Dinamometri KERN : sicuri e certificati

Pubblicato il: 18/04/2018 16:32:02
Bilance e Sistemi per Pesare Rss feed

Nella nostra ampia gamma di dinamometri digitali, spazio particolare è riservato ai prodotti KERN. L'azienda tedesca convince per l'approccio su sicurezza ed affidabilità dei dinamometri basato su due punti fondamentali : ogni prodotto della gamma è stato sottoposto a prove di carico eseguite dall'ente TUV che ha rilasciato apposita certificazione ( da noi fornita al cliente ). In particolare i test vengono svolti per conformità alle norme EN 13155 (Attrezzature amovibili di presa del carico/resistenza alla rottura) e EN 61010-1 (Sicurezza elettrica).Per ognuno di questi strumenti inoltre l'azienda offre il servizio di certificazione della taratura che può essere un rapporto di prova aziendale ( taratura ISO ) o una taratura primaria emessa dal laboratorio LAT Dakks. Se utilizzate i dinamometri in processi certificati ISO o con obbligo di omologazione, dal 2016 KERN ha introdotto nuovi modelli dotati anche di Omologazione CE ( max 12 tonnellate ).

Quando si parla di dinamometri per la pesatura di carichi sospesi o utilizziamo una bilancia da gru non sempre il primo pensiero va alle norme di sicurezza. Questo è invece il primo aspetto da valutare. Si consideri per un attimo quali sono i potenziali rischi quando nella nostra azienda ci troviamo a sollevare e pesare carichi di tonnellate....L'idea che l'importante è sempre e solo pagare il prezzo più basso rischia di essere estremamente pericolosa. Posto che acquistando un dinamometro KERN si pagano prezzi assolutamente in linea con il mercato riteniamo che valga la pena anche riconoscere un piccolo sovraprezzo per un grande plus che è l'affidabilità della strumentazione e la riduzione di rischi per i lavoratori.


Certificazione della taratura di un dinamometro KERN

Possiamo classificare i dinamometri KERN in quattro grandi famiglie :

  1. Dinamometri digitali di precisione
  2. Dinamometri da gru o carroponte con portata fino a 12.000 kg
  3. Dinamometri medicali
  4. dinamometri per misurazioni della forza di trazione.

Per quanto riguarda le versioni per pesatura fino a 600 kg, i modelli più noti e venduti sono KERN HFB ed il recente KERN HFD. Sono tanti i punti di forza di queste due versioni : precisi, affidabili, sempre disponibili per essere spediti il giorno stesso dell'ordine, completi di telecomando, gancio , conformità TUV, con numerose varianti di portata da 300 kg fino a 12 t.

La serie dei compatti invece annovera due modelli di grande successo : KERN HFA e HFC WIRELESS. Si tratta di due misuratori digitali della forza di trazione che grazie alla struttura compatta trovano impiego in molte applicazioni oltre che per pesare . Ad esempio per il controllo del sovraccarico, per gli ancoraggi, funi, linee vita. Sono vantaggiosi e consigliati anche dove lo spazio di sollevamento di un carico è molto limitato : hanno dimensioni ed altezza ridottissime.

Per ciò che riguarda il mondo medicale e sportivo , il dinamometro a mano Kern MAP da molti anni è apprezzato sia nei centri di fisioterapia che in riabilitazione. Questo strumento consente di misurare la forza della mano e quindi svolgere l'hand grip test , una misurazione volta a stabilire la forza di "presa" della mano ( FPM ). Il dinamometro è stato progettato per le varie tipologie di pazienti / utenti e può essere configurato con varie tipologie di molle dal diverso carico. La forza infatti risulterà diversa tra bambini, adulti, anziani e sportivi. La durezza e la resistenza del kit di molle consegnato sarà adeguata all'utilizzatore.

Non si può non citare lo storico dinamometro CH, uno dei prodotti Kern più venduti nel mondo. Il CH è geniale perché la comoda maniglia integrata e la portata da 5 a 50 kg con la sua estrema precisione lo hanno reso uno degli strumenti più apprezzati per pesare valigie, piccole carichi in magazzino, biciclette. E' anche il dinamometro più usato per pesare estintori. Un metro estraibile dalla lunghezza di 1 metro, integrato nell'apparecchio,  completa la dotazione e rende l'articolo davvero ultra-versatile.

Dal 2010 Kern ha poi lanciato una specifica linea di dinamometri per le misurazioni in trazione e compressione usati nelle aziende per eseguire test e controlli di qualità che vengono commercializzati con il marchio SAUTER di cui abbiamo parlato in un nostro precedente post.

Posts correlati

Condividi questo contenuto