Transpallet con pesa : efficienza e risparmio

Pubblicato il: 18/11/2015 10:03:23
Bilance e Sistemi per Pesare

Ottimizzare i tempi di movimentazione , etichettatura e pesatura delle merci è un obiettivo indispensabile per qualsiasi realtà industriale e commerciale. Da tempo ormai sono disponibili sul mercato i transpallet con pesa ; si tratta di transpallet manuali ( ma anche elettrici) che dispongono di una bilancia elettronica integrata che consentono quindi di movimentare bancali e pedane pesando contemporaneamente. Questo produce ovviamente un abbattimento dei tempi di scarico, pesatura e stoccaggio che normalmente richiedono diversi passaggi.


Non c'è magazzino , benché piccolo, che non abbia in dotazione almeno un transpallet per caricare , scaricare , spostare le merci su bancale. In Europa si contano almeno 2.000.000 ( due milioni ) di transpallet manuali venduti ogni anno. Il mercato è ovviamente suddiviso tra prodotti di fabbricazione Europea, di grande qualità, ed una massiccia quota di prodotti importati ( Cina). La tendenza degli ultimi anni, anche in considerazione dei prezzi sempre più contenuti, è quella di comprare un transpallet che pesa , completo cioè di una bilancia integrata per eseguire due operazioni in una. Abbiamo già detto in altri post che semplicemente sommando il costo di acquisto di due strumenti separati ( un transpallet manuale + una bilancia da 20 quintali di portata ) si arriva agevolmente a superare a 1.500 euro. Un transpallet che pesa di ottima qualità , costruito in Italia , costa mediamente intorno ai 1.000 euro. Ma il vero plus non è costituito dal risparmio in acquisto , sebbene significativo, ma dall'ottimizzazione che questo strumento può portare nelle operazioni di magazzino più classiche.


Uno dei leader europei , costruttore di sistemi di pesatura mobile scrive sul proprio blog/sito :

L'INVESTIMENTO FATTO PER UN SISTEMA DI PESATURA MOBILE SI AMMORTIZZA MOLTO VELOCEMENTE
Come ciò possa avvenire può essere compendiato nel seguente esempio:
immaginiamo che nel reparto spedizioni di un magazzino vengano pesati quattro pallet ogni ora.
Usando come mezzo di pesatura e di trasporto un transpallet manuale si può risparmiare già un minuto e mezzo per ogni pallet pesato. Ciò significa un risparmio giornaliero di 48 minuti, vale a dire 200 ore di manodopera all’anno. Se un’ora di lavoro costa 25 euro, in questo modo si risparmieranno 5.000 euro all’anno, per cui il costo dell’acquisto di un transpallet manuale pesatore potrà essere ammortizzato nell’arco di soli cinque mesi.

Si può discutere nel merito del calcolo , ma ci sembra che questo approccio sia totalmente condivisibile. Se state pensando di comprare un nuovo transpallet , prima valutatene uno con la pesa.

Posts correlati

Condividi questo contenuto