Perché scegliere una bilancia con connettività Ethernet

Pubblicato : 10/04/2020 14:01:55
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

Perché scegliere una bilancia con connettività Ethernet

Ormai nel 90% dei casi i nostri Clienti ( industrie, magazzini, centri di distribuzione, logistica) ci richiedono di configurare bilance e sistemi per pesare che permettano la gestione dei dati dai propri sistemi informatici. Il peso è un parametro che deve essere determinato praticamente in qualsiasi aspetto della produzione o della distribuzione. e tenere traccia del peso è importante anche per mantenere un buon controllo dell'inventario Nessuno pesa tanto per pesare, tutti hanno necessità di integrare il dato relativo al peso con i propri gestionali, programmi di spedizione, fatturazione ecc. Nel 2020 le possibilità di connessione disponibili sulle bilance sono tante ed ognuna di esse presenta vantaggi e svantaggi. L'esperienza ed i case history a nostra disposizione ci dicono che la soluzione ETHERNET LAN è tra le più convenienti sia economicamente che operativamente. Vi offriamo quindi il nostro punto di vista sul perché dovreste valutare e scegliere questa soluzione se state acquistando nuove bilance o rinnovando il vostro parco strumenti.

Opzioni di connessione a confronto

Nelle situazioni più semplici, un operatore può tenere traccia dei pesi scrivendo i valori manualmente, ovviamente, c'è sempre il rischio di errori e una notevole quantità di tempo necessaria per farlo, specialmente se ci sono diverse bilance che devono essere monitorate.

È possibile ottenere una maggiore precisione se la bilancia è dotata di una porta di uscita. Un esempio è la porta di comunicazione RS-232, che può essere collegata direttamente a una stampante. La bilancia può quindi stampare il peso e queste stampe possono essere raccolte e gestite.

Tuttavia, spesso è più conveniente utilizzare la porta di comunicazione dei dati per inviare i dati direttamente ad un PC in un foglio di calcolo o in una tabella di database su un computer. Sebbene sia possibile farlo con il protocollo RS-232, un metodo più moderno consiste nell'utilizzare un'interfaccia USB dalla bilancia. Alcune nostre bilance industriali di alta qualità, bilance da pavimento e bilance a piattaforma offrono questa opzione.

Un'altro soluzione sarebbe quella di inviare i dati della bilancia su Internet in un sistema di database. I dati di più bilance in diverse posizioni potrebbero riportare tutte allo stesso database. Ciò consentirebbe agli uffici centrali di utilizzare questi dati per vari scopi. Sebbene sia possibile per un server Web centrale accedere ai dati dalle bilance in diverse posizioni su diverse reti locali, esistono possibili problemi di sicurezza dei dati e in più sono necessarie competenze di rete significative.

Connettività Ethernet : tutti i Vantaggi 

Praticamente ogni azienda oggi ha una rete Ethernet per distribuire e-mail, fornire accesso a Internet, condividere stampanti ed eseguire software a livello aziendale. I nostri clienti, grandi e piccoli, possono sfruttare la loro infrastruttura hardware Ethernet e PC esistente ed estenderla al livello di magazzino. La fusione delle reti amministrative, a livello di controllo e a livello di dispositivo rende la rete dati meno costosa e più connessa. Il risultato è un flusso efficiente di dati end-to-end dal magazzino alla rete del front office, dove può essere utilizzato per gestire meglio le operazioni.

L'aggiunta di bilance a una rete Ethernet esistente non influirà negativamente sulla velocità della rete per i dispositivi esistenti. La velocità delle reti Ethernet 10 / 100Base-T che forniscono una larghezza di banda di comunicazione fino a 100 Mbps ha chiaramente i requisiti per  sopportare le comunicazioni della bilancia. Una tipica stringa di dati di una bilancia richiede solo circa 200 bit, una piccola frazione della larghezza di banda disponibile per Ethernet.

L'utilizzo della rete Ethernet esistente senza influire sui dispositivi esistenti rende l'opzione di comunicazione Ethernet estremamente conveniente. È ovvio che RS-232 , con tutti i suoi svantaggi di rete e difficoltà di configurazione, sta rapidamente diventando un metodo di comunicazione del passato per la raccolta dei dati.

Ethernet gode di questa ampia accettazione perché è facile da capire, distribuire, gestire e mantenere, offre economie di scala e molte innovazioni tecnologiche. L'implementazione di un sistema è molto conveniente considerando che l'infrastruttura può essere condivisa anche con una rete esistente.

Industria 4.0 : una soluzione ethernet rispetta perfettamente i requisiti per ottenere i vantaggi di industria 4.0

ethernet industria 4.0

Perché considerare l'opzione Ethernet per la connessione delle tue bilance?

Quando i dati vengono raccolti da una bilancia o da più bilance, aumenta sostanzialmente il valore del sistema di pesatura. Non è più "solo una bilancia", ora è un misuratore di efficienza, che fornisce la verifica dell'accuratezza e funge da ausilio per la produttività. I dati in tempo reale dalla bilancia sono preziosi e i sistemi Ethernet e di raccolta dati che possiamo offrirti semplificano l'utilizzo di questi dati. La soluzione di rete aperta standard collega in modo sicuro il magazzino o la produzione all'ufficio, consentendo alle organizzazioni di prendere decisioni aziendali strategiche supportate da dati in tempo reale provenienti dall'area di produzione. Lavoriamo con applicazioni Ethernet da oltre 10 anni. Durante questo periodo abbiamo accumulato una significativa esperienza.

Qual è meglio, cablato o wireless?

Una regola di base da considerare: se esiste un potenziale problema di sicurezza o se i dati sono assolutamente critici e occorre fare ogni sforzo per proteggerli, utilizzare Ethernet cablata. In caso contrario, considerare questi vantaggi e svantaggi per Ethernet cablata e wireless: 

Vantaggi Ethernet cablata

Facile da implementare: collega e sei pronto per partire!
Molti professionisti non IT possono implementare l'installazione.
Facile risoluzione dei problemi di connessione e cablaggio di rete.
Le spie di stato sull'opzione Ethernet e Ethernet Switch indicano lo stato della connessione di rete e l'integrità del cavo.
Il collegamento del cavo alla bilancia è classificato IP65.

Svantaggi Ethernet cablata

Richiede il passaggio dei cavi, gli ambienti difficili richiedono un cablaggio protetto perché dovranno resistere a grassi, detergenti ed altri elementi gravosi. In aree dove è previsto spesso il lavaggio, il connettore sul cavo Ethernet dovrà essere protetto quando non è collegato alla bilancia.

Vantaggi Ethernet wireless

Nessun cavo, ridotti tempi di installazione iniziale del dispositivo. Le bilance possono essere facilmente spostate da una posizione all'altra dell'impianto mantenendo le comunicazioni. L'impianto può essere riconfigurato senza problemi per i cavi Ethernet. L'antenna è classificata IP65.

Svantaggi Ethernet wireless

Di solito è necessario che il reparto IT sia coinvolto per garantire una corretta configurazione della sicurezza. Molte aziende hanno scelto di non implementare Ethernet wireless. Le impostazioni di sicurezza sul router wireless e sulla bilancia devono essere inizialmente configurate correttamente. Le impostazioni di sicurezza devono essere riconfigurate su base regolare per garantire la sicurezza della rete, aumentando i costi di manutenzione a lungo termine. Difficile da implementare in remoto; difficile per i professionisti non IT configurare e comprendere correttamente le impostazioni. Apparecchiature, pareti o altri dispositivi basati su radiofrequenza possono interferire con i segnali wireless.

Applicazioni più comuni 

Molti ambienti di lavoro necessitano di un monitoraggio costante come ad esempio :

- Riempimento / Svuotamento (ad esempio di bombole)

- Conteggio dei pezzi

- Miscelazione di vernici

- Dosaggi 

- Controllo di Livello

- Confezionamento prodotti alimentari

Le nostre soluzioni personalizzate 

Dimensioni e struttura della piattaforma: a seconda delle dimensioni delle tue merci, può essere difficile trovare una bilancia standard che si adatti perfettamente alle tue esigenze e al tuo spazio di lavoro. Se hai specifiche uniche che devono essere soddisfatte, possiamo costruire una piattaforma di pesatura di dimensioni personalizzate in modo da ottenere la misura perfetta.

Le nostre piattaforme sono disponibili con struttura in alluminio, in acciaio verniciato , zincato oppure in acciaio inossidabile.

Indicatori di peso digitali: poiché produciamo le nostre bilance nonché i loro componenti, software e strumentazione, possiamo creare un'interfaccia unica per la bilancia e il sistema operativo nel caso in cui il vostro magazzino necessiti di qualcosa di specifico.

Sia che tu scelga Ethernet , Wi-Fi o un'altra tecnologia di connessione, Sinergica Soluzioni può equipaggiare le tue bilance con le interfacce necessarie per acquisire e trasmettere dati. Siamo in grado di personalizzare le porte di connessione e quasi ogni altro aspetto della bilancia.

Se condividi e comprendi il valore di bilance industriali dotate di Ethernet, non esitare a contattarci o scriverci tramite il nostro modulo di contatto se hai domande su come le nostre soluzioni possano adattarsi alle tue esigenze.

Condividi questo contenuto