Guida all'acquisto delle bilance per Gru

Pubblicato il: 15/03/2019 18:17:06
Bilance e Sistemi per Pesare

Guida all'acquisto delle bilance per Gru

Sebbene le bilance a piattaforma o i transpallet pesatori siano adatti per una vasta tipologia di pesate industriali pesanti, a volte non sono la soluzione più appropriata. E quì che arrivano le bilance per gru.

Le bilance per gru sono utilizzate per pesare oggetti sospesi da una posizione fissa e sono equipaggiate per affrontare applicazioni pesanti di pesatura industriale. Le bilance per gru di Sinergica Soluzioni sono in grado di pesare fino alle 100 tonnellate.

Ci sono molte variabili che devono essere prese in considerazione : il modo in cui si utilizza la bilancia su gru, perché la si utilizza e dove si utilizza.

Se stai navigando tra la nostra gamma di bilance per gru e hai bisogno di supporto tecnico, puoi ovviamente metterti in contatto con noi e saremo felici di aiutarti; in alternativa, puoi utilizzare questa guida per assicurarti di scegliere la soluzione giusta per le tue esigenze di pesatura.

Otto cose da valutare

Questi sono gli 8 punti da valutare con la massima attenzione :

  1. Scegli la portata massima di sollevamento

  2. Verifica se la precisione di lettura è idonea alle tue esigenze

  3. Hai bisogno di stampare ?

  4. Desideri gestire il peso dal tuo sistema gestionale ?

  5. Controlla le dimensioni del gancio e del grillo

  6. Pensa a dove verrà posizionata la bilancia per gru

  7. Assicurati che venga fornito un certificato di taratura o l'omologazione , se necessario

  8. Ottieni per quello che paghi

Analizziamo i singoli aspetti :

Portata massima

Il primo punto da cui partire è sapere qual è il peso massimo che si dovrà sollevare. In totale, sul nostro sito, ci sono 32 opzioni : ognuna con diversa capacità e caratteristiche costruttive. Quindi, stabilisci quale sarà il peso più pesante che potresti sollevare e scegli una bilancia per gru con una capacità leggermente superiore a quella.

Precisione e Alta risoluzione

In Sinergica Soluzioni troverai bilance per gru di varie capacità e con livelli di precisione diversi. In alcuni modelli offriamo l'alta risoluzione , che vuol dire che lo strumento di pesatura è altamente accurato.

Grazie alla nostra conoscenza del settore ed all'elettronica all'avanguardia, le nostre bilance sono estremamente accurate e offrono una precisione fino allo 0,05% del fondo scala.

Bilance da gru con stampante

Se nel tuo caso è necessario o utile ottenere una stampa del peso,, disponiamo di bilance da gru con stampante integrata oppure con stampante termica a distanza gestita tramite moduli wireless. In questi casi ti consigliamo vivamente di richiedere un nostro preventivo ad hoc.

Bilance collegate al gestionale

Ti offriamo una scelta molto ampia di soluzioni personalizzate che ti permetteranno di gestire le bilance sulla gru direttamente dal tuo gestionale : tramite radiofrequenza, bluetooth,  tramite wi-fi o con collegamenti a pc. 

Il vantaggio di lavorare con un'azienda come Sinergica Soluzioni è che possiamo aiutarti a creare una bilancia che funzioni esattamente per soddisfare le tue specifiche. Lavorando direttamente con il nostro team di ingegneri, siamo certi che sarete soddisfatti della vostra bilancia personalizzata per gru.

Controllare le dimensioni del gancio e del raccordo

Successivamente, assicurati di conoscere quali sono le dimensioni del gancio e del grillo, poiché questo determinerà se la bilancia della gru che stai considerando sarà effettivamente compatibile ed adatta al tuo sistema di sollevamento.

Nella scheda tecnica di ogni articolo, troverai un documento che fornisce tutte le dimensioni necessarie per sapere se è possibile adattare la bilancia alla gru. Controllali attentamente prima di acquistare e, naturalmente, se non sei sicuro, basta chiedere a noi.

Pensa a dove verrà posizionata la bilancia per gru

Questa è una considerazione importante : pensa all'accessibilità e anche alle dimensioni e alla chiarezza del display. Alcune delle nostre bilance per gru sono dotate di ripetitori di peso, quindi non importa quanto sia in alto il peso sulla gru, è comunque possibile utilizzarlo e vedere la lettura del peso a distanza.

Se pensi di lasciarla montata all'esterno , prevedi di prendere un modello con sensori di carico in acciaio inossidabile. Mentre la maggior parte dei produttori di bilance utilizza celle di carico in alluminio o acciaio placcato, noi su alcune bilance per gru utilizziamo robuste celle di carico in acciaio inossidabile che offrono una protezione molto migliore dagli elementi atmosferici, il che è estremamente importante quando vengono utilizzate ad esempio nelle banchine dei porti o in cantieri.

Verifica la necessità di un certificato di taratura o Omologazione

Il certificato di taratura ( riferibile o primario) conferma che la bilancia della gru è stata testata, che i contrassegni siano chiaramente leggibili, che tutte le parti siano state esaminate per garantire che siano perfettamente funzionanti e siano stati caricati carichi di prova sulla bilancia .

Un certificato di calibrazione quando si ordina una bilancia per gru fornisce la prova che la bilancia è stata accuratamente calibrata per fornire una lettura del peso affidabile.

Se invece ricadi tra i casi in cui è prescritto per legge l'uso di bilance omologate verifica che il modello scelto sia OMOLOGATO metrologicamente e che quindi abbiamo il contrassegno CE-M.

Ricorda , ottieni per quello che paghi

Inutile dire che, come qualsiasi cosa, puoi pagare di meno e ottenere un prodotto di qualità inferiore, o pagare un po 'di più e ottenere qualcosa che durerà anni e lavori senza problemi.

Troverai la nostra gamma a prezzi molto competitivi, a partire da soli 195 euro e sai che queste sono bilance su cui fare affidamento.

Posts correlati

Condividi questo contenuto