Come scegliere una bilancia a piattaforma

Pubblicato : 18/06/2023 15:20:50
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare

Come scegliere una bilancia a piattaforma

Bilance a piattaforma : cosa sono e a cosa servono

Una bilancia a piattaforma è un dispositivo di pesatura costituito da una o più piattaforme in acciaio che contengono gli oggetti da pesare e possono avere una superficie liscia o diamantata. Sono strumenti robusti con un'elevata portata e sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni, capacità, stili e modelli per soddisfare le esigenze dei vari settori. La funzione della piattaforma è quella di trasmettere il peso al terminale elettronico e di sostenere l'oggetto durante la pesatura. E' possibile configurarla con diversi tipi di display con applicativi più o meno avanzati.

Le merci che passano dai magazzini o dai centri spedizioni sono tante e di natura molto diversa tra loro e spesso c’è la necessità di pesarle in modo veloce e accurato. Lo stesso avviene, ad esempio, nelle aziende commerciali, trasportatori e produttori.

In questi contesti, sono particolarmente utili le bilance a piattaforma dotate di ampio piatto e, solitamente, di display con indicatore separato per agevolare l’operazione di pesatura e lettura del peso. Sono alternative alla cosiddette "bilance compatte" che invece sono quelle a corpo unico con il display integrato nel corpo della bilancia stessa ( la classica bilancia da banco ). Una forma ibrida sono invece i cosiddetti "bilici" che altro non sono che bilance a piattaforma provviste di una colonna di sostegno per il display fissata ad uno dei quattro lati.

Le bilance a piattaforma hanno il grande vantaggio di permettere la pesatura di oggetti molto grandi o di ampie quantità di merci e, per questo, devono essere particolarmente resistenti per sopportare importanti sollecitazioni e mantenersi durevoli nel tempo. 

Questa tipologia di bilance viene impiegata in una vasta gamma di utilizzi, da quello industriale alle spedizioni fino al commercio. Per questo motivo esistono bilance a piattaforma di diverse grandezze e con differenti caratteristiche.

Solitamente le bilance a piattaforma hanno una struttura piuttosto semplice con un piatto in acciaio inossidabile liscio o zigrinato antiscivolo. Alcune sono dotate di ruote per poter essere spostate più facilmente. Le diverse componenti sono di solito realizzate con materiali ad alta resistenza.

Possono variare la grandezza del piatto, la portata, la posizione del display di lettura del peso che si trova solitamente su una colonnina attaccata alla bilancia oppure a parte, per garantire una lettura facilitata. Alcune bilance a piattaforma, inoltre, sono dotate di sistemi che permettono loro di essere collegate a stampati o computer per tenere traccia più facilmente di quanto viene pesato, ad esempio, in entrata o in uscita da un magazzino.

bilancia a piattaforma industriale

I diversi utilizzi delle bilance a piattaforma 

Le bilance a piattaforma sono molto utilizzate nel settore industriale e in campo agro-alimentare. Qualsiasi derrata alimentare può essere pesata utilizzando capienti bilance a piattaforma. Grazie alla loro robustezza e capacità, le bilance a piattaforma sono molto utilizzate anche nell’industria manifatturiera e nel settore logistico e delle spedizioni, sia per pesare grossi carichi che per contare ingenti quantità di piccoli componenti o pezzi.

Tecnicamente noi produttori suddividiamo queste bilance in 3 macro-categorie :

  1. Bilance pesapacchi per spedizioni :  da 30 a 300 kg di portata massima con prezzi molto contenuti e semplici funzioni di pesata
  2. Bilance a piattaforma industriali : da 1 kg a 600 kg di portata massima, dimensioni variabili, alta precisione e sensibilità, connettività totale.
  3. bilance da pavimento : piattaforme dimensionalmente grandi ( da1x1 mt fino a 1.5x1,.5 mt ), da usare incassate a filo o con rampe. Potata fino a 60 quintali con ogni tipo di certificazione e connessione a sistemi informatici. 

Scegliere la giusta bilancia a piattaforma

Sebbene sembrino molto simili tra loro, in realtà esistono tantissimi modelli e tipologie di bilance a piattaforma con molte differenti caratteristiche.

Per scegliere la bilancia a piattaforma adeguata all’utilizzo che ne dovrete fare le prime due cose da valutare sono la capacità e la leggibilità:

Capacità
La capacità è il carico più pesante che la bilancia a piattaforma può misurare. Questa è una delle specifiche più importanti da ricercare nelle bilance a piattaforma. Tuttavia, le bilance a piattaforma con capacità maggiori non sono sempre l'opzione migliore, poiché l'aumento della capacità generalmente riduce la precisione. Anche l'investimento e la manutenzione di bilance con piattaforma a capacità più elevata è più costoso. Pertanto, è necessario selezionare una capacità solo ragionevolmente superiore al carico più pesante stimato da pesare.

Leggibilità
La leggibilità si riferisce alla divisione più piccola che è possibile leggere sulla bilancia. La grande accuratezza di questa tipologia di bilance è dovuta all’utilizzo delle celle di carico elettroniche e di sistemi di stabilizzazione della pesata.

È molto importante calcolare bene la grandezza del piatto necessaria a pesare ciò che ci interessa: i pallet di carico di prodotti industriali, ad esempio, richiedono piattaforme di pesatura piuttosto ampie.

Si possono anche, eventualmente, laddove ce ne fosse il bisogno, considerare le bilance a piattaforma dotate di sistemi per essere spostate, in questo caso è fondamentale prendere le misure in modo corretto per evitare che la bilancia si riveli troppo ingombrante.

Ovviamente la qualità dei materiali che ne garantisce la durabilità nel tempo è un’altra delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione soprattutto quando si valuta l’acquisto di una bilancia da utilizzare in ambienti industriali o comunque che prevedano un’usura piuttosto rilevante. I materiali di costruzione devono essere considerati quando si sceglie una bilancia a piattaforma. Devono essere realizzate con materiali rigidi e tenaci, come acciaio (es. acciaio al carbonio, acciaio inox) e alluminio (per portate minori) per sostenere il carico durante la pesatura. La resistenza alla corrosione è un altro fattore ed è migliorata dall'applicazione di un rivestimento. È inoltre possibile scegliere superfici della piattaforma robuste per impedire lo scivolamento dei carichi durante il posizionamento.

Pulizia: quando la bilancia a piattaforma è esposta ad ambienti difficili e umidi (ossia soggetti a fuoriuscite) e potrebbe essere causa di contaminazione incrociata, la pulizia deve essere eseguita regolarmente e frequentemente. Esistono tipi di bilance a piattaforma igieniche, lavabili, per consentire e facilitare la regolare pulizia e igiene.

In aggiunta le bilance a piattaforma digitali possono incorporare sistemi e software applicativi che permettono loro di effettuare calcoli matematici piuttosto complessi, trasmettere i dati al computer per essere rielaborati oppure permettere il controllo della bilancia e la lettura dei risultati da remoto.

Riepilogo degli elementi utili da considerare prima dell'acquisto :

  • portata massima
  • divisione di lettura
  • riproducibilità
  • linearità
  • peso minimo rilevato
  • lunghezza del cavo di collegamento tra display e piattaforma di pesatura
  • presenza o meno delle batterie 
  • peso proprio della piattaforma (è utile se dovete spostarla di continuo o trasportarla )
  • possibilità e necessità di un certificato di tarataura
  • possiibilità e necessità dell' Omologazione

Le bilance a piattaforma digitali grazie alle numerose funzioni aggiuntive che possono incorporare, sono ormai diventate delle vere e proprie bilance multi-scopo, adatte a essere utilizzate per diversi impieghi. Alcune possono essere connesse alla rete tramite cavo ethernet oppure essere dotate di porta USB. Questo permette un’elevata velocità delle operazioni che seguono alla registrazione del peso di molteplici oggetti e, quindi, la facilitazione di alcune operazioni di gestione, ad esempio, dei magazzini.  

Piattaforme nel settore industriale

Le bilance a piattaforma digitali sono lo standard per il settore. I vari tipi di bilance digitali a piattaforma sono raggruppati come strumenti elettronici che sono una parte necessaria dei processi industriali e di produzione. La tecnologia digitale fornisce ai produttori misurazioni eccezionalmente accurate in modo coerente ed efficiente. Il miglioramento dei processi di pesatura e il miglioramento delle letture di misurazione offre un vantaggio competitivo e una maggiore redditività per i produttori anche grazie ai processi di automazione ed integrazione.

Automazione

I sistemi automatizzati, come la verifica automatizzata del peso e i sistemi di trasmissione e raccolta dei dati, possono essere integrati nelle bilance a piattaforma per aumentare l'efficienza e la precisione delle operazioni. Tuttavia, funzionalità più automatiche richiedono maggiori costi di investimento. Uno dei vantaggi operativi più recenti introdotti nel settore , è la presenza di una display di tipo touch screen. Questa tecnologia sta cambiando letteralmente il modo in cui si pensa e si gestisce la pesatura industriale. 

bilance a piattaforma per automazioni

La bilancia IFT ad esempio è dotata di processori di alto livello e veloci permettono di lavorare con efficienza e senza ritardi. Grazie all' intuitivo concetto del touch-screen e al comando multilingue la bilancia può essere utilizzata immediatamente e in tutta semplicità anche dagli utenti non esperti. Per l'utente professionale la bilancia prevede delle funzioni comfort, che consentono un elevato grado di personalizzazione in tal modo l'utilizzo viene chiaramente facilitato e reso più veloce. Tramite una grande memoria, utile per i dati base degli articoli, i dati di pesatura ecc. la bilancia è la soluzione ideale per lavorare con grandi assortimenti di merci o per esigenze complesse in merito all'archiviazione dei dati e alla documentazione.

Grazie alla grande connettività, è possibile effettuare comodamente il collegamento di lettori di codici a barre per l'identificazione degli articoli, di chiavette USB per l'archiviazione di dati o il trasferimento di dati ai PC e alle reti via RS-232 o USB e tutto ciò rende questa serie utilizzabile in modo multifunzionale nelle applicazioni industriali 4.0.

Il profilo ribassato aumenta l'efficienza e la sicurezza

Quando si tratta di bilance a piattaforma , un profilo basso tende ad aumentare l'efficienza, a migliorare la sicurezza sia per i prodotti che per i dipendenti, prolungare la vita della bilancia stessa e mantenere il flusso di lavoro fluido. Un tema ricorrente del funzionamento standard delle bilance a piattaforma è che i dipendenti posizionano manualmente un articolo sul piatto di pesatura. Una piattaforma troppo alta da terra può essere scomoda e persino pericolosa a seconda della situazione. Con una piattaforma a basso profilo si eliminano molte potenziali preoccupazioni.

Con un'altezza della piattaforma di pochissimi centimetri, il lavoro di manipolare scatole, fusti, contenitori o altro dentro e fuori la piattaforma richiede molto meno tempo ed energia. Non solo questo ti consente di prenderti cura delle persone, che è estremamente importante per qualsiasi attività di successo, puoi preservare il personale ed evitare anche potenziali cause legali, fornendo un ambiente di lavoro sicuro.

Check list completa con le 14 domande essenziali

che tu voglia acquistare in autonomia oppure chiederci un supporto, ecco la lista delle 14 domande a cui comunque occorre risposta per scegliere correttamente :

  1. Quale deve essere il peso massimo da pesare (es.: 30kg)?
  2. Quale dovrebbe essere l'unità leggibile più piccola possibile (ad es. 10 g)?
  3. Che dimensioni deve avere la piattaforma (es: 400x300mm)?
  4. A quali scopi viene utilizzata la bilancia (es.: logistica, produzione/controllo peso, conteggio pesatura, ecc.)
  5. Quanto dura una pesata (in minuti, ore o giorni)?
  6. L'oggetto da pesare viene posizionato sulla macchina per un breve tempo meno di 5min / L'oggetto da pesare rimarrà sulla bilancia per un tempo 5min - 24h / Carico permanente sulla bilancia
  7. Qual è il peso più piccolo da pesare (es.: 2g)
  8. Hai bisogno di determinate interfacce (es .: RS232, USB, ecc.)?
  9. Hai bisogno di protezione IP (ad es. protezione da acqua, polveri)?
  10. Hai bisogno di accessori (ad esempio una colonna, l'opzione batteria, una stampante)?
  11. La bilancia deve essere collegata a un sistema ERP/CRM (gestione dei dati)?
  12. Hai bisogno di funzioni speciali (es. conteggio pezzi, controllo di tolleranza ecc.)?
  13. Hai bisogno di Omologazione -M- (obbligatoria in Europa per la vendita a peso netto)?
  14. Hai bisogno di una taratura Certificata Lat (per sistemi QM)?

Infine i costi

Con i materiali costruttivi di alta qualità, le funzioni speciali, la facilità d'uso e molte altre funzionalità, si potrebbe pensare che le bilance a piattaforma dovrebbero essere molto costose. Tuttavia, questo non è vero. Possono essere progettate per essere estremamente convenienti nonostante tutte le caratteristiche e i vantaggi. Noi di Sinergica Soluzioni facciamo tutto il possibile per garantire che i costi siano mantenuti bassi in modo che i risparmi possano essere trasferiti al cliente.