua e iniziare i test.

Offriamo inoltre una serie di servizi aggiuntivi :

  • Redazione del Manuale IQ-OQ con rilascio di documento cartaceo
  • Contratti per servizio di manutenzione ordinaria
  • Mappatura e taratura delle camere

Per saperne di più sulla nostra gamma di camere per prove climatiche o per richiedere informazioni sul prezzo, non esitate a contattare il nostro team , non vediamo l'ora di essere di aiuto.