Bilance per Cosmetici

Pubblicato il: 26/09/2018 11:26:01
Bilance e Sistemi per Pesare

L’ Italia è il quarto sistema economico della cosmetica in Europa dopo Germania, Francia e Regno Unito con 35 mila occupati, che salgono a 200 mila con l'indotto. Oltre il 65% del make-up consumato in Europa è prodotto da imprese italiane.

Nel nostro Paese, l’industria cosmetica vale 11 miliardi di euro di fatturato che diventano oltre 15 se si considera la filiera ( imballaggi, macchinari, materie prime). Una struttura di 1.200 imprese, ogni giorno produce profumi, creme, prodotti per capelli, make-up, prodotti per il corpo, viso e igiene personale. I numeri della cosmetica sono davvero brillanti e seguono un ritmo costante di crescita.

Il peso nei cosmetici è determinante

Quando produci profumi o cosmetici, è essenziale che gli articoli siano commercialmente validi per consentire ai consumatori di acquistare il tuo prodotto. Pertanto è necessario assicurarsi che ciascun prodotto sia ben miscelato e coerente con la ricetta. Utilizzando una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti durante la creazione di prodotti di bellezza, le aziende possono assicurarsi che ogni bottiglia di profumo abbia la fragranza desiderata mentre le creme e gli oli abbiano la consistenza perfetta. Questo post metterà in luce l'importanza della pesatura dei cosmetici nel settore della salute e della bellezza.

Perché devo pesare i cosmetici?

Innanzitutto perché è un requisito legale che ogni prodotto abbia lo stesso peso di quello pubblicizzato sul contenitore, la mancata osservanza potrebbe comportare multe e danni alla reputazione aziendale. E' necessario assicurarsi che la bilancia sia omologata e approvata per il commercio . Inoltre si ricade nei casi previsti dal controllo statistico legale, direttiva CEE 76/211, DPR 26/5/80 n° 391 della legge 25/10/78 n° 690. Pesando gli ingredienti secondo la tua formula particolare, puoi garantire che tutti i cosmetici prodotti in serie che devono essere venduti soddisfino questo requisito. I laboratori combineranno diversi ingredienti per creare una ricetta per le creme, che possono essere quindi ridimensionati per misurarli in una vasca e in quantità maggiori.

Il controllo accurato del peso assicura che ogni prodotto creato abbia lo stesso peso prima della produzione. Alcuni di questi ingredienti sono sostanze molto costose e rare. Se non li stai misurando con precisione potresti avere sprechi e perdita di denaro, e il beneficio di un particolare ingrediente potrebbe non esserci se non riesci a dosare con esattezza la quantità prevista.

Pesatura nell'industria cosmetica

Per i cosmetici va applicato il controllo statistico del peso dei preconfezionati

Come ampiamente descritto su questo articolo di Kosmetica che citiamo :

In un processo dove intervengono più variabili, cioè errori sistematici dovuti alla strumentazione o errori casuali dovuti a eventi non controllabili, riempire una determinata confezione con l’esatta quantità di prodotto dichiarato sull’etichetta è una questione di probabilità. Se pesiamo per esempio 1000 bottiglie di shampoo, la misura del peso di queste bottiglie si distribuirà secondo una curva particolare, conosciuta come Gaussiana. Normalmente nella curva di distribuzione la maggior parte delle bottiglie peserà il peso dichiarato sulla confezione, o si avvicinerà molto a quel valore (valore medio), mentre solo un numero piccolo si discosterà dal valore medio (sia in eccesso sia in difetto 

Nel nostro Paese la normativa prevede che il confezionatore assicuri, attraverso misurazioni e controlli, la quantità dichiarata nell’etichetta presente sul packaging. Le norme metrologiche relative al peso fanno riferimento alla al D.P.R. n°391/80. Il decreto si applica esclusivamente agli imballaggi preconfezionati o pre-imballaggi, ossia a tutte quelle confezioni che racchiudano completamente o parzialmente il prodotto e che siano state chiuse in assenza dell’acquirente. La normativa in particolare si riferisce alle confezioni che contengono una quantità costante per singola unità. Il decreto si riferisce a prodotti dove non è prevista una variazione di peso come nel caso dei cosmetici. Quando si tratta di shampoo, creme o lozioni così come il cibo in scatola, la variabilità ponderale non si può imputare a una modificazione del contenuto d’acqua dovuta alla natura del prodotto stesso causata da una situazione ambientale.

La creazione di una Miscela

Come qualsiasi produttore di cosmetici saprà, la maggior parte delle fragranze e delle creme richiedono una miscela complessa di ingredienti. Una quantità errata di un elemento particolare può scompensare l'intero prodotto. Pertanto, è fondamentale che ogni ingrediente sia pesato su una bilancia con la giusta sensibilità e tarata. Consigliamo la calibrazione della bilancia prima dell'uso per garantire i risultati più accurati possibili. Noi di Sinergica Soluzioni offriamo poi delle particolari bilance in grado di calcolare e ri-calcolare in real time il peso di ogni componente. In questo video a seguire si mostra cosa accade in caso di errori. L'adattamento della ricetta in caso di quantità errate ( se ad esempio si eccede con un ingrediente ) si può eseguire il ricalcolo automatico premendo semplicemente un tasto, senza interruzioni sui tempi di lavorazione. Altre funzioni particolarmente vantaggiose sono la possibilità di creare una banca dati con le ricette e richiamarle comodamente dal menù della bilancia. Sarà possibile associare i dati aggiuntivi rilevanti come la tara, il nome, la tolleranza.

Le bilance per profumo e le bilance per cosmetici specialistiche possono includere funzioni di pesatura percentuale incorporate che possono essere configurate su un valore di peso preimpostato per garantire che la miscela sia perfetta ogni volta.

Come usare la pesatura in percentuale

Questo elenco fornisce una guida generale su come utilizzare la funzione di pesata percentuale per la produzione di profumi. Il processo a seguire è soggetto al tipo di strumenti di pesatura e dispositivi utilizzati, e quindi i risultati possono variare.

  1. In primo luogo, assicurarsi che la bilancia sia stata calibrata (vedi il nostro articolo su come eseguire la calibrazione delle bilance per ulteriori informazioni).
  2. Impostare le unità di misura che si desidera utilizzare (grammi, milligrammi, litri ecc.).
  3. Per la formula perfetta: calcolare la quantità totale di profumo richiesta e dividerla per il numero di bottiglie per calcolare la quantità di profumo per bottiglia, ad esempio x ml ÷ x bottiglie = x ml per bottiglia. Se stai cercando di fare un certo numero di bottiglie, si consiglia di fare più profumo del necessario per gestire un eventuale perdita di prodotto accidentale.
  4. Quindi, pensa alla composizione del profumo (rapporto tra la miscela di fragranza e alcol), l'Eau de parfum ha tipicamente una gamma di punti di forza, ad esempio, se la tua ricetta utilizza il 10% di fragranza e il 90% di miscela di alcol questo significa che avrai bisogno di 800 ml di fragranza e 7200 ml di miscela di alcol (miscela di alcol e acqua).
  5. Una volta calcolato, dividere il peso per il numero di bottiglie per un rapporto di profumo per bottiglia.
  6. Selezionare la modalità di pesata percentuale sulla bilancia.
  7. Usando la formula sopra puoi lavorare con il peso totale della fragranza o il peso per bottiglia.

Per bottiglia: impostare il valore in millilitri come 100% della fragranza per bottiglia e pesare i singoli componenti in base alla loro percentuale fino a raggiungere un totale del 100%.

Per totale: impostare il valore in millilitri come 100% della fragranza per quantità totale di bottiglie, quindi pesare ciascun ingrediente in base alla percentuale fino a raggiungere un totale del 100%.

I valori usati qui sono solo esempi di come questo processo può funzionare, tuttavia questo tipo di formula può essere personalizzato per adattarsi a qualsiasi peso totale, numero di bottiglie e peso per bottiglia.

Tipi di bilance utilizzate per i cosmetici

  • Bilance di precisione. Le bilance di precisione sono strumenti per pesare estremamente pratiche che offrono un'ampia gamma di applicazioni, tra cui la determinazione della densità, la pesatura in percentuale e il conteggio pezzi. Le bilance di precisione presentano in genere una maggiore leggibilità rispetto ad altri tipi di bilancia (precisione fino a 0,001 g). Consigliato per la miscelazione di cosmetici complessi a base di liquidi come profumi, oli essenziali e profumi.
  • Bilance per controllo +- . Le bilance con funzioni di pesatura+- integrate sono ideali per misurare gli ingredienti. Il controllo del peso +- garantisce l'utilizzo della giusta quantità di ingredienti per ciascun prodotto e presenta luci di controllo del peso a LED colorati e allarmi acustici che avvisano l'utente quando sulla bilancia è stato posizionato troppo o troppo poco. 
  • Bilance a piattaforma. Le bilance a piattaforma vengono generalmente utilizzate sui pavimenti del magazzino per la pesatura di contenitori e prodotti più grandi. Le bilance industriali possono essere utilizzate per pesare cosmetici o materie prime in grandi lotti prima di essere trasformati in prodotti commerciali da vendere.
  • Bilance da banco compatte. Le bilance compatte sono bilance economiche, portatili e facili da usare per compiti di pesatura semplici. Sono altamente affidabili e costruiti per resistere a sversamenti e danni accidentali e possono essere utilizzati per pesare con precisione ingredienti come erbe e materiali organici.
  • Termobilance e Analizzatori di umidità. Le termobilance sono perfette per testare il contenuto di umidità all'interno di saponi, lozioni, siero e creme. Per eseguire il test posizionare semplicemente il campione all'interno della camera di riscaldamento e applicare calore al campione usando la lampada alogena incorporata. Una volta riscaldato, il liquido evapora dal campione e l'analizzatore può calcolare la quantità totale di contenuto di umidità nel campione dalla perdita di peso dell'umidità.

Ci contatti, disponiamo di molti case history nel settore e condividendo con Lei le nostre esperienze possiamo consigliarle la bilancia più adatta alla sua realtà aziendale.

Posts correlati

Condividi questo contenuto