Software di Pesatura : tipologie e campi di utilizzo

Pubblicato il: 08/06/2018 18:19:48
Bilance e Sistemi per Pesare

Collegare una bilancia al pc è un operazione largamente diffusa finalizzata alla gestione dei dati legati alla pesatura. Software specifici consentono di integrare il peso con i gestionali e con i processi produttivi aziendali.

Software di pesatura: cosa sono

Le bilance digitali come tutti i dispositivi elettronici, hanno bisogno di appositi software e interfacce per funzionare correttamente. Oltre a fornire il peso esatto degli oggetti posti sulla bilancia molti di questi software offrono opzioni diverse, come la possibilità di confrontare fra loro i risultati in vari modi o interagire con banche dati remote. In genere le bilance, da quelle di precisione a quelle per veicoli, vengono fornite con un software preinstallato dalla fabbrica (firmware), ma è possibile anche acquistare software commerciali dedicati a bilance e misuratori che offrano opzioni diverse e più avanzate.

Una bilancia serve ovviamente a fornire il peso esatto di un oggetto. Le bilance digitali però permettono di salvare ed elaborare i dati così raccolti in diversi modi. 

Il software integrato nella bilancia è in grado di compiere semplici operazioni come sommare o sottrarre pesi oppure convertire i risultati in diverse unità di misura. Spesso però le bilance vengono collegate a computer in grado di elaborare in modo più performante i dati e fornire opzioni più avanzate. Su questi ultimi vengono installati appositi software in grado di interfacciarsi con la bilancia e svolgere diversi tipi di calcoli ed interazioni utilizzando i dati forniti dalla bilancia stessa. È possibile confrontare le variazioni di peso di uno stesso oggetto, ad esempio a pieno o a vuoto, oppure di un prodotto prima e dopo determinate lavorazioni.

Alcuni software per bilance offrono anche la possibilità di effettuare pesate a tempo, con frequenza di lettura programmabile, in modo da monitorare processi di riempimento o di dosaggio. Ad un unico computer è possibile collegare più bilance, in modo da gestire in modo unitario i dati e inviare comandi a diversi dispositivi.

software di pesatura

A cosa serve un software per bilance

Attraverso il software dedicato la bilancia si interfaccia con il computer e gli fornisce in tempo reale i dati. Il software installato sul pc può quindi elaborarli in ogni modo possibile. Una volta ottenuti tutti i dati necessari dalla bilancia è possibile, grazie a questi software, utilizzarli in diversi modi, fra cui:

  •  Inviare le pesate a banche dati remote
  •  Inserire i risultati direttamente in bolle di carico, fatture e altri documenti
  •  Realizzare tabelle e grafici con i dati delle pesate
  •  Confrontare fra loro pesi e misure, in modo da identificare anomalie
  •  Dato il peso di un lotto, contare i pezzi contenuti
  •  Calcolare in base al peso la prezzatura degli oggetti
  •  Stampare direttamente bar-code o etichette con i pesi
  •  Calcolare le giacenze a magazzino 
  •  Realizzare inventari virtuali in base ai prodotti pesati in entrata e in uscita.

In quali ambiti sono utilizzati i software di pesatura

I software per bilance possono essere utili ovunque vi sia la necessità di elaborare i dati forniti da una bilancia digitale. Questi sono importantissimi nella logistica, dove è possibile far calcolare in modo automatico dal software della bilancia i transiti in ingresso e in uscita, le giacenze a magazzino e i colli disponibili a inventario.
I software permettono di elaborare, a seconda dei dati forniti dalla bilancia, pesate di qualsiasi entità e precisione, andando da dispositivi pesa veicoli fino a bilance di estrema precisione, come quelle per uso chimico o farmaceutico.  Nei reparti gastronomia dei supermercati, ad esempio, i software integrati nelle bilance elaborano i dati forniti sul peso degli oggetti, ne calcolano il prezzo in base alla tipologia selezionata dall'operatore e stampano la relativa etichetta con codice a barre.

Per semplificare ecco le tipologie più diffuse dei software applicati al peso :

  • Software Monitoraggio peso.
  • Software per gestione Dosaggio.
  • Software Contapezzi.
  • Software di gestione etichettatura 
  • Software per controllo statistico legale del peso
  • Software di gestione pesature in stazioni ecologiche.
  • Software gestione pese a ponte
  • Software per la pesatura di containers in conformità alle regolamentazioni del SOLAS.

Come scegliere un software per bilance

Non esistono metodi univoci per scegliere il miglior software per bilance. Tutto dipende dall'uso che si intende farne, per cui in alcuni casi sarà preferibile un software completo, anche se più complesso, mentre per un uso occasionale o di base sarà meglio orientarsi su un prodotto più elementare ma economico. Se si decide di comprare un software per bilance con un obiettivo preciso è bene verificare sempre, prima dell'acquisto, che le opzioni richieste siano presenti nel programma.
Alcuni software sono già ottimizzati per determinati tipi di utilizzo, per cui un programma dedicato alle misurazioni di precisione non sarà adatto a un magazzino di grandi dimensioni e con un ingente traffico in carico e scarico. Caso per caso sarà necessario valutare le reali potenzialità del software rispetto alle necessità dell'azienda.

Condividi questo contenuto