Bilance per Controllo Produzione e Automazioni

Pubblicato : 05/04/2020 16:31:53
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

Bilance per Controllo Produzione e Automazioni

Come Sinergica Soluzioni operiamo nel settore delle bilance da oltre 16 anni. In questo periodo, abbiamo assistito, prodotto ed incentivato molte innovazioni e abbiamo lavorato duramente per garantire che le nostre bilance di alta qualità continuino a soddisfare e, speriamo, a superare le esigenze dei nostri clienti.

Una delle aree in cui i nostri clienti sono spesso alla ricerca di funzionalità aggiuntive è nell'automazione e nella produzione. Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, abbiamo aggiunto una serie di funzioni di automazione che dovrebbero essere accolte da qualsiasi organizzazione che cerchi di semplificare le funzioni e le capacità delle bilance industriali all'interno delle proprie strutture.

Integrazione di bilance industriali nei sistemi di controllo dell'automazione

L'automazione è un campo estremamente ampio e il nostro lavoro è quello di fare in modo che le nostre bilance industriali siano in grado di aiutare le aziende di tutte le tipologie a svolgere determinate funzioni in modo automatizzato. Questo, a sua volta, aiuta a ridurre i costi del lavoro e, in definitiva, a incrementare i profitti.

Le nostre soluzioni

Tutte le nostre piattaforme e moduli di pesatura industriali presentano celle di carico per una maggiore durata e precisione. Se lavori in un ambiente con materiali corrosivi, assicurati di chiederci quali sono le nostre bilance resistenti alla corrosione, che includono la struttura completamente in acciaio inossidabile e componenti speciali per una maggiore resistenza all'abrasione e alla corrosione.

Bilance ultra precise

Perfette per coloro che producono vernici, semiconduttori, prodotti farmaceutici o prodotti chimici in cui quantità minuscole di un ingrediente possono influenzare la consistenza e il risultato finale di un prodotto.

Accurate fino alla quinta decimale, queste bilance sono abbastanza sensibili da misurare piccole quantità di materiale ma abbastanza capienti da resistere a condizioni industriali difficili. 

Bilance antideflagranti

Se si produce in un luogo pericoloso classificato ATEX, le nostre bilance antideflagranti hanno uno o più componenti che sono stati testati ,approvati e certificati per essere intrinsecamente sicuri per l'uso in una vasta gamma di luoghi a rischio di esplosione. 

Bilance personalizzate

Nella maggior parte dei casi una nostra bilancia si integrerà perfettamente con il tuo sistema di produzione tuttavia ci sono casi in cui sono richieste dimensioni e prestazioni uniche. In qualità di specialisti abbiamo la possibilità di progettare e costruire una bilancia adattabile al tuo sistema di lavoro. Siamo lieti di offrire i nostri servizi di progettazione e produzione per coloro che necessitano di un componente di pesatura per un sistema proprietario. 

Sistemi di controllo dell'automazione

È importante capire che le bilance automatizzate possono fare molto di più che pesare solo articoli; possono aiutare te e il tuo team ad automatizzare tutti i tipi di funzioni all'interno della vostra struttura che possono essere attivate in base ai valori di peso : ad esempio le operazioni di miscelazione, conteggio, confezionamento e distribuzione durante il processo di produzione.

Questo richiede che la bilancia comunichi automaticamente con altre parti del sistema, memorizzi i pesi registrati, prevenga un riempimento eccessivo e molto altro. Di seguito sono riportati solo alcuni dei modi in cui è possibile sfruttare una delle nostre bilance industriali per rendere l'intera azienda più efficiente e redditizia.

Opzioni di comunicazione

Sinergica Soluzioni offre una vasta gamma di opzioni di comunicazione e metodi di controllo in modo che le nostre bilance possano integrarsi perfettamente con il sistema automatizzato. Ciò include vecchi standard di settore come RS-232 e metodi più moderni come USB, Ethernet e Wi-Fi.

USB
USB è l'interfaccia per PC più popolare ed è compatibile con quasi tutti i computer e dispositivi. È una connessione cablata che ti permetterà di collegare la bilancia ad altre apparecchiature o sistemi computerizzati.

Ethernet
Ethernet consente di collegare la bilancia alla rete locale. Una connessione Internet cablata che si collega direttamente al router, il nostro software Indicatore remoto ti consente di monitorare il controllo e di esportare i dati dalla bilancia su altri sistemi computerizzati.

Wi-Fi
Una connessione wireless simile a Ethernet, Wi-Fi consente di connettere la bilancia a dispositivi che possono accedere alla rete ma che potrebbero non trovarsi nelle immediate vicinanze della bilancia.

RS-232
Questa opzione consente alla bilancia di comunicare direttamente con stampanti, controller logici programmabili e computer. La nostra opzione RS-232 è un'interfaccia bidirezionale che consente alla bilancia di esportare dati e ricevere comandi da computer o altre apparecchiature, il che significa che è possibile avere la piena funzionalità remota con questa opzione. Il software operativo delle nostre bilance include anche un editor di definizione dello schema di stampa che consente output personalizzati come etichette stampate complesse, perfetto per le operazioni di imballaggio e spedizione.

RS-485

Simile a RS-232 e USB in quanto è una connessione cablata, RS-485 è diversa nella distanza consentita tra la bilancia e altre apparecchiature fino a 1 km! Questo protocollo "multidrop" può collegare più bilance e un PC su un'unica linea per formare una rete.

Il set point controller

Un controller di set point consente all'organizzazione di automatizzare una varietà di funzioni in grado di controllare il riempimento, l'erogazione e il batch all'interno della struttura. Se pensi all'enorme quantità di tempo che i tuoi dipendenti impiegano attualmente a svolgere queste funzioni, realizzerai rapidamente i risparmi che possono essere ottenuti utilizzando un controller setpoint. 

Su tutta la nostra gamma di indicatori digitali di peso è possibile installare il controller del setpoint  che è in grado di memorizzare fino a 8 valori di peso e può essere attivato per eseguire funzioni logiche programmabili (PLC), miscelare e distribuire materiali ed eseguire anche il riempimento automatico. Quando viene raggiunto un determinato valore di peso memorizzato, può essere attivato un allarme o comandare un elemento esterno con il relè.

L'uso più comune per il controller del set point è un'operazione di riempimento e miscelazione automatizzata. Immettere le formule tramite il menu di configurazione per controllare il comportamento delle linee di output in base al peso applicato alla piattaforma. È possibile inserire numerose formule nella memoria della bilancia e richiamarle in seguito, se necessario.

Ad esempio, supponiamo che sia necessario riempire una cisterna con 200 kg di materiale liquido. Una pompa alimenterà il liquido e quando l'indicatore della bilancia raggiunge il peso nominale (200 kg) la pompa si spegne.

Potresti anche usarlo nel modo opposto. È possibile automatizzare questo processo impostando un peso target e, quando l'indicatore della bilancia raggiunge quel numero, il controller invierà un segnale elettrico al sistema di allarme, informando un dipendente che la cisterna è quasi vuota.

Di seguito sono riportati solo alcuni casi d'uso per il controller setpoint attualmente utilizzati da numerosi nostri clienti:

Miscelazione di materiali : come vernice o altri composti chimici. Automatizza l'intero processo impostando un valore di peso per ciascun componente, che dovrebbe consentire al controller del setpoint di creare una formula di miscelazione altamente accurata.

Riempimento di fusti con liquido - Con il controller set point, è possibile automatizzare il riempimento di fusti. La chiave è impostare due diverse soglie: una vicino al peso target e un altra sul peso target. Questi due diversi setpoint consentono di rallentare il flusso di materiale liquido rallentando il motore che controlla il flusso e infine arrestandolo completamente. Inoltre, è possibile utilizzare il processo inverso per rimuovere i liquidi da una cisterna o silos o bombola.

Alibi memory : Conservazione automatica dei registri

Per anni, il processo di registrazione delle pesate fiscali ha richiesto un significativo intervento umano e di registrare manualmente le letture del peso più e più volte. Questo processo ha causato tutti i tipi di errori durante la trascrizione dei dati di peso.

Per fortuna acquistando una bilancia industriale da Sinergica Soluzioni puoi eliminare la penna e la carta che hai usato per registrare i dati di peso per così tanto tempo. Invece, puoi utilizzare le nostre bilance con l'opzione alibi memory oppure generare automaticamente dati di peso che possono essere importati in tutti i tipi di strumenti di database e fogli di calcolo come Microsoft Excel, Access e Fogli Google. I dati di peso possono essere facilmente memorizzati in file CSV, che sono immediatamente accessibili attraverso tutti i tipi di programmi per PC.

Pronto a utilizzare la potenza del controllo di produzione e automazione?

Ci auguriamo che gli esempi di automazione e produzione descritti in precedenza ti forniscano una buona idea della vasta gamma di funzionalità disponibili nella nostra gamma. Se non siamo stati chiari su nessuno degli argomenti trattati qui, sentiti libero di contattare il nostro team telefonicamente oggi oppure tramite il nostro modulo di contatto online. 

*}