Come scegliere un Bilancino di Precisione

Pubblicato il: 06/08/2018 18:13:58
Bilance e Sistemi per Pesare

Oggi tutti sono alla ricerca di soluzioni per semplificare il loro lavoro e semplificare le loro vite. Il peso e la misurazione sono una parte essenziale della vita e del lavoro, che si tratti di pesare gli ingredienti per una ricetta o di dosare un farmaco. I bilancini di precisione tascabili possono fornire la risposta per chiunque abbia necessità di una bilancia portatile per eseguire pesate semplici, veloci ed in mobilità. Una bilancia tascabile di buona qualità può rendere quindi il tuo lavoro più efficace o garantirti semplicemente delle pesate accurate ad un prezzo contenuto.

Ora, qual è il miglior bilancino di precisione tascabile ? Questa non è esattamente la domanda giusta da porre in quanto vi sono un numero enorme di aziende che producono questo tipo di prodotto e ciò rende piuttosto difficile scegliere il modello perfetto. Sarebbe più sensato essere consapevoli di ciò che distingue una bilancia tascabile di qualità professionale da un prodotto mediocre.

Cosa sono le bilance tascabili?

Chiariamo subito : bilancino di precisione e bilancia tascabile sono sinonimi. Le bilance tascabili sono strumenti portatili di pesatura sufficientemente piccoli da poter essere riposti in tasca. Nonostante le loro ridotte dimensioni, possono avere stessa accuratezza e precisione di una bilancia di normali dimensioni. Vengono utilizzata da scuole, gioiellieri , aziende e laboratori per misurare la massa di piccoli oggetti.

Quali sono i vantaggi dell'uso di una bilancia tascabile?

In genere, le bilance tascabili sono preferite per la loro convenienza. Sono bilance portatili e facili da usare. di conseguenza, la loro diffusione è in aumento. Di questi modelli si apprezzano le piccole dimensioni ed hanno prezzi ragionevoli.L'accessibilità del prezzo è dunque tra i primi fattori di successo. Le bilance tascabili digitali leggere sono la soluzione perfetta per molte attività di pesatura, a casa, in ufficio o sul campo.

A cosa serve un bilancino di precisione ?

I bilancini di precisione sono bilance adattabili utilizzate in un'ampia varietà di settori. Ad esempio, i gioiellieri sono in grado di valutare rapidamente il peso e il valore di oro, gemme e metalli preziosi quando vendono gioielli o acquistano semilavorati di oro e argento per il riutilizzo. Nelle cucine domestiche o nei ristoranti, i fornai e gli chef si affidano a bilance digitali tascabili per misurare gli ingredienti per le ricette. Le farmacie usano le bilance tascabili come un modo conveniente per il dosaggio di medicine e unguenti. Nei negozi di alimenti naturali, sia i clienti che i venditori trovano le bilance tascabili per essere un metodo utile e conveniente per pesare le erbe e le spezie sfuse. Recentemente, con l’avvento della legalizzazione della cannabis, anche molti negozi che vendono la cosiddetta canapa legale, utilizzano questi strumenti per controlli interni. Per la vendita infatti permane l’obbligo di dotarsi di bilance omologate ed approvate CE. A livello privato un bilancino di precisione è indispensabile ad esempio per dosare farmaci. Non è secondario anche l’uso che ne fanno i produttori di zafferano dove , fermo restando la necessità di strumentazione omologata in caso di confezionamento, è molto apprezzata la risoluzione in milligrammi per controllare e pesare il raccolto.

Bilancino di precisione KERN TAB 20-3

Come scegliere un bilancino di precisione

Innanzitutto : che sia adatta per il tuo scopo. Per determinare qual è il migliore per te, devi prendere in considerazione prima l'uso principale per lo strumento. La prima cosa da chiedersi quando acquisti una bilancia tascabile è "quali sono i miei bisogni?" Fai una lista dei desideri delle funzionalità che sono più importanti per te, come capacità, accuratezza, durata, dimensioni e funzioni. Una volta che lo fai, avrai un'idea migliore su cosa iniziare a cercare.Con le bilance tascabili, la regola generale è la stessa di qualsiasi acquisto: maggiori sono le caratteristiche e i vantaggi, maggiore è il prezzo. 

I fattori di costo più rilevanti per questi strumenti sono innanzitutto la portata associata alla sensibilità. Vi sono diversi euro di differenza tra una bilancia per grammi con sensibilità 0.01 g ed una con lettura in milligrammi. Ti servono davvero i milligrammi ? 

Capacità e dimensioni adeguate

Mentre le bilance da cucina ad esempio sono equipaggiate per gestire una capacità di pesatura massima anche di 30 kg, le bilance digitali tascabili per hobby o applicazioni professionali hanno una capacità molto inferiore, in genere pochi grammi. Di norma la capacità è contenuta a favore della precisione. La dimensione di un bilancino è variabile tra diversi modelli e produttori. Le bilance per i gioielli sono logicamente più piccole rispetto alle bilance postali, che hanno anche un vassoio di pesatura più grande per contenere piccoli pacchi e lettere. Tuttavia per ampliare un po l'area di pesatura è sempre possibile usare un contenitore o un vassoio esterno.

Precisione e facilità di calibrazione

Il più piccolo incremento di peso che un bilancino può fornire in una lettura denota la sua precisione. Mentre una bilancia postale non deve essere così precisa, un bilancino per gioielli dovrebbe essere accurata almeno di 0,001 grammi. Informazioni sulla capacità massima e sulla precisione possono essere ricavate dalla scheda tecnica del prodotto. Le bilance con un livello superiore di precisione generalmente costano di più. Il design del bilancino determina anche il modo in cui il dispositivo arrotonda verso l'alto e verso il basso, il che può essere essenziale quando si valuta l'accuratezza. In genere, come avviene per tutte le bilance , i bilancini dovranno essere calibrati periodicamente. La calibrazione viene eseguita confrontando la misurazione con un peso calibrato o una massa di calibrazione. Attenzione poichè alcuni modelli non consentono la calibrazione esterna e non vengono forniti con le istruzioni di calibrazione. Verificate il manuale d'uso prima di calibrare. Come regola fondamentale, è necessario ricalibrare se lo strumento mostra più di tre incrementi o divisioni di differenza con un peso noto.

I migliori bilancini di precisione

Poiché la nostra mission è la vendita di bilance professionali , è stata una nostra precisa scelta quella di porre in vendita a catalogo solo i migliori bilancini di precisione selezionandoli tra le marche più affidabili e per precise caratteristiche.

Qui la classifica dei migliori 3 : 

  1. Bilancia KERN TAB 20-3 .La bilancia tascabile KERN TAB 20-3 è un prodotto professionale di grande qualità ed offre numerosi vantaggi : unica ad avere sensibilità al milligrammo, gestisce con un tasto le 3 più importanti unità di misura : grammi, carati e grani. Di serie viene consegnata con peso di calibrazione esterno da 10 grammi ed piccolo contenitore di pesata.Coperchio di protezione che fa anche da anti-vento. Sistema di pesatura a cella di carico, con stabilizzazione del peso in soli 3 secondi. Design curato, dal 2018 viene spedita con i nuovi colori.
  2. Bilancia di precisione Tanita 1479V . Venduta in milioni di pezzi in tutto il mondo da oltre 10 anni, la bilancia TANITA 1479V è incredibilmente precisa e resistente. Cella di carico a capacità elettrostatica per una sensibilità estrema e prestazioni eccellenti. Dispone di una funzione di tara con un chiaro display LCD a 4 cifre. Pesate professionali con precisione di 0,1 g fino a 120 grammi di capacità. Viene spedita con una elegante custodia.
  3. Bilancino TANITA 1479J. Il bilancino di precisione TANITA 1479J rappresenta il top tra le bilance tascabili,  può pesare fino a 200 grammi garantendo una precisione di 0.01 g su tutta la portata. Si può calibrare tramite peso esterno ( non fornito) e dispone di 4 unità di misura : grammi, once, ozt e dwt. Made in Japan, viene definito il bilancino di riferimento per gli altri modelli. E' talmente amato ed apprezzato che presto sono sorte online versioni contraffatte. A questo proposito è utile ricordare che i modelli che acquistate su Sinergica Soluzioni sono provvisti di un codice QR che una volta scansionato vi confermerà che si tratta di prodotto originale "genuino" .

Posts correlati

Condividi questo contenuto