Bilance Pesapersone professionali : come scegliere le migliori

Pubblicato il: 26/06/2018 17:01:18
Bilance e Sistemi per Pesare

Come scegliere una bilancia pesapersone professionale

Le caratteristiche essenziali di una bilancia pesapersone professionale da verificare prima di scegliere :

  1. Professionale vuol dire Omologata : Una pesapersone priva di Omologazione e marcatura CE non può definirsi professionale. Assicuratevi anche che vi vende la bilancia vi garantisca il servizio di rinnovo della certificazione,  che scade ogni 3 anni. Le bilance ed i misuratori utilizzati in campo professionale devono essere conformi alla Direttiva 93/42/EEC dispositivi medici. Il simbolo CE in combinazione con la M indicano che le bilance sono state calibrate ( prima calibrazione o verifica) e soddisfano i requisiti della direttiva 2014/31/CE. Qui il PDF della normativa.

  2. Bilancia + Altimetro : la classica composizione della bilancia del medico e del farmacista. Peso ed Altezza sono sempre associati in medicina e sono necessari per il calcolo del BMI.

  3. Ogni grammo conta : la precisione di una pesapersone professionale non è mai inferiore a 50 o 100 grammi tranne che in pediatria dove le bilance per neonati hanno precisione di 5 e 10 grami in base all'età.

  4. Portata massima: accertatevi che la vostra bilancia abbia una portata di almeno 200 kg, questo vi consentirà di usarla anche per i grandi obesi. Tutti i produttori di pesapersone professionali si attengono a questo standard.

Scelta della bilancia , come orientarsi

Sapete qual'è la parola più cercata su Google nel nostro settore ? "Bilancia pesapersone" , oltre 1 milione di volte ogni anno. E quanti siti esistono che vendono, parlano, trattano di bilance pesapersone ? 1.870.000 solo in Italia. Ci chiediamo spesso come faccia un utente a capire a chi rivolgersi e come scegliere. Una risposta può essere quella di adottare le tecniche valide per l'orientamento : "Elemento fondamentale per potersi orientare è la conoscenza e la possibilità di determinazione dei punti cardinali" . Tentiamo quindi di fornire i punti cardinali ai nostri lettori per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle bilance pesapersone professionali e quali sono le migliori.

La bilancia per il professionista della salute

Prima distinzione, fondamentale. Di frequente ci sentiamo dire dai nostri Clienti : "ho acquistato almeno 5 pesapersone online e dopo un pò le ho buttate, ora desidero comprare un prodotto affidabile e che duri." . Anche nel caso di uso personale, una pesapersone digitale o meccanica che sia, viene sempre di più richiesto che si tratti di uno strumento professionale. Forme, funzioni e caratteristiche sembrano accomunare molti strumenti rendendoli tutti uguali , ma solo ad uno sguardo distratto.In casa una pesapersone non viene usata per fare diagnosi ( meno male ! ) e si tende a dare molta rilevanza all'appagamento estetico più che a valutazioni tecniche. Non a caso esiste un segmento di prodotti chiamato "pesapersone di lusso" o "di design", con alcuni modelli con contorni in oro a 24 carati. Forma e  bellezza estetica sono la cosa più importante per l'utente privato, ma non per il medico e per il professionista della salute. Chi, basandosi sul peso, prescrive cure, farmaci ed emette diagnosi che riguardano la salute delle persone non può basarsi sull'esteriorità. Sottopeso o sovrappeso, dai bambini agli anziani, in ogni situazione il professionista o la struttura devono avere il prodotto giusto : bilance per ospedali, case di cura, ambulatori, dietologi, sono progettate per soddisfare le necessità del personale medico che valutano importanti anche dettagli apparentemente trascurabili.

Termini tecnici : una breve spiegazione

Non solo il peso , su queste bilance si dispone largamente di funzioni e calcoli che sono di supporto all'attività medica. Breve glossario delle principali :

  • Funzione BMI : la funzione Body Mass Index è il rapporto tra l'altezza ed il peso. Un range di tolleranza considera come ideale un valore BMI tra 18,5 e 24,9. Valori inferiori o superiori richiedono un consulto medico.

  • Funzione BMIF : latte bevuto durante l'allattamento. La quantità di latte assunto dal bambino durante l'allattamento può essere accertata con la funzione BMIF , acronimo di Breast Milk Intake Function. Il peso del neonato viene rilevato e memorizzato prima dell'allattamento, verrà dedotto dalla pesata successiva.

  • Funzione Valore Limite : serve per il controllo del carico esercitato dal paziente ( ad esempio in terapie di riabilitazione ). Impostato un peso "limite" l'allarme presente sulla bilancia segnala l'eventuale superamento attraverso un bip acustico e con un led luminoso.

  • Funzione DAMPING o HOLD : questa funzione rende possibile determinare il peso preciso anche in presenza di disturbi durante la pesata come ad esempio un bambino che si muove o un paziente anziano instabile.

  • Funzione Mamma / Bambino : questa funzione è stata sviluppata per permettere di pesare un bambino in braccio ad un adulto. E' una evoluzione del concetto di "tara" e che consente di dedurre il peso dell'adulto precedentemente memorizzato sulla bilancia.

  • Funzione Step On e Step Off : è una funzione che permette di pesarsi anche a bilancia spenta. E' sufficiente salire sulla pesapersone spenta, attendere che compaia un messaggio sul display e poi scendere. Il peso apparirà sull'indicatore. E' stata sviluppata pensando ad esempio a donne incinte o particolarmente in sovrappeso che hanno difficoltà ad abbassarsi per accendere la bilancia.

Nove tipologie di bilance pesapersone professionali

Quanti tipi di bilance pesapersone esistono ? Nove, vediamo quali :

  1. Bilance per Neonati o Bilance Pediatriche

  2. Bilance a Colonna , digitali o meccaniche

  3. Bilance da terra o a piattaforma

  4. Bilance per sedia a rotelle o pesa carrozzine

  5. Sedie pesapersone 

  6. Bilance con supporto o corrimano

  7. Letto bilancia

  8. Bilance per barelle 

  9. Dinamometri sollevamalati

Le marche consigliate dal medico ai medici

Nel settore medico la marca della pesapersone è fattore decisivo.La riconoscibilità del brand è accentuata dal fatto che esistono marchi storici di pesapersone e bilance che vengono prodotte da 50 o 100 anni. La necessità di misurazioni mediche affidabili e la ricerca di un alto livello qualitativo spinge i medici a comprare bilance pesapersone consigliate e testate da altri medici o perché viste ed usate nell'università, negli ospedali, in clinica o in un ambulatorio. Questa tendenza ha creato negli anni dei brand leader, riconosciuti nel settore e che si auto-alimentano con la propria storia a volte leggendaria. Il fenomeno contagia anche il settore delle pesapersone per uso privato : il consumatore richiede di acquistare la pesapersone che usa dal proprio medico perché giustamente ritenuta affidabile.

Le migliori marche di bilance pesapersone professionali

Tre produttori su tutti sono leader di questo segmento :

  1. SECA : leggendaria azienda tedesca con sede ad Amburgo in Germania, produce bilance per la salute da oltre 170 anni. Si distingue per un approccio "totale" alla bilancia medica: bella, innovativa, precisa, integrata. E' presente sul mercato con prodotti alto di gamma su tutti i segmenti delle pesapersone.

  2. WUNDER : azienda interamente ITALIANA nata oltre 50 anni fà proprio con le prime pesapersone professionali di tipo meccanico. Alcune bilance della Wunder sono vere icone, come la 960A oppure la C202. Strumenti di misurazione altamente affidabili, fatti in Italia e supportati da un servizio di assistenza eccellente.

  3. KERN : ultima in ordine di apparizione nel settore medico, la Kern & Sohn produce bilance dal 1844 ma si è affacciata al mondo delle pesapersone medicali solo nel 2007 quando ha conseguito l'autorizzazione alla produzione di strumenti medicali secondo la norma DIN EN 13485 e 93/42/CEE. In soli 11 anni ha corso tantissimo e ad oggi la gamma di pesapersone vanta un intero catalogo con decine di modelli molto apprezzati. Bilance con diffusione mondiale.

Le migliori bilance pesapersone professionali

Più correttamente dovremmo parlare di qual'è la migliore bilancia pesapersone in base alla professione specifica svolta e come si intende usare lo strumento.

Ogni scelta ha il suo peso

La migliore soluzione è sempre individuale, tuttavia in ogni campo di applicazione vi sono bilance riconosciute come le migliori in base ad anni di esperienza nell'utilizzo. Ad esempio , se migliaia di medici usano presso il loro studio una pesapersone professionale WUNDER ci sarà pure un motivo. Ancora, molte farmacie e parafarmacie preferiscono una pesapersone digitale senza gettoniera della KERN & SOHN perchè la trovano moderna, fresca nel design ed affidabile nel risultato. 

Classifica delle migliori 5

  1. Se sei Farmacista, KERN MPE FARM è certamente la migliore bilancia pesapersone professionale per la farmacia, vediamo perché. Notiamo subito che l'altimetro è integrato ed è estraibile, quando non occorre scompare all'interno dello stativo. Inclinando la bilancia leggermente potremo sfruttare le due ruote sotto al piatto di pesatura, questo permette a chiunque di spostare la bilancia facilmente e posizionarla nel punto della farmacia più utile. E' pratica comune rifare il "layout" di uno spazio vendita molto di frequente ed una bilancia pesante, ingombrante o fissa sarebbe un bel problema. Una grande pedana di appoggio è l'ideale per pesare agevolmente utenti obesi ( la portata è di 250 kg ). Il display doppio, esposto su due lati ( lato persona e lato medico ) consente una facile lettura dei valori. Se si tratta poi di pesare una persona anziana o un utente "instabile" la Kern MPE ha la funzione di "HOLD" che consente la stabilizzazione del peso. Il funzionamento anche a batteria, svincola la bilancia dall'esigenza di una presa di corrente. La batteria ha una durata così lunga che dovrete ricaricarla non prima di un mese. Ci si chiede spesso : la bilancia della farmacia è precisa ? Non sempre, ma nel caso della nostra MPE vi potete fidare. Una precisione di 100 grammi Omologata, quindi un peso certo e riferibile. Prezzi piccoli, a partire da 465 euro.

  2. Se svolge la professione di Nutrizionista , Dietologo o Dietista non potrà certo prescindere dall'avere a disposizione una pesapersone di tipo professionale. Averne una tra le migliori è preferibile. Ognuno con le sue specificità ( Il Dietologo è un medico dotato di responsabilità cliniche che permettono di fare diagnosi di patologie, prescrivere farmaci e diete. Il Dietista può lavorare nella ristorazione collettiva , nelle mense aziendali, nei percorsi di educazione alimentare per bambini e adulti, in un ambulatorio o in ospedale dove redige una dieta sotto prescrizione del medico, ma non può prescrivere farmaci. Il Nutrizionista è una figura in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, prescrivere autonomamente le opportune diete, ma anch’egli non può prescrivere farmaci. Tutte e tre queste figure potranno trovarsi a pesare bambini, adulti, sportivi, grandi obesi, anziani ecc .occorre quindi una bilancia di grande versatilità .Per tutti noi consigliamo il modello KERN MPC, una bilancia completa, idonea per ogni situazione e straordinariamente robusta , con 300 kg di portata massima ed un piatto per pesarsi davvero molto grande ! Certificata ed approvata per l'uso in medicina, dal 2018 è disponibile in due distinte versioni che si differenziano per portata ( 250 oppure 300 kg ) e grandezza della pedana ( 370x370 mm oppure 400x500 mm ).

  3. Pesapersone meccanica professionale WUNDER C202, il classico dei classici per lo studio medico, l'ambulatorio e l'ospedale. Ne averete certamente incontrata una nella vostra vita ! Se desiderate acquistare una bilancia definitiva è la migliore scelta .E' una pesapersone indistruttibile, quasi eterna. Cosiddetta bilancia a stadera ,con indice di lettura a romano, la pesapersone meccanica Wunder C202 è conforme alle norme sui dispositivi medici vigenti in ospedali, ambulatori medici e istituti di cura con ricovero. E' preferita per la totale assenza di guasti e perchè non necessita di alcuna manutenzione. La tecnologia di pesatura di tipo "meccanico" la rende indipendente dal disporre di alimentazione con rete elettrica. Il meccanico di pesata a leve garantisce risultati accurati nel tempo, impossibile mandarla fuori uso. E' tra le poche pesapersone su cui possiamo offrire un estensione di garanzia gratuita fino a 5 anni *. Precisa ai 100 grammi, è completa di altimetro meccanico. La lettura del peso è facilitata grazie alla presenza di un cursore come da immagine a seguire :

indice di lettura a romano pesapersone c 202 wunder

4. Sopratutto nel mondo del nutrizionista e del dietologo è presente l'esigenza di avere pesapersone professionali in grado di trasferire le pesate ad un PC e da qui gestire le schede dei singoli pazienti. Se ha bisogno di associare la sua bilancia ad un programma di gestione delle misurazioni che consenta di elaborare e seguire il paziente lungo il trattamento della composizione corporea, la migliore bilancia è la WUNDER RA. Questa pesapersone dotata di impedenziometro per l'analisi della massa corporea, in abbinamento al software specifico, le permetterà con pochi passaggi di semplificare le pesate ed impostare una corretta strategia nutrizionale. Con la funzione di report, la bilancia le permetterà di stampare, archiviare ed inviare via email, il report del paziente con dati estremamente importanti quali stato ponderale, idratazione, metabolismo basale e misure vita/fianchi. E' possibile creare lo storico del paziente attraverso la creazione di grafici temporali intuitivi con i principali monitoraggi durante una cura : Peso in kg, indice di massa corporea, massa grassa ( kg e % ), massa magra ( kg e % ), acqua corporea ( kg e % ), metabolismo basale ( kcal) ed età metabolica.

5. Come bilancia pesapersone professionale portatile o da viaggio, lo strumento perfetto è senz'altro la Pesapersone KERN MPS corredata di valigia di trasporto e dal peso totale estremamente ridotto : 4 kg circa. Facile da pulire con una pedana di pesata in materiale antiscivolo è igienica e precisa. Idonea per pesare bambini, adulti, obesi con la sua generosa portata fino a 200 kg. Funzionamento con alimentazione a batteria con un tempo di funzionamento garantito fino a 50 ore di pesate. Omologata e conforme alla direttiva 2014/31/EC, in classe III, la KERN MPS è un prodotto medio conforme anche alla direttiva 93/42. Questa marcatura indica che la bilancia è conforme alla direttiva 93/42/CEE in materia di prodotti medici. I dispositivi marcati con questo segno sono ammessi nella Comunità Europea nelle applicazioni mediche. Ulteriore considerazione che la rende tra le pesapersone professionali più consigliate è l'estetica. La MPS si presenta in una custodia 24 ore davvero molto elegante che contribuisce certamente a trasmettere fiducia in questo strumento e nel professionista che la usa.

Bilancia pesapersone professionale da viaggio

Le bilance per un mondo in sovrappeso

Dal 1980 ad oggi il numero mondiale di persone in sovrappeso è raddoppiato con un trend in crescita. Gia' dieci anni fà oltre 1,5 miliardi di adulti risultavano sovrappeso. Nel 2011 gli obesi erano 300 milioni di uomini, 200 milioni di donne e oltre 40 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni. La buona notizia è che l'obesità si può curare e prevenire. Molti medici hanno oggettive difficoltà a parlare con i propri pazienti di obesità e di peso. Spesso questi diventano difensivi e non accettano di parlare dell'argomento con la necessaria obiettività. Nel 2018, alcuni produttori pionieri in questo campo, come SECA hanno progettato e sviluppato delle bilance parlanti, stazioni di pesatura che i pazienti utilizzano autonomamente. Immaginate di andare presso un ambulatorio medico, recarvi alla pesapersone parlante, inserire un codice che vi identifica come paziente e pesarvi. Una stampa diretta, con lo storico delle vostre pesate, vi fornirà per iscritto un feedback sul peso. Potete rivedere le vostre condizioni dietetiche, prima che il medico arrivi, in modo chiaro e facilmente comprensibile. I grafici sono generati con i dati dei pazienti, l'altezza, il peso e le tabelle BMI vengono create con soluzioni su come migliorare l'attività fisica e l'informazione è fornita anche su salute generale e nutrizione. Si chiama seca direcprint e lo troviamo un metodo davvero innovativo di gestire il peso e di come si relazionano medico e paziente sul tema dell'obesità.

Tendenze , innovazioni e sviluppi nel campo delle bilance pesapersone professionali

I produttori di bilance medicali stanno rapidamente innovando le modalità di gestione delle pesate. Ad esempio con le soluzioni di integrazione SECA, le misure di altezza e peso vengono salvate direttamente nel sistema informatico. La procedura , certamente innovativa, utilizza uno scanner di codici a barre per identificare l'utente e il paziente. Successivamente, l'altezza e il peso del paziente vengono misurati automaticamente. Dopo aver confermato la misurazione, il sistema seca utilizza la rete interna esistente per inviare le informazioni codificate al programma denominato EMR. Una notifica LED sul dispositivo conferma il completamento e la corretta trasmissione dei dati. I dati di misurazione saranno associati al paziente e diventano quindi immediatamente disponibili a tutti i dispositivi che accedono alla cartella clinica del paziente. Lo scopo di queste soluzioni di integrazione è quello di risparmiare tempo, prevenire errori di trascrizione e consentire accesso all'istante ai dati dei pazienti.

I prezzi

Il prezzo è sempre un infallibile indicatore di qualità. Non è possibile acquistare prodotti professionali con le caratteristiche che rispettino le norme al di sotto di certi prezzi. Per una pesapersone professionale si dovrà considerare il range minimo / massimo che parte da euro 215 oltre iva fino ai 3.300 euro. Il nostro lavoro è spiegarvi perché un prodotto ha quel prezzo , chiamateci , un nostro specialista vi fornirà ogni dettaglio ed elemento rilevante.  

Posts correlati

Condividi questo contenuto