Puoi fidarti della tua bilancia da bagno ?

Pubblicato il: 28/11/2018 14:50:04
Bilance e Sistemi per Pesare

Le bilance da bagno sono dispositivi volubili. Possono darti un peso diverso da un giorno all'altro o anche da un momento all'altro. Certo, il corpo umano fluttua nel corso della giornata ma anche bilance relativamente buone possono sembrare estremamente inaccurate.

Bilance da bagno sono pensate per l'uso domestico,  per visualizzare il peso con un quadrante a lancetta o su uno schermo digitale. Queste bilance misurano il tuo peso in due modi: meccanicamente, con molle, o elettronicamente, con circuiti che si piegano sotto il peso, alterando la corrente che scorre attraverso di essi.

In generale, le bilance da bagno digitali sono più accurate di quelle meccaniche. Ma per la lettura più accurata, qualsiasi bilancia da bagno deve essere impostata correttamente e utilizzata in modo coerente.

Prima di tutto, devi essere sicuro che ti stai pesando su una superficie dura e piatta. Posizionando la bilancia su un tappeto o un'inclinazione, la pressione sui quattro sensori nell'angolo della bilancia non sarà uniforme e la lettura sarà imprecisa.

E idealmente, devi usare la bilancia nello stesso punto di quella superficie dura ogni volta.

Le bilance digitali vendute per uso domestico possono comunque essere abbastanza precise, ma quando le sposti, puoi ottenere letture totalmente diverse.

Per la lettura più accurata si consiglia di "calibrare la bilancia sempre , prima di salire. Ogni volta.

Alcuni anni fa, una dietista di un Ospedale universitario e i suoi colleghi hanno implementato uno studio per capire se le bilance da bagno erano abbastanza precise per un programma di perdita di peso che stavano sviluppando, e più in generale, per la ricerca medica. I partecipanti si sono pesati su ciò che avevano nel loro bagno, hanno ottenuto una lettura adatta? Il suo team ha scoperto che le bilance da bagno digitali che hanno testato - un ampio campionario di bilance di varie marche - portate dalle loro stesse case, erano sufficientemente accurate.

Bilance da bagno

E' anche vero che un dietologo che si è pesato 15 volte nel corso della giornata ha scoperto che aveva "guadagnato" 3 kg e oltre.

Quando abbiamo calibrato regolarmente le bilance e le abbiamo utilizzate su superfici rigide e piatte in casa, abbiamo riscontrato che otteniamo anche letture accettabili.

Anche se queste letture possono rimbalzare un po 'di tanto in tanto, cioè non sono sempre precise, gli errori ricadono ancora entro un range prossimo alla verità.

Precisione significa che ogni misura è ripetibile con le altre ; di contro una misurazione può anche essere la stessa più volte di seguito ma essere lontana dalla verità.

La precisione è approssimarsi al peso reale entro un margine di errore accettabile; una misura può variare un po ', ma comunque essere abbastanza buona per alcuni scopi.

Le bilance da bagno domestiche digitali hanno meno sensori elettronici e di qualità inferiore rispetto a quelli utilizzati nelle bilance pesapersone professionali di qualità superiore usate negli studi medici e negli ospedali.

Come possiamo definire "abbastanza preciso" quando parliamo di peso? Ci vogliono circa 2,5 kg per spostare l'indice di massa corporea di un'unità completa. Questo dato è ben al di sopra del margine di errore anche per una bilancia da bagno scadente, con un margine di errore più ampio rispetto a quelle professionali. Ma anche così, tali bilance forniscono risultati sufficientemente accurati e coerenti per misurare una tendenza.

Anche una bilancia non perfettamente precisa ti consente di sapere se stai perdendo o aumentando di peso nel tempo. La cosa più importante è guardare la tendenza

Per ridurre al minimo le fluttuazioni del peso che vedi sul quadrante, i produttori di bilance consigliano di pesarsi in un momento preciso della giornata, come quando ti svegli, il che può aiutare a ridurre al minimo gli spostamenti del tuo peso che non è ancora influenzato dall'idratazione e dal mangiare. Pensa, per esempio, che un dietologo che si è pesato 15 volte nel corso di un giorno ha scoperto di essere aumentato di 3kg !

Esattamente, quanto spesso dovresti pesarti dipende dai tuoi obiettivi.

Per sapere semplicemente il tuo peso, una pesatura settimanale ti dirà ciò che sta accadendo al tuo corpo. Se la tua perdita di peso è il tuo obiettivo, la ricerca suggerisce che un controllo giornaliero del peso ti terrà in linea. Se vivi il tuo peso con un po d'ansia o hai tendenze alimentari disordinate, le pesate regolari potrebbero non avvantaggiarti affatto; è necessario che sia un medico a stabilire ciò che è meglio.

Se vuoi monitorare il tuo peso, ma senza lo stress che deriva dal vedere i numeri rimbalzare, prova una pesapersone professionale affidabile.

Se invece sei veramente stufo dei numeri e hai un po 'di soldi da spendere, c'è persino una bilancia smart che non mostra affatto numeri, si chiama SHAPA , ed ha un approccio davvero nuovo verso il proprio peso. E' gestita attraverso un app.

Posts correlati

Condividi questo contenuto