Quando sostituire la bilancia ? 5 segnali te lo dicono

Pubblicato il: 29/01/2019 18:24:01
Bilance e Sistemi per Pesare

Quando sostituire la bilancia ? 5 segnali te lo dicono

Quando una bilancia viene correttamente manutenuta e protetta per il lavoro per il quale è stata progettata, può durare molto a lungo. Se lo strumento è di qualità, otterrai anni di produttività e affidabilità .

Ma come puoi sapere se la tua bilancia non funziona più correttamente? A cosa dovresti prestare attenzione? Le bilance professionali possono fornirti i segnali che ti fanno capire che devono essere sostituite.

Se sei preoccupato per la tua bilancia e sei in dubbio su se deve essere sostituita o meno, potrebbe essere nel tuo migliore interesse monitorare le prestazioni della bilancia e vedere se rilevi uno dei seguenti comportamenti :

1. Letture del peso incoerenti

Questo è uno dei segni più evidenti che potrebbe essere necessario sostituire la bilancia. In genere, questo viene notato per la prima volta quando elementi che possono avere lo stesso peso su una base normale iniziano a mostrare cambiamenti significativi nelle letture del peso. Se non sei sicuro a questo punto, prendi un oggetto, posizionalo sulla piattaforma della bilancia un certo numero di volte e vedi se ottieni la stessa lettura. In caso contrario, ciò potrebbe significare che vi possono essere problemi alle celle di carico. Dovresti vedere il peso sul display della bilancia e poi deve tornare allo "000" quando il carico viene rimosso. Verifica se la bilancia è precisa trovando un articolo con un peso esatto, ad esempio un peso campione di 10 kg. Se la bilancia legge qualcosa di diverso da 10 kg, deve essere calibrata o sostituita.

2. Pesi diversi tra le bilance

Questo problema si verifica quando si prende lo stesso oggetto e lo si pesa su un'altra bilancia che sai essere accurata e ben calibrata. Se leggi pesi diversi, in genere, il problema si trova all'interno delle celle di carico della bilancia non accurata. A seconda del tipo di bilancia che hai attualmente, potrebbe semplicemente essere calibrata, qualcosa che dovresti fare ogni anno, o anche ogni pochi mesi. Tuttavia, se si calibra la bilancia e la lettura è ancora non corretta, è possibile che una (o più) celle di carico sia stata sottoposta ad uno shock (un oggetto è caduto sulla sua piattaforma da un'altezza significativa). Un'altra possibilità potrebbe essere che la bilancia digitale cambi peso perché è stata sovraccaricata (caricare un peso sulla bilancia che era ben oltre la sua capacità).

3. Peso instabile

Questo si riferisce alla condizione in cui la lettura del peso non è stabile. Ciò potrebbe significare che c'è un malfunzionamento elettronico all'interno dell'indicatore digitale. In alcune bilance, questo fenomeno viene anche chiamato "deriva", il che significa leggere valori continuamente diversi e mentre l'oggetto si trova sulla bilancia. Lo strumento di pesatura a questo punto non è più affidabile e non può più garantire la precisione tipica.

Uno dei motivi più comuni per la deriva appare nei periodi dell'anno in cui l' umidità causa un accumulo statico sulle celle di carico e / o sul controller del peso. Al variare dell'umidità, aumenta anche la carica statica nell'aria. Il vostro controllore di peso sta cercando cambiamenti molto piccoli nella tensione di ingresso e scariche statiche possono causare la deriva del peso.

4. Leggibilità dello schermo

Questo si riferisce a quando la lettura del display della bilancia diventa difficoltosa. Questa condizione può verificarsi quando sezioni del display sono bruciate oppure potrebbe essere la fonte di alimentazione ( alimentatore difettoso ? ). Se sostituendo la batteria o il cavo di alimentazione si risolve,  bene,  allora è un semplice malfunzionamento, la bilancia non è rotta. Più spesso , il display può subire un urto o una caduta accidentale con conseguente danno ai segmenti.

Noi ad esempio forniamo display di grandi dimensioni con schermi luminosi progettati per una migliore usabilità e leggibilità. In alcuni modelli offriamo lo chassis in acciaio inox, questo vuol dire il massimo di protezione sia da agenti atmosferici che da urti accidentali.

5. Ruggine o altri danni da corrosione

In genere si tratta di un problema meccanico che si verifica in presenza di umidità o in ambienti corrosivi. Le parti mobili ( ad esempio cablaggi e indicatori di peso ) o le celle di carico di una bilancia possono venire a contatto con varie sostanze chimiche o acqua che causano il degrado e il malfunzionamento dei componenti.

Inoltre, spostare le bilance da e verso gli ambienti con temperature estreme può causare imprecisioni temporanee a causa dell'affidabilità dei meccanismi interni. Proprio come gli altri dispositivi non tutte le bilance sono fabbricate per resistere e durare in condizioni difficili. Controlla anche che la bilancia che stai usando sia adatta per gli usi previsti.

Quindi, abbiamo parlato di come le tue bilance possono diventare inutilizzabili.

La domanda ovvia diventa: "Come posso evitare che ciò accada di nuovo ed evitare di dover sostituire la mia bilancia?" Ne parliamo ora offrendoti qualche consiglio prima di comprare la prossima bilancia.

- Scegli bilance con celle di carico di qualità.

In genere, le letture imprecise si verificano a causa di danni alle celle di carico. Uno dei motivi principali di ciò è il fatto che la maggior parte dei produttori utilizza materiali economici durante la produzione delle celle di carico. Ma questo non riguarda tutti, informati su questo argomento direttamente da noi.

- Display adeguati e protetti quando serve

Un indicatore digitale di peso di alta qualità può risolvere e prevenire molti problemi. Verifica prima se deve essere resistente all'umidità e può essere fornito in un involucro in acciaio inossidabile. Ci sono modelli con grande display grafico che è facile da leggere a distanza.

- Piattaforme di pesatura robuste

I problemi meccanici possono aggredire una bilancia :  ruggine e corrosione sono quasi impossibili da fermare una volta che hanno iniziato a diffondersi. La maggior parte dei nostri concorrenti usa la lamiera incollata sul telaio della bilancia e semplicemente la riveste con smalto o vernice a polvere. Questo non fa nulla per prevenire la ruggine, soprattutto una volta che lo strato di vernice è stato graffiato. Valuta quindi se un piano di carico in acciaio inox è necessario per l'ambiente e le modalità con cui usi lo strumento.

Abbiamo uno staff di assistenza clienti cortese ed esperto che sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda aggiuntiva. Se ti accorgi che le tue bilance attuali non soddisfano pienamente le tue esigenze, ti preghiamo di contattarci, abbiamo tante soluzioni anche personalizzate. Possiamo progettare e costruire una bilancia che soddisfi le tue esigenze specifiche. Entra in contatto oggi utilizzando il modulo nella pagina Contattaci del nostro sito.

Posts correlati

Condividi questo contenuto