I 10 migliori dinamometri elettronici

Pubblicato il: 06/06/2018 14:25:56
Bilance e Sistemi per Pesare

Cos'è il dinamometro elettronico

Viene definito dinamometro lo strumento utilizzato per misurare in meccanica la forza applicata su di esso. Questo usa la legge di Hooke per effettuare la misurazione per la quale un materiale elastico subisce una deformazione direttamente proporzionale alla forza che subisce. I dinamometri sono generalmente costituiti da una molla. La misurazione viene fatta tramite una scala graduata che può riportare diverse unità di misura quali: chilogrammo/peso; Newton; Dyne.

Questa è posta parallelamente rispetto al vettore forza ovvero alla direzione nella quale si deforma la molla. È possibile acquistare un'ampia gamma di dinamometri elettronici. In generale sul mercato è possibile trovare:

• dinamometri a pendolo;
• dinamometri a leva;
• dinamometri elastici;

Infine, il dinamometro può essere digitale o meccanico. Quello elettronico rientra tra i modelli della prima categoria.

Per quali misurazioni è possibile usare il dinamometro elettronico

I dinamometri elettronici vengono generalmente utilizzati per pesare valige e bagagli. Questo poiché, data la sua forma e il suo peso è uno strumento che occupa poco spazio e risulta perfetto da portare con sè in viaggio. Tuttavia, esso può essere utilizzato per gli stessi scopi per cui si utilizza quello tradizionale. Infatti, un ambito in cui spesso sono utilizzati i dinamometri elettronici è la pesca. Più in generale questo genere di strumenti può essere utilizzato sia a livello amatoriale che industriale.

Come scegliere il miglior dinamometro

Per scegliere il miglior dinamometro è necessario pensare alla sua destinazione d'uso. Infatti, in commercio vi sono dinamometri differenti i quali misurano un massimo di chili determinati. In secondo luogo, il contesto in cui verrà impiegato è un altro aspetto a cui prestare attenzione. I dinamometri professionali hanno un prezzo nettamente superiore a quelli utilizzabili in ambito domestico poiché hanno una portata massima decisamente superiore. Per questa ragione se lo scopo per cui verrà utilizzato è il peso delle valige o l'hobbistica, non sarà necessario investire una somma di denaro cospicua per acquistare un modello di ultima generazione molto performante ma, sopratutto, non sarà il caso di scegliere un dinamometro destinato a pesare oggetti consistenti. Infine, i dinamometri elettronici spesso offrono ulteriori misurazioni come ad esempio la tara, quest'ultima caratteristica potrebbe essere essenziale nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

I dieci migliori dinamometri elettronici

In commercio è possibile trovare un'ampia gamma di dinamometri elettronici. Tuttavia, tenendo in considerazione i parametri sopra citati, tra i dieci migliori dinamometri elettronici è possibile annoverare:

  1. KERN CH : è in grado di misurare il peso e la tara e il picco. È dotato di un gancio in acciaio e una pratica maniglia per facilitarne l'utilizzo. Il peso massimo misurabile da Sinergica DHS  è di 15 chilogrammi.
  2. Sinergica bilancia a gancio DHS: questo dinamometro elettronico è perfetto per pesare carichi sospesi. Compatto ed economico, Sinergica DHS Portate, è in grado di fornire misurazioni precise. A seconda del modello scelto, è possibile pesare oggetti da 20 chilogrammi a 200 chilogrammi. Utilizzando questo strumento è possibile ottenere oltre al peso anche la tara e altre applicazioni.
  3. Dinamometro Sauter FC. Dinamometro compatto per misurare la forza di trazione e compressione fino a 1000 newton (100 kg). Il display è reversibile con retroilluminazione. Il dinamometro ha funzione Peak-Hold o Funzione Track per un’indicazione continuativa della misura. La struttura esterna è in metallo per proteggere lo strumento da urti, pratico per applicazioni in condizioni ambientali difficili.
  4. Wunder CS Dinamometro Elettronico Portatile: grazie a questo dinamometro elettronico, a seconda del modello, è possibile misurare fino ad una tonnellata. Wunder CS - Dinamometro Elettronico Portatile è dotato di un moschettone nella parte superiore che permette di agganciarlo e di un robusto gancio posto alla base. Completo di telecomando con batterie incluse. Grandi LED ROSSI per massima visibilità.
  5. Sinergica CS Portata Kg 50/150/300: questo strumento può pesare qualsiasi oggetto in qualsiasi luogo. Dotato di gancio di ferro nella parte superiore per appendere il dinamometro. Perfetto da portare ovunque, Sinergica DHS Portate, ha 150 ore di autonomia. Il peso massimo misurabile da questo dinamometro elettronico può variare da 15 chilogrammi a 300 chilogrammi a seconda del modello.
  6. Dinamometro Sauter FK. Dinamometro digitale robusto per prove di trazione e compressione semplici per controllo qualità e test di laboratorio. Campo di misurazione fino a 1000 Newton, con sensore di forza integrato. Funzioni: display reversibile automatico; Dinamometro facile da usare con corpo ergonomico; Funzione Peak-Hold o Funzione Track per un'indicazione costante della misura; Unità di misura selezionabili: N, lb, kg, oz; Auto-Power-Off. Dinamometro abbinabile a tutti i banchi di prova manuali SAUTER.
  7. Dinamometro digitale 1000 kg KERN HCB. Dinamometro digitale 1000 kg Kern HCB, ideale per la rapida pesata di controllo all'entrata e all'uscita delle merci dal magazzino. Ha una portata da 20 kg fino ad una tonnellata. Per leggere in tutta comodità il valore di pesata, è possibile "congelare" il display in vari modi: automaticamente all'arresto della bilancia o manualmente premendo il tasto Hold. Visualizzazione del picco di carico, frequenza di misurazione 5 Hz. Il dinamometro KERN HCB è conforme con la certificazione di prova TÜV alla norma EN 13155.
  8. Dinamometro DTEN con portata fino a 1.000 kg. Dinamometro digitale DTEN con telecomando per carroponte e gru ad uso interno di fabbrica con portate da 500 e 1.000 kg. Lo strumento viene fornito completo di grillo superiore e gancio inferiore. Il display è a led rossi con cifre da 30 mm. Batteria interna ricaricabile con durata di 70 ore in funzionamento continuato.
  9. Dinamometro Professionale KERN HFB. Il dinamometro Kern HFB e’ una bilancia professionale da gru e per sollevamento e pesatura di carichi sospesi. Questa bilancia è dotata di certificazioni di conformità come ad esempio la EN 13155 che regolamenta le attrezzature amovibili utilizzate per la presa del carico. Il dinamometro HFB ha un doppio display che garantisce la possibilità di leggere le pesate su entrambe le facciate del dinamometro.
  10. Bilancia da gru HTS Kern. Bilancia da gru per applicazioni industriali con carico fino a 10 tonnellate – Disponibile anche con certificazione di approvazione legale e commerciale [CE-M]. Dinamometro conforme con la certificazione di prova TÜV alla norma EN 13155 e EN 61010-1. Apparecchio professionale per condizioni operative severe in produzione, controllo qualità e logistica. Grazie alla solida struttura è ideale per l'impiego continuativo in ambiente industriale. Tra le funzioni principali: visualizzazione del peso lordo/tara/netto; visualizzazione carica accumulatore con spia LED; funzione standby; attivazione automatica con pressione su un tasto qualsiasi.

Posts correlati

Condividi questo contenuto