Guida essenziale alla scelta delle bilance per pallet

Pubblicato il: 02/08/2018 14:02:50
Bilance e Sistemi per Pesare

Le bilance per pallet sono bilance estremamente versatili prodotte per una vasta gamma di settori industriali, commercio e agricolo e spesso rappresentano la soluzione perfetta per risparmiare tempo e denaro.

Questa guida completa alle bilance per pallet esaminerà come queste bilance operano in più ambienti, le diverse varietà di bilance per pallet disponibili oggi sul mercato e come scegliere la migliore per le vostre esigenze individuali.

Cosa sono le bilance per pallet?

Le bilance per pallet sono progettate specificamente per la pesatura di pallet, casse e altri oggetti di grandi dimensioni. Sono comunemente usate nei magazzini, nelle fabbriche, nella logistica e in altri ambienti industriali e sono abbinate a diversi tipi di indicatori di pesatura. Le bilance per pallet sono versatili e varie perché possono essere :

  •  Barre pesatrici
  •  Pesapallet  a U
  •  Transpallet con bilancia
  •   Bilance a piattaforma da pavimento.
  •   Bilance per carrelli elevatori

Convenienti, adattabili e resistenti, le bilance per pallet sono costruite per durare.

Quindi, come può aiutarti una bilancia per pallet?

Le bilance per pallet consentono di controllare accuratamente il peso di scatole, contenitori e merci pallettizzate nella ricezione merci,  prima della distribuzione o dello stoccaggio. Per fornire solo un esempio, nei magazzini è comune depositare più pallet su scaffalature, pertanto è fondamentale che ciascun pallet non ecceda il peso max tollerato per evitare incidenti o danneggiare le attrezzature. Utilizzando una bilancia per pallet, è possibile pesare pallet singoli o in pila in linea con le vostre specifiche.

I transpallet con bilancia combinano l'azione del carrello sollevatore con una bilancia elettronica e consentono di movimentare facilmente le merci su pallet e di controllare il peso simultaneamente, riducendo efficacemente i tempi di caricamento per lotto. Inoltre, le bilance per transpallet sono facili da usare  e non richiedono tempi di apprendimento da parte degli utilizzatori.

Le bilance per pallet sono robuste bilance di grande portata che vengono posizionate sui pavimenti del magazzino. Le piattaforme possono essere appoggiate semplicemente sopra-pavimento, oppure infossate realizzando un apposita fossa o infine possono essere accessibili tramite rampe di salita / discesa.

Le barre pesatrici sono costituite da due barre di pesatura di dimensioni e portata variabili  che possono essere posizionate sotto grandi pallet, gabbie e macchinari di ogni tipo. Sono dotate di cavi lunghi e robusti che consentono alle barre di espandersi o ritrarsi l’una dall’altra a seconda delle dimensioni dell'oggetto da pesare.

Perché questo è importante?

Il concetto di fondo è che le bilance per pallet sono altamente convenienti, adattabili e sono indicate per un'ampia gamma di applicazioni di pesatura che possono rendere qualsiasi operazione di pesata sia facile che economica. Le bilance per pallet industriali possono semplificare le procedure di elaborazione e distribuzione, aumentare il controllo delle scorte e ridurre i rischi negli ambienti ad alta pressione. In definitiva, l'aumento dell'efficienza e la riduzione dei costi.

Tipi di bilancia per pallet

Le sezioni seguenti si concentreranno su ogni tipo di bilancia per pallet in modo più dettagliato, esaminando le diverse applicazioni e funzionalità che possono ottemperare ad una varietà di esigenze di pesatura.

Barre Pesatrici

Le barre pesatrici si caratterizzano come uno dei sistemi di pesatura pallet più adattabili, offrendo una soluzione portatile per il peso industriale. Le barre sono separate e fornite come coppia. Con questa soluzione è anche possibile utilizzare i transpallet senza piattaforme per la pesatura ad esempio di tubi di grandi dimensioni, posizionandoli orizzontalmente tra le due barre di pesatura. L'indicatore offre opzioni di pesatura pre-selezionate in base alle proprie esigenze, tra cui il controllo del peso, il conteggio dei pezzi e la pesatura in percentuale. Quando si pesano tubi o materiali di costruzione di grandi dimensioni, il conteggio può aiutare a mantenere un controllo accurato di quanti tubi si stanno posizionando sulla bilancia mentre si procede, mentre le funzioni di controllo ponderale possono essere personalizzate per garantire che il peso registrato per ciascun prodotto sia accurato e soddisfacente ai fini dei requisiti legali.

Barre pesatrici con indicatore e stampante

Pesapallet ad U

Si tratta del classico pesapallet a forma di U o " a ferro di cavallo", una soluzione estremamente pratica e maneggevole. Si sposta facilmente da un punto all'altro del magazzino. Di norma hanno le ruote e le maniglie e funzionano tutte con alimentazione a batterie. Esistono sia semplici che con la stampante. Perfette ad esempio per l'inventario o per i magazzini di piccole dimensioni dove ogni metro quadro conta. Dal punto di vista del costo, è la soluzione più economica.

Bilance da pavimento a piattaforma

Le bilance da pavimento a piattaforma  hanno ampie zone di pesatura e sono ideali per pesare merci pesanti e di grandi dimensioni in sicurezza. Queste tendono ad essere utilizzate come bilance industriali pesanti e offrono una delle più elevate capacità di pesatura disponibili. Le bilance a terra utilizzano piattaforme di pesatura che sono altamente adattabili e possono essere utili per una varietà di industrie, dalla pesatura industriale a quella commerciale. Le bilance a piattaforma possono avere  lati inclinati o rampe per spostare in sicurezza grandi merci da pallet e altri oggetti pesanti sul piatto di pesata.

Ad esempio, chi si occupa di raccolta metalli e rottami può utilizzare una bilancia da pavimento omologata ed approvata per il commercio e per la vendita. I proprietari di animali domestici o i veterinari possono utilizzare piattaforme per pesare animali più grandi, come i cani, utilizzando funzioni di pesatura dinamica incorporate che prendono le impronte dell'animale sulla bilancia e calcolano un peso medio basato su questo.

Transpallet con Bilancia

Noti anche come transpallet pesatori o bilancia per traspallet, combinano la normale piattaforma di pesatura dei pallet con una base manovrabile. Pesano automaticamente i prodotti che vengono posizionati sul pallet. La bilancia può essere personalizzata con luci di controllo a LED per garantire un peso standardizzato del prodotto: verde e rosso corrispondenti a peso corretto e non corretto.

I transpallet con bilancia sono ideali per magazzini, aree di spedizione e altri ambienti industriali grazie alla loro portata, alla costruzione robusta, praticità e capacità di pesare carichi pesanti senza richiedere una grande quantità di manodopera.

I transpallet possono essere utilizzati per spostare e impilare casse di frutta o di bins. Allo stesso modo, le fabbriche di biscotti potrebbero usare un transpallet con bilancia per spostare scatole di biscotti preconfezionati all’interno del magazzino. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo come scegliere un transpallet con bilancia per acquisire tutti i dettagli di questo straordinario sistema di pesatura mobile

Come calibrare una bilancia per pallet

La procedura di calibrazione potrebbe differire leggermente in base al tipo di bilancia industriale e indipendentemente dal fatto che la bilancia abbia o meno una calibrazione interna o esterna. Le bilance per pallet sono bilance di dimensioni maggiori utilizzate per pesare pallet di merci pesanti e di grandi dimensioni, pertanto, avranno grandi capacità di peso e per la calibrazione richiederanno pesi più pesanti come le masse campione in ghisa.

Calibrare con masse certificate una bilancia industriale

  • Posiziona la bilancia su una superficie piana e accendila.
  • Assicurati che non ci sia nulla sopra la bilancia e che lo zero sia visualizzato sul display (dovrai azzerare la bilancia se questo non avviene automaticamente).
  • Passare alla modalità di calibrazione - Questa modalità di solito si trova nel menu di configurazione utente o nel manuale d’uso. Per informazioni specifiche sulla bilancia bisogna consultare il manuale.
  • Una volta in modalità calibrazione, sarà necessario posizionare i pesi di calibrazione appropriati alla portata della bilancia e coprire almeno metà del fondo scala.
  • Utilizzando una serie di pesi test di calibrazione certificati, procedere ad aggiungere ciascun peso di calibrazione singolarmente sul piatto della bilancia e verificare che il valore del peso sul display della bilancia corrisponda alla massa del peso di calibrazione.
  • Dopo aver controllato un peso, rimuovilo dal piatto di pesatura e aggiungi un nuovo peso, continua fino a quando non avrai controllato tutti i pesi. (Si consiglia di iniziare con il peso più pesante spostandosi verso il più leggero.) Una volta che tutti i pesi sono stati controllati e sono visualizzati correttamente, è possibile tornare alla normale modalità di pesatura.

Calibrazione bilancia per pallet con masse campione

Quale scegliere , scegli la bilancia giusta per te!

La scelta della bilancia per pallet giusta per te dipenderà interamente da come intendi utilizzare il prodotto. Nella nostra esperienza, è meglio scegliere una bilancia che soddisfi al meglio le attività quotidiane. Ad esempio, se è certo che i flussi operativi di magazzino prevedono il trasporto di scatole e casse all’interno del  magazzino, un transpallet con bilancia sarà probabilmente più pratica delle barre pesatrici. E’ vero anche che le bilance per transpallet non possono pesare su un'ampia superficie e quindi le bilance a piattaforma saranno l'opzione migliore.  

Scopri di più sulle nostre bilance per pallet, chiamaci oggi stesso !

Se hai un carico pesante da pesare e stai cercando la bilancia perfetta da acquistare per aiutare la tua azienda a svolgere il lavoro e a funzionare in modo più efficiente, chiama oggi Sinergica Soluzioni al numero 02.00681018  per parlare con un esperto  dello staff che è preparato per aiutarti a trovare la bilancia che è giusta per te.

Posts correlati

Condividi questo contenuto